Mi spiace per entrambi.
Ho avuto qualche scontro con Magicady su Cina e dintorni ma credo che, salvo casi estremi, ogni ban sia una perdita per una comunità come la nostra
Ho fatto il moderatore per anni forse del più grande forum italiano (che tratta tutt'altri argomenti e si occupa di computer ed elettronica) e so bene quanto sia difficile questo compito e so che probabilmente molte decisioni sono state raggiunte "di concerto" nella sezione "segreta" dove discutono adm e moderatori..
Mi spiace e saluto entrambi gli amici
Riguardo magicady se consideri che usava questo forum per spammare, la perdita è per lui... e pensa che non è stato neanche bannato per spam!
Gli utenti storici sono i 2004 e 2005.
Pensate che c'erano moderatori che neanche avete citato quando ho iniziato a frequentare il forum.
Il primo forum dal secondo lo riconosci semplice, prima si rispondeva citando il nome di battesimo e non il nick e tutti sapevano a chi ci si riferisse. Poi piano piano sta cosa è scemata, altrimenti il 90% degli utenti non capirebbero, anche gli ot erano più frequenti e c'era una partecipazione più corale, ora il forum è più settorializzato, sono pochi che frequentano quasi tutte le discussioni, non è una questione di preparazione, le motivazioni sono altre.
Molti magari hanno smesso di pedalare o cambiato lavoro o stile di vita e non hanno più tempo, fondamentalmente per reggere per molti anni serve un interesse, bisogna essere ancorati a qualche cosa, spesso la community aiuta molto...
Ci sono utenti che si sono proposti come moderatori, in modo più o meno velato a volte diventano moderatori, altre volte non ci diventano per svariati motivi, la decisione è degli amministratori.
Ad altri utenti è stato chiesto dagli amministratori.
Alhoa