Usura pacco pignoni.

iceberg1970

Pignone
16 Novembre 2013
114
0
sansepolcro (AR)
Visita sito
Bici
cannondale
E' possibile che dopo 2000km i denti del pacco pignoni 11/28 si siano consumati??? In pratica la maggior parte delle volte quando devo salire dal terzultimo al penultimo, questo viene saltato e mi sale direttamente sull'ultimo 28. La stessa cosa quando deve riscendere, mi scale dall'ultimo al terzultimo saltandomi il penultimo.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
E' possibile che dopo 2000km i denti del pacco pignoni 11/28 si siano consumati??? In pratica la maggior parte delle volte quando devo salire dal terzultimo al penultimo, questo viene saltato e mi sale direttamente sull'ultimo 28. La stessa cosa quando deve riscendere, mi scale dall'ultimo al terzultimo saltandomi il penultimo.
Stai dicendo che siccome il cambio, invece di posizionarsi sul pignone previsto, lo salta, la colpa e' dell'usura del pacco pignoni.
Diciamo che la logica fa acqua. :-)

Se il pacco pignoni e' ben fissato sulla ruota libera, presumo tu abbia un problema a cavi e guaine e forse sul comando a manubrio.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ma se gli altri rapporti li centra tutti, perchè proprio questo 8 volte su dieci lo salta???
Lo salta e la catena si posizione giusta sui pignoni vicini?
Qando sali, sul piu' grande, quando scendi sul quello vicino piu' piccolo.?

Se fosse cosi' direi che e' il comando a manubrio che ha bisogno di un intervento.
Probabilmente il sistema a cricchetti che governa lo scatto singolo, in quel passaggio non funziona a dovere.

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
34
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Buonasera, ho cambiato la catena alla mia bici ma su alcuni pignoni nel momento in cui imprimo più forza(ad esempio quando mi alzo sui pedali) la catena slitta..sinceramente il pacco pignoni non credo sia usurato.. cosa può essere?
Catena troppo lunga?
Corone?
20210307_172359.jpg 20210307_172359.jpg 20210307_172357.jpg
Vi allego le foto del pacco pignoni.
Grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.231
30.433
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buonasera, ho cambiato la catena alla mia bici ma su alcuni pignoni nel momento in cui imprimo più forza(ad esempio quando mi alzo sui pedali) la catena slitta..sinceramente il pacco pignoni non credo sia usurato.. cosa può essere?
Catena troppo lunga?
Corone?
Vedi l'allegato 268715 Vedi l'allegato 268715 Vedi l'allegato 268716
Vi allego le foto del pacco pignoni.
Grazie
non è che si capisca molto (il pacco pignoni andrebbe pulito...), potrebbe essere solo un problema momentaneo di assestamento, può capitare con catena nuova e pignoni vecchi (ma non necessariamente da cambiare).
escluderei comunque le corone (non sono certo loro che fanno slittare la catena sui pignoni) o la lunghezza della catena.

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
34
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
non è che si capisca molto (il pacco pignoni andrebbe pulito...), potrebbe essere solo un problema momentaneo di assestamento, può capitare con catena nuova e pignoni vecchi (ma non necessariamente da cambiare).
escluderei comunque le corone (non sono certo loro che fanno slittare la catena sui pignoni) o la lunghezza della catena.
è lo sporco di oggi... dopo 100km ancora non si assesta? Il pacco pignoni non ha denti a forma di pinna di squalo o dentini a punta.. non so.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.231
30.433
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è lo sporco di oggi... dopo 100km ancora non si assesta? Il pacco pignoni non ha denti a forma di pinna di squalo o dentini a punta.. non so.
comunque non si capisce bene... in ogni caso, è sempre buona regola, quando si ha un problema tecnico, dire marca e modello del / dei componente/i in questione.

• Mi piace
Reactions: FrancescoGagli

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Apro questa parentesi ot.
Ma possibile che prima di fare una foto da mettere sul forum non riusciate a pulire con uno straccio e uno spazzolino la catena?!
Il massimo poi e' questo:
...guardate la foto della catena...
poi la vuole anche vendere a 2900 euro, ci credo che nessuno gli risponde...
Scusa FrancescoGagli, ma non ce l'ho fatta a non scrivere.
chiuso ot.

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
34
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Apro questa parentesi ot.
Ma possibile che prima di fare una foto da mettere sul forum non riusciate a pulire con uno straccio e uno spazzolino la catena?!
Il massimo poi e' questo:
...guardate la foto della catena...
poi la vuole anche vendere a 2900 euro, ci credo che nessuno gli risponde...
Scusa FrancescoGagli, ma non ce l'ho fatta a non scrivere.
chiuso ot.
Tranquillo...non ho avuto modo..