Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi sento tirato in ballo avendo scalato il Terminillo almeno un centinaio di volte, ripartite in modo sostanzialmente analogo da entrambi i tornanti. Personalmente ritengo molto, ma molto più duro, il versante da Vazia, non solo per la lunghezza, ma anche per la tipologia di strada, che, almeno psicologicamente, non aiuta, per la presenza di pochi tornanti e molti rettilinei, che non danno il senso reale della pendenza. Il versante da Leonessa mi crea problemi solo nel rettilineo che precede il primo tornante a dx (diciamo ai meno sette km dalla vetta): da lì in poi ho la sensazione che il più sia stato fatto e che la strada spiani fino alla vetta.... E' evidente che sono impressioni strettamente personali, dettate dalle mie caratteristiche e dal mio grado di allenamento (quest'anno alla Gf del Terminillo, sulla relativa scronoscalata, ho fatto segnare il terzo tempo).
Scusate di nuovo se mi sono intromesso, ma sono molto legato a questa montagna e volevo dare il mio contributo alla discussione.