Usura corpetto

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.516
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Da neofita chiedo
Effettuato una pulizia generale della bici e trovo il corpetto così.
È normale?
Peso più di 80 kg e ho fatto parecchia salita quest'anno.
Percorsi sui 4000 km circa

Vedi l'allegato 381138

Vedi l'allegato 381139
Ci può stare …. Nulla di trascendentale .
Poi dipende di quale materiale è composto , inoltre quanto più stringi il corpetto e quanto meno avrai quei segni .
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.196
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.529
957
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Corpetto in alluminio con pignoni singoli o rivettati in acciaio. Può capitare.

Con i corpetti in alluminio conviene avere pignoni a gruppi con spider in alluminio
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Alcune marche fanno corpetti con il cosiddetto "anti-bite", una placca di metallo su una delle sporgenze.
Un metodo molto semplice (e immagino che funzioni) per evitare il problema evidenziato nel thread, non capisco perché sia così poco usato, forse per far comprare un corpetto nuovo ogni tanto?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Da neofita chiedo
Effettuato una pulizia generale della bici e trovo il corpetto così.
È normale?
Peso più di 80 kg e ho fatto parecchia salita quest'anno.
Percorsi sui 4000 km circa

Vedi l'allegato 381138

Vedi l'allegato 381139
Alluminio
Su questi corpetti andrebbero usati pacchi pignoni non dissociabili, o almeno con minime parti singole
Tuttavia non è da buttare , ma ti consiglio di serrare almeno a 50 Nm
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76 and mlv

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova, sperando di non essere o.t.

Dal punto di vista dell'usura e anche del peso, c'è molta differenza tra i corpetto Fulcrum/Campagnolo come quello oggetto di questa discussione (versione alleggerita, colore bianco, in alluminio), rispetto a quello standard color metallo?

Grazie
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Corpetto identico (Racing Zero), 4000 km, usura simile. Pacco pignoni Shimano Ultegra 11 v R8000 pressochè nuovo. Quando l'ho smontato per mettere un pacco pignoni 32 il risultato era simile.

Anzi, ma questo è un mio errore, non sono stato attento a mettere il pignone di chiusura il dentino piccolo ha creato un solco sulla scanalatura. Mi pare molto molto morbido come materiale questo corpetto Fulcrum.

Per ora non balla nulla, serrato tiene tutto benissimo, però mi sa che la vita non sarà lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76