Uscite "lunghe" col freddo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Penso che la sezione “allenamento” sia la più adatta.

Un paio di miei amici vorrebbero fare uscite di circa 130 km già ora, nonostante il freddo a tratti polare di questo periodo qui da noi. Ad esempio domenica prossima prevedono temperature che vanno dai -7 delle 8 del mattino ai 2 gradi di mezzogiorno.
Vorrebbero appunto uscire alle 8.00 per farsi 130 km. Non ci saranno aumenti di quota particolarmente eccessivi (al massimo si arriverebbe a 500 mt) e quindi nessuna discesa lunga e veloce. Però mi spaventa l’idea di stare in sella tutto quel tempo con il freddo intenso.
Questo è solo il secondo inverno che faccio in bici.
L’anno scorso in inverno facevo uscite (anche di gruppo) al massimo sui 100 km ed anche fino ad ora, salvo giornate anomale in cui la temperatura era alta (5/7 gradi), il chilometraggio è sempre stato quello, se non addirittura minore nelle giornate particolarmente fredde.
Come detto, non sono molto esperto, ma ritengo che questo tipo di chilometraggio noi comuni mortali, che non abbiamo la possibilità di allenarci in posti più caldi, li dovremmo iniziare a fare magari a fine febbraio o a marzo, quando le temperature si alzeranno.
Vorrei però sentire l’opinione anche di gente che in bici va da molto più tempo di me e di inverni ne ha passati tanti…
Il fatto è che non voglio passare per il rompiscatole del gruppo ed impuntarmi sulle uscite…
Si possono comunque fare senza problemi anche 130 km col freddo intenso già ora, oppure in effetti non sarebbe il caso?

Domenico1972

Novellino
6 Aprile 2013
9
0
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi infinito ktm advance
:wacko:noi in gruppo usciamo per le 9 tre orette abbondanti poi tutti a casa ... Durante la settimana 60/70 al massimo... Di più inutile cercarsele poi magari fila tutto liscio fai tu:wacko:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il freddo è una brutta bestia...

ma a parte questo, visto che la resistenza al freddo è del tutto personale, mi chiedo a cosa servono 130km (cosa sono più o meno 5 h? ) in questo periodo...
cosa dovete preparare?

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc

ma a parte questo, visto che la resistenza al freddo è del tutto personale, mi chiedo a cosa servono 130km (cosa sono più o meno 5 h? ) in questo periodo...
cosa dovete preparare?

5 ore in questo periodo servono per chi ad Aprile ha le GF e vuol fare i lunghi...se non li fai adesso 130 km con 1800mt D+ non puoi improvvisarti in un lungo per esempio alla Liotto ai primi di Aprile.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
5 ore in questo periodo servono per chi ad Aprile ha le GF e vuol fare i lunghi...se non li fai adesso 130 km con 1800mt D+ non puoi improvvisarti in un lungo per esempio alla Liotto ai primi di Aprile.
se devi fare 130 km in GF non è obbligatorio farne altrettanti in allenamento... quando hai fatto 3,5h - 4h al max (fatte bene però) sono più che sufficienti...

puntare un po' più alla qualità anzichè alla sola quantità...

edit. magari 3 al sab + 3,5 la dom

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Beh diciamo a cosa punti, se hai la prima gran fondo a fine febbraio Marzo, come minimo tempo permettendo non dovresti mai aver smesso se non 15 giorni a Dicembre, per il resto se non hai gare prima di Maggio inutile rischiare di farsi male o più ancora ammalarsi e protrarre magari una bronchite per mesi, 3 miei compagni di squadra che hanno la prima gran fondo a fine febbraio hamno già 3000 km sulle gambe da inizio gennaio, contro i miei 600 che la prima cronoscalata ce l'ho a Maggio, io gli over 100 li inizierò a fine marzo, per ora mi accontento di allenamenti specifici su spinning, o-o, o se proprio la giornata è soleggiata tento qualche oretta in bici sui 70/80 km MAX...

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX

cosa dovete preparare?
personalmente non fari mai una uscita così lunga con quelle temperature.
Direi invece assolutamente sì, in questo periodo in particolare, ad uscite lunghe con temperature accettabili...secondo me vanno benissimo anche per chi vuole preparare competizioni anche brevi.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La scorsa settimana avevo più o meno lo stesso tuo dilemma...
Poi alla fine ho deciso di uscire e ne è venuto fuori un giro di poco più di 5 ore e 116 km... La temperatura era un pò più alta: partiti alle 10 con circa 3°.
Adesso io non posso consigliarti perchè reputo che la resistenza al freddo sia molto personale, ma ti posso dire come ho fatto io (che non sono un freddoloso). Indossavo, partendo dalla parte bassa: calze pesanti e copriscarpe, calzemaglia in tessuto tecnico e salopette lunga sopra, boxer tecnici, maglia termica maniche lunghe, dolcevita, pile, giacca da bici/sci di fondo windstopper, scaldacollo da mettere eventualmente fin sul naso e sulle orecchie, sottocasco, occhiali (da non sottovalutare, anche se non c'è il sole meglio averli con un paio di lenti trasparenti o gialle). Vestito così posso dirti che, a parte ai piedi, ed avendo abbigliamento tecnico di ottima qualità (non dico marche perchè non sono influenti, e prezzi perchè o non li so o non sono elevati), non ho avuto freddo. Non da mollare la bici per strada almeno.
Il grosso problema è che, se vuoi dare un'occhio al mio profilo strava, abbiamo fatto dislivello (1800, non i 2300 e rotti segnati :mrgreen:, il solito strava), in salita sudavi e nelle discese non era il massimo. E' anche vero che eravamo nelle langhe e le discese non sono poi così lunghe.
Se mi chiedessero se lo rifarei direi di si, tutta la vita. Se mi chiedessero se lo rifarei a temperature 3-4 gradi più basse ci penserei su, ma direi di si. Se mi chiedessero di farlo a -8 come hai scritto li manderei a cagare, metterei la tuta da sci e andrei a sciare o-o

P.S: per chi si chiede a che serve fare 5 ore in questa fase della stagione senza gare in prossimità rispondo, PER DIVERTIMENTO! Forse avete un pò perso di vista lo spirito del ciclismo, confondendolo con la voglia di competizione.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La scorsa settimana avevo più o meno lo stesso tuo dilemma...
Poi alla fine ho deciso di uscire e ne è venuto fuori un giro di poco più di 5 ore e 116 km... La temperatura era un pò più alta: partiti alle 10 con circa 3°.
Adesso io non posso consigliarti perchè reputo che la resistenza al freddo sia molto personale, ma ti posso dire come ho fatto io (che non sono un freddoloso). Indossavo, partendo dalla parte bassa: calze pesanti e copriscarpe, calzemaglia in tessuto tecnico e salopette lunga sopra, boxer tecnici, maglia termica maniche lunghe, dolcevita, pile, giacca da bici/sci di fondo windstopper, scaldacollo da mettere eventualmente fin sul naso e sulle orecchie, sottocasco, occhiali (da non sottovalutare, anche se non c'è il sole meglio averli con un paio di lenti trasparenti o gialle). Vestito così posso dirti che, a parte ai piedi, ed avendo abbigliamento tecnico di ottima qualità (non dico marche perchè non sono influenti, e prezzi perchè o non li so o non sono elevati), non ho avuto freddo. Non da mollare la bici per strada almeno.
Il grosso problema è che, se vuoi dare un'occhio al mio profilo strava, abbiamo fatto dislivello (1800, non i 2300 e rotti segnati :mrgreen:, il solito strava), in salita sudavi e nelle discese non era il massimo. E' anche vero che eravamo nelle langhe e le discese non sono poi così lunghe.
Se mi chiedessero se lo rifarei direi di si, tutta la vita. Se mi chiedessero se lo rifarei a temperature 3-4 gradi più basse ci penserei su, ma direi di si. Se mi chiedessero di farlo a -8 come hai scritto li manderei a cagare, metterei la tuta da sci e andrei a sciare o-o

P.S: per chi si chiede a che serve fare 5 ore in questa fase della stagione senza gare in prossimità rispondo, PER DIVERTIMENTO! Forse avete un pò perso di vista lo spirito del ciclismo, confondendolo con la voglia di competizione.

giusto, ma se per divertirmi devo congelarmi, come hai detto tu vado a sciare...

in ogni caso hai ragione, se non hai velleità puoi fare ciò che vuoi, clima permettendo, il problema è che sicuramente, perchè è già capitato, fra un paio di mesi ci sarà qualcuno che aprirà un 3d chiedendo come fare per recuperare, perchè è già arrivato al punto di cottura...

Ultima modifica:

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.292
1.301
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
;nonzo%
intorno alle 5 ore adesso, a me , sembrano tanto esagerate...

p.s. forse sono io strano, prima della sportful, lo scorso anno, non avevo mai fatto più di 7h...(circa 160km)

Concordo in pieno, pure io pur avendo fatto i lunghi di Novecolli e l'Oetztaler, più di 6h in allenamento non le ho mai fatte.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
giusto, ma se per divertirmi devo congelarmi, come hai detto tu vado a sciare...

in ogni caso hai ragione, se non hai velleità puoi fare ciò che vuoi, clima permettendo, il problema è che sicuramente, perchè è già capitato, fra un paio di mesi ci sarà qualcuno che aprirà un 3d chiedendo come fare per recuperare, perchè è già arrivato al punto di cottura...

Nono per congelare non andrei mai, ma così sono stato bene. Proprio perché ho molte passioni per stare al gelo faccio altro, ma come detto la soglia del freddo è soggettiva!
Per l'overtraining hai ragione, ma non sarà il mio caso... :mrgreen:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se devi fare 130 km in GF non è obbligatorio farne altrettanti in allenamento... quando hai fatto 3,5h - 4h al max (fatte bene però) sono più che sufficienti...

puntare un po' più alla qualità anzichè alla sola quantità...

edit. magari 3 al sab + 3,5 la dom

cosa dovete preparare?
E' quello che penso anche io in effetti, magari anche 4 alla domenica, ma non di più, almeno fino a fine febbraio/inizio marzo...
Però i miei amici amano i lunghi e vorrebbero partire prima...

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
;nonzo%
intorno alle 5 ore adesso, a me , sembrano tanto esagerate...

p.s. forse sono io strano, prima della sportful, lo scorso anno, non avevo mai fatto più di 7h...(circa 160km)

Concordo in pieno, pure io pur avendo fatto i lunghi di Novecolli e l'Oetztaler, più di 6h in allenamento non le ho mai fatte.

Per certi aspetti mi rincuorate, ma mi chiedo come fate ad affrontare uno sforzo che richiede anche due ore o + di quelo che avete testato!!
Questo aspetto mi spaventa un pò; dovessi fare una 9 Colli vorrei aver fatto lo stesso tipo di km e d+ almeno 3 settimane prima.....ma magari questo è un mio limite!! :afraid:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La prima gf la avrò a fine marzo. Forse farò Laigueglia prima, ma è più no che sì.
Al di là dell'utilità dei lunghi ai fini dell'allenamento, mi chiedevo proprio la fattibilità di un lungo (130/140 km) con temperature molto molto basse.
Se facesse meno freddo non esiterei ad accettare a a spararmi 140 km.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per certi aspetti mi rincuorate, ma mi chiedo come fate ad affrontare uno sforzo che richiede anche due ore o + di quelo che avete testato!!
Questo aspetto mi spaventa un pò; dovessi fare una 9 Colli vorrei aver fatto lo stesso tipo di km e d+ almeno 3 settimane prima.....ma magari questo è un mio limite!! :afraid:
Io la penso un po' come te, però il problema è che per testare una Nove Colli devi uscire la domenica per 8 ore e la moglie me lo concederebbe forse solo una volta, ma forse però eh :rosik:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Max, è chiaro che dipende dalle esperienze pregresse...
sai come mi alleno quindi, se ci pensi, quello che faccio, ha una logica...

se dovessi anch'io uscire solo un paio di volte la settimana, probabilmente sentirei l'esigenza di saggiare la distanza...