Uscite Zona Insubria, a ruota di...

tanuz

Novellino
25 Aprile 2010
43
0
Visita sito
Bici
kuota k-factor bmc slr01
le previsioni dicono temp max 17, pioviggini acazzo nell'entroterra, poca roba dovrebbe essere, con qualche schiarita. Non malaccio direi. Gambali leggeri (ma anche no) manicotti e gliet.
vedo come mi sveglio domani!sinceramente andare solo e sapere di beccare pure la pioggia non mi va molto pecora

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
tu sai qual'è la salita della forcora che parte da maccagno,l'ho vista su salite.ch e lunghetta sui 14 km e con una pendenza discreta,vorrei farla solo che non ho idea di dove sia

non puoi sbagliare, da maccagno sali verso l'unica salita che c'è, ossia verso forcora-neggia-indemini, poi dopo 3 km al bivio giri a sx per lago d'elio-forcora, e segui sempre la strada. Se vai al lago d'elio lo guardi, torni indietro e continui e risbuchi sulla strada che va al neggia.

olanda

Novellino
16 Marzo 2009
78
1
Germignaga
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate
non puoi sbagliare, da maccagno sali verso l'unica salita che c'è, ossia verso forcora-neggia-indemini, poi dopo 3 km al bivio giri a sx per lago d'elio-forcora, e segui sempre la strada. Se vai al lago d'elio lo guardi, torni indietro e continui e risbuchi sulla strada che va al neggia.

Per essere precisi la Forcora si può fare in due modi:

1. via Lago Delio, quindi come dice Tizlook, dopo 3 km al bivio giri a sinistra e segui per Campagnano, Musignano, Lago Delio (senza andarci e quindi continua a seguire le indicazioni per Passo Forcora). Questo è il percorso più breve e quindi con pendenza media più alta, ma è anche la più panoramica;
2. via Armio, quindi dopo 3 km al bivio tieni la destra e prosegui per fino ad Armio dove giri a sinistra. Questa ha pendenza media più bassa, fino ad Armio è pedalabile, ma gli ultimi km (da Armio fino alla Forcora) sono durissimi!!!

olanda

Novellino
16 Marzo 2009
78
1
Germignaga
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate
grazie mille olanda,ora gia che ci sono ne approfitto per chiederti che percorso fare se arrivo da gallarate :P

Puoi fare 3 percorsi, magari puoi differenziare andata e ritorno...

1. Gallarate-Varese-Brinzio (in discesa)-Luino-Maccagno, circa 52 km
2. Gallarate-Varese-Valganna-Cunardo-Grantola-Luino-Maccagno, circa 55 km
3. Gallarate-Capolago-Schiranna-Gavirate-Cittiglio-Cuveglio-Luino-Maccagno, circa 60 km

Comunque tieni conto che è un giro abbastanza duro... calcola 2 h per arrivare a Maccagno + 1 h (minimo:mrgreen:) di salita + 30' di discesa + 2 h ritorno a Gallarate = 5h30' + qualche sosta = 6 h

Su www.strava.com trovi le due varianti della salita e i miei tempi:mrgreen:

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
bè nel caso un giorno quando torni ci vediamo e ti faccio da guida turistica anche se ho più voglia di scendere dalla forcora salendo da vira... oggi cuvignone in solitaria incontrato 3 ciclisti e basta tra cui tanuz riconosciuto per la bmc da pro... :)

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Stasera, in uno dei miei consueti giretti brevi, ho incontrato con piacere Warsaw e Vittorio ed abbiamo fatto qualche km insieme. POchi, perché io dovevo scappare a casa.
Ma appena finisco con lo sci, da maggio in poi, bisogna che ci si incontri più spesso anche con voi altri. o-o

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
Stasera, in uno dei miei consueti giretti brevi, ho incontrato con piacere Warsaw e Vittorio ed abbiamo fatto qualche km insieme. POchi, perché io dovevo scappare a casa.
Ma appena finisco con lo sci, da maggio in poi, bisogna che ci si incontri più spesso anche con voi altri. o-o
non c'è problema io esco quasi tutti i di e fra poco sarò sui monti di varese a cercare le caprette che fanno CIAOo-oo-o:eek::eek::eek:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
:) vira alpe di neggia e cuvignone da nasca... la mia proposta....si ma andatura tranquilla....non sono 2500 metri dsl ma comunque penso bastino come durezza... :)
a parte che il neggia da vira è forse eccessivamente duro... poi arrivare a vira è una palla incredibile... facciamo neggia+neggia dai due versanti piuttosto, con qualche km vicino a vira per sciogliere le gambe... ma dev'essere una bellissima giornata.