Uscite x il Monte Terminillo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... La salita vera sono gli ultimi 10 km.....e lì le pendenze, seppur non impossibili, sono continuativamente maggiori del lato di Vazia. Questo te lo confermerà chiunque abbia fatto quelle due salite un pò di volte...
entrambe nel tratto più duro hanno un valore di poco superiore al 7% medio (che è un dato ragguardevole su così tanti km!) vazia dal 4,5km al 19,5 (salvo un breve passaggio intorno al 12km) e leonessa dal 7 al 17
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
entrambe nel tratto più duro hanno un valore di poco superiore al 7% medio (che è un dato ragguardevole su così tanti km!) vazia dal 4,5km al 19,5 (salvo un breve passaggio intorno al 12km) e leonessa dal 7 al 17
Se il tuo ragionamento parte dai dati cartacei è certamente come dici tu. Ti assicuro che i dati cartacei non rispecchiano quelle che sono le pendenze che si vanno ad affrontare. Io ho fatto una decina di volte sia il versante Vazia che quello di Leonessa (beh no, quello solo 6/7 volte) e ti assicuro che le pendenze non sono affatto similari. Chiaramente non parliamo di un Pordoi confrontato ad un Mortirolo.
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se il tuo ragionamento parte dai dati cartacei è certamente come dici tu. Ti assicuro che i dati cartacei non rispecchiano quelle che sono le pendenze che si vanno ad affrontare. Io ho fatto una decina di volte sia il versante Vazia che quello di Leonessa (beh no, quello solo 6/7 volte) e ti assicuro che le pendenze non sono affatto similari. Chiaramente non parliamo di un Pordoi confrontato ad un Mortirolo.
il mio ragionamento parte da sensazioni e poiché queste sono fallaci ho cercato conforto sui dati, che apparentemente ci sarebbe.
ovviamente io non mi riferisco ai valori che si leggono sullo strumento mentre si pedala, ma alle pendenze medie su tratti di 500-1000m.
Come pendenze massime Leonessa ha valori maggiori.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Personalmente amo di più il lato leonessa, più bello come ambientazione.
Tecnicamente parlando sulla carta è più impegnativo il lato vazia ma alla prova del pedale risulta più ostico il lato leonessa, vuoi per le pendenze, vuoi per i tornanti e semi tornanti (forse peggio dei tornanti), vuoi per l'asfalto. Io il lato vazia l'ho fatto solo 2/3 volte e mai fino al passo, quindi la mia opinione è "parziale". Posso però aggiungere che qualche anno fa ho avuto una disputa simile con un mio amico che aveva fatto il lato vazia e mai leonessa e rafforzava la tesi della maggior durezza di vazia con i dati numerici. Fatto poi il lato leonessa è tornato suoi passi convenendo che leonessa è perlomeno altrettanto dura (se non di più).
Come ha già detto qualcuno, comunque sono due salite differenti ;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Secondo me le pendenze sono sostanzialmente identiche, la differenza è che leonessa risulta più ostico perché il tratto più duro viene dopo che hai già affrontato 7km duretti, mentre da vaziA il tratto più duro (gli ultimi 3 km) viene dopo un tratto di pochi km i cobtropendenza che ti consentono di recuperare. in generale vazia sono 3 tratti lunghi rispettivamente 7 7 e 4 km mentre leonessa ha quei 10km secchi che acci loro mi mettono sempre in crisi!!
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Non faccio molto testo come ciclista ma ho fatto, seppur con esperienza, allenamenti e km nelle gambe molto differenti, sia Leonessa che Vazia. Ricordo di aver sofferto molto di più da Vazia.
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi sento tirato in ballo avendo scalato il Terminillo almeno un centinaio di volte, ripartite in modo sostanzialmente analogo da entrambi i tornanti. Personalmente ritengo molto, ma molto più duro, il versante da Vazia, non solo per la lunghezza, ma anche per la tipologia di strada, che, almeno psicologicamente, non aiuta, per la presenza di pochi tornanti e molti rettilinei, che non danno il senso reale della pendenza. Il versante da Leonessa mi crea problemi solo nel rettilineo che precede il primo tornante a dx (diciamo ai meno sette km dalla vetta): da lì in poi ho la sensazione che il più sia stato fatto e che la strada spiani fino alla vetta.... E' evidente che sono impressioni strettamente personali, dettate dalle mie caratteristiche e dal mio grado di allenamento (quest'anno alla Gf del Terminillo, sulla relativa scronoscalata, ho fatto segnare il terzo tempo).
Scusate di nuovo se mi sono intromesso, ma sono molto legato a questa montagna e volevo dare il mio contributo alla discussione.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi sento tirato in ballo avendo scalato il Terminillo almeno un centinaio di volte, ripartite in modo sostanzialmente analogo da entrambi i tornanti. Personalmente ritengo molto, ma molto più duro, il versante da Vazia, non solo per la lunghezza, ma anche per la tipologia di strada, che, almeno psicologicamente, non aiuta, per la presenza di pochi tornanti e molti rettilinei, che non danno il senso reale della pendenza. Il versante da Leonessa mi crea problemi solo nel rettilineo che precede il primo tornante a dx (diciamo ai meno sette km dalla vetta): da lì in poi ho la sensazione che il più sia stato fatto e che la strada spiani fino alla vetta.... E' evidente che sono impressioni strettamente personali, dettate dalle mie caratteristiche e dal mio grado di allenamento (quest'anno alla Gf del Terminillo, sulla relativa scronoscalata, ho fatto segnare il terzo tempo).
Scusate di nuovo se mi sono intromesso, ma sono molto legato a questa montagna e volevo dare il mio contributo alla discussione.
Non è una discussione privata ;-) quindi sono ben accette tutte le opinioni e sensazioni di scalata così da potersi confrontare o-o
Personalmente i drittoni ormai li ho metabolizzati avendone diversi in zona vacanze (ultimo fatto proprio ieri, forca di presta.... Oltre alla chilometrata sotto il mio paese per ritornare a casa :wacko:): ormai quando vedo un drittone in salita abbasso lo sguardo e cerco di sentire quel che mi dicono le gambe. Invece sulla salita lato leonessa vado sempre in "crisi" all'altezza degli ultimi tornanti prima dello scollino che paradossalmente sono la parte più facile per riprendermi un po proprio negli ultimi metri in falsopiano. Quest'anno un po' di difficoltà anche nel tratto in uscita dal bosco (parlo della gf Appennino Reatino) ma la condizione era quel che era :cry:
Non so quest' anno ma magari il prossimo riprovero' a scalare il lato vazia così da rinfrescare le mie impressioni :mrgreen:
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.785
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Venerdì 25 aprile, approfittando della bella giornata, sono arrivato a Pian de Valli.
Fino a li la strada é tutta perfettamente pulita.
Poco sopra e l'altro versante invece non è ancora transitabile per la neve.

Sto programmando una gita sul Terminillo dal versante di Rieti per cui vi chiedo se attualmente la strada è transitabile fino in cima.
Grazie.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Stavo pensando di andarci la settimana tra il 18 e il 25 maggio.

mmm ... la settimana dopo la 9Colli. Non credo di avere le forze per uscire in bici. Peccato.
Però se non riesci ad andarci e pensi di spostarla, io la settimana dopo (tra il 31 maggio, il 1 giugno o il 2 giugno), vorrei farla una capatina. Tra l'altro a giugno la strada dovrebbe anche riuscire ad essere tutta completamente transitabile per riscendere da Leonessa.
 

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
294
10
Visita sito
Sono salito dal versante di rieti il 24 aprile e con 3 amici siamo arrivati all'altezza del rifugio Angelo Sebastiani.oltre non era possibile andare.Pian di valli e campo forogna perfettamente transitabili
 

Zorba57

Novellino
14 Maggio 2014
9
0
68
Cittareale (Ri)
Visita sito
Bici
Saccarelli
Dal versante di Rieti com'è attualmente la situazione?
Si riesce ad arrivare in vetta ?

Da Rieti vai su senza problemi e dalla tarda mattinata in poi hai il sole a ridosso della salita che visto il clima pazzo non è da sottovalutare .... al di là del passo c'erano i newjersey a chiudere per ridiscendere a Leonessa che al limite non sarebbe un problema passarli ma la strada adesso è di uno sporco incredibile purtroppo ;-)