Utilizzo del cambio elettronico

Henergy

Novellino
31 Ottobre 2022
15
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Ancona
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Bici
Endurace CF SL 8 eTap AXS
Ciao, vado in bici da circa 3 anni e poco fa ho fatto il "passo" al cambio elettronico: SRAM Force eTap AXS. Nelle prime due uscite la catena mi è caduta 2 volte all'esterno e 1 volta all'interno del deragliatore anteriore. Sempre in leggera discesa (più un falso piano per la verità) e con pedalata leggerissima e veloce.
Poi ho cominciato a cambiare "atteggiamento": cambio solo con la catena un po' in tiro, alleggerisco un po' la pedalata (tipo "effetto frizione" come dice il Maranga di GCN Italia) e soprattutto attendo sempre che il deragliatore abbia finito tutto il movimento (questione di pochi istanti) prima di riprendere a pedalare sul serio.

I riferimenti del cambio li ho controllati tutti e secondo me sono corretti: tra l'altro al banco la cambiata è precisa e regolare.

Secondo voi è comunque regolato male perché dovrebbe essere possibile cambiare in ogni condizione o la mia "metodologia" in realtà è il modo corretto per utilizzare un cambio elettronico (o un cambio in genere nella deragliata anteriore giacché sul 105 che avevo prima non mi succedeva mai la caduta della catena ma la deragliata anteriore era sempre un po' forzata da parte mia)?

Grazie 1000 per qualsiasi parere o consiglio mi darete
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, vado in bici da circa 3 anni e poco fa ho fatto il "passo" al cambio elettronico: SRAM Force eTap AXS. Nelle prime due uscite la catena mi è caduta 2 volte all'esterno e 1 volta all'interno del deragliatore anteriore. Sempre in leggera discesa (più un falso piano per la verità) e con pedalata leggerissima e veloce.
Poi ho cominciato a cambiare "atteggiamento": cambio solo con la catena un po' in tiro, alleggerisco un po' la pedalata (tipo "effetto frizione" come dice il Maranga di GCN Italia) e soprattutto attendo sempre che il deragliatore abbia finito tutto il movimento (questione di pochi istanti) prima di riprendere a pedalare sul serio.

I riferimenti del cambio li ho controllati tutti e secondo me sono corretti: tra l'altro al banco la cambiata è precisa e regolare.

Secondo voi è comunque regolato male perché dovrebbe essere possibile cambiare in ogni condizione o la mia "metodologia" in realtà è il modo corretto per utilizzare un cambio elettronico (o un cambio in genere nella deragliata anteriore giacché sul 105 che avevo prima non mi succedeva mai la caduta della catena ma la deragliata anteriore era sempre un po' forzata da parte mia)?

Grazie 1000 per qualsiasi parere o consiglio mi darete
Ma ti è caduta la catena mentre cambiavi pignoni o mentre passavi da corona grande a piccola e viceversa?
 

Henergy

Novellino
31 Ottobre 2022
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Endurace CF SL 8 eTap AXS
Sei sicuro che i fine corsa sono regolati correttamente?
Ho verificato gli allineamenti come descritto nel manuale di SRAM, ho verificato la distanza tra catena e cassetta del deragliatore anteriore sia con catena su pignone grande-corona piccola e pignone piccolo-corona grande rispettivamente sull’internoe sull’esterno della cassetta e poi ho effettuato cambiate continue tenendo la bici sul cavalletto. In quelle condizioni non cade mai…

non so se intendevi questo: sullo SRAM anteriore sembra sia sufficiente controllare la distanza catena e l’allineamento. C’è altro che devo fare o la devo portare in officina?

la catena non dovrebbe cadere mai in nessuna condizione o se “cambi male” può succedere?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Ho verificato gli allineamenti come descritto nel manuale di SRAM, ho verificato la distanza tra catena e cassetta del deragliatore anteriore sia con catena su pignone grande-corona piccola e pignone piccolo-corona grande rispettivamente sull’internoe sull’esterno della cassetta e poi ho effettuato cambiate continue tenendo la bici sul cavalletto. In quelle condizioni non cade mai…

non so se intendevi questo: sullo SRAM anteriore sembra sia sufficiente controllare la distanza catena e l’allineamento. C’è altro che devo fare o la devo portare in officina?

la catena non dovrebbe cadere mai in nessuna condizione o se “cambi male” può succedere?
Se non sbaglio serve anche una dima per controllare l'altezza del deragliatore
E mi sapresti indicare come o intendi dire che la dovrei portare da un ottimo meccanico?
Potrebbe essere necessario un buon meccanico
 
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yagone64

Maglia Amarillo
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Ho verificato gli allineamenti come descritto nel manuale di SRAM, ho verificato la distanza tra catena e cassetta del deragliatore anteriore sia con catena su pignone grande-corona piccola e pignone piccolo-corona grande rispettivamente sull’internoe sull’esterno della cassetta e poi ho effettuato cambiate continue tenendo la bici sul cavalletto. In quelle condizioni non cade mai…

non so se intendevi questo: sullo SRAM anteriore sembra sia sufficiente controllare la distanza catena e l’allineamento. C’è altro che devo fare o la devo portare in officina?

la catena non dovrebbe cadere mai in nessuna condizione o se “cambi male” può succedere?
La catena cade se qualcosa non è a posto, può essere dovuto alla corona consumata, questo non penso sia il tuo caso, regolazione non corretta del deragliatore e mi è capitato un amico che ha avuto problemi di questo tipo, perché aveva una catena troppo lunga, però aveva anche problemi di cambiata.
Non so cosa intendi per cambiare male?
 

red.hell

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6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Ho un rival axs e in 2200 km non mi è mai capitata una caduta di catena

Ma quando sono sul 46-10 si sente sfiorare appena appena la catena sul deragliatore.

In caso di caduta sram consiglia di ruotare il finecorsa di 1/8 di giro, è indicato sul manuale axs come regolazione di fino
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
ho avuto un problema simile sul red, la catena cadeva spesso (almeno una cambiata su 4) all'esterno, l'ho portato dal meccanico e dopo che ci ha messo le mani andava ancora peggio, evidentemente era regolato a membro di cane, non mi capacitavo che potesse funzionare il quel modo
una sera mi sono messo in garage con calma a leggere il manuale e provare a regolarlo io, cosa che peraltro mi indispone, ma ho scoperto che il deragliatore non era ben allineato alle corone (ci sono le righe sul deragliatore stesso) e non ho fatto altro che raddrizzarlo; poi ho regolato l'altezza ed infine il fine corsa che ti suggerisco di regolarlo in modo che con la corona sul 10 la catena sfreghi lievemente il deragliatore, in modo appunto di non andare troppo esterno e farla cadere. Ho perso un'ora a fare qualcosa che non amo ma almeno da allora funziona egregiamente, pensavo che il cambio fosse un cesso invece era solo colpa della manodopera di qualcuno
 
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Novellino
31 Ottobre 2022
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La catena cade se qualcosa non è a posto, può essere dovuto alla corona consumata, questo non penso sia il tuo caso, regolazione non corretta del deragliatore e mi è capitato un amico che ha avuto problemi di questo tipo, perché aveva una catena troppo lunga, però aveva anche problemi di cambiata.
Non so cosa intendi per cambiare male?
Per “cambiare male” intendo dire che utilizzo il cambio in momenti sbagliati o non attendendo che il deragliatore finisca il movimento. Perché di norma non cade: mi è caduta solo in lieve discesa cambiando con una pedalata molto leggera e veloce
 

Henergy

Novellino
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ho avuto un problema simile sul red, la catena cadeva spesso (almeno una cambiata su 4) all'esterno, l'ho portato dal meccanico e dopo che ci ha messo le mani andava ancora peggio, evidentemente era regolato a membro di cane, non mi capacitavo che potesse funzionare il quel modo
una sera mi sono messo in garage con calma a leggere il manuale e provare a regolarlo io, cosa che peraltro mi indispone, ma ho scoperto che il deragliatore non era ben allineato alle corone (ci sono le righe sul deragliatore stesso) e non ho fatto altro che raddrizzarlo; poi ho regolato l'altezza ed infine il fine corsa che ti suggerisco di regolarlo in modo che con la corona sul 10 la catena sfreghi lievemente il deragliatore, in modo appunto di non andare troppo esterno e farla cadere. Ho perso un'ora a fare qualcosa che non amo ma almeno da allora funziona egregiamente, pensavo che il cambio fosse un cesso invece era solo colpa della manodopera di qualcuno
Grazie. Controllerò meglio anche la distanza deragliatore - corona. Il resto, compreso l’allineamento, l’ho guardato.
In ogni caso a me è caduta 3 volte in due uscite sempre nella stessa condizione ovvero quando sono in lieve discesa con una pedalata molto leggera (e quindi ad alta frequenza) e, probabilmente, senza attendere che il deragliatore finisca il movimento. Siccome anche a me non piace troppo metterla nelle mani di qualcuno che non conosco, mi chiedevo se sia normale ciò che mi capita in quei frangenti (che per altro nell’ultima uscita o evitato avendo 0 cadute di catena) oppure se è proprio regolato male pur se 9 volte su 10 non succede.

Il mio unico raffronto è con il 105 meccanico con cui non mi capitava mai, ma non credo sia un paragone sensato
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
Grazie. Controllerò meglio anche la distanza deragliatore - corona. Il resto, compreso l’allineamento, l’ho guardato.
In ogni caso a me è caduta 3 volte in due uscite sempre nella stessa condizione ovvero quando sono in lieve discesa con una pedalata molto leggera (e quindi ad alta frequenza) e, probabilmente, senza attendere che il deragliatore finisca il movimento.


se non lo hai già fatto prova a regolare il fine corsa del deragliatore in modo che quando la catena è sul 48/10 sfreghi leggermente, ma proprio leggerissimamente, contro il deragliatore stesso; in questo modo durante la cambiata (ipotizzo) la catena non viene portata troppo in esterno e quindi non dovrebbe uscire.
Se succede ancora, ma non dovrebbe, prova a cambiare in maniera diversa, fai qualche tentativo e cerca di capire il motivo per cui ti esce all'esterno in certi casi ed in altri no
Il confronto con il meccanico non può essere fatto secondo me, perchè il movimento lo fai tu a mano quindi più o meno lento, più o meno profondo, insomma riesci a gestirlo tu a differenza di un congegno elettronico che si sposta in un unico modo e basta
 
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leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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se non lo hai già fatto prova a regolare il fine corsa del deragliatore in modo che quando la catena è sul 48/10 sfreghi leggermente, ma proprio leggerissimamente, contro il deragliatore stesso; in questo modo durante la cambiata (ipotizzo) la catena non viene portata troppo in esterno e quindi non dovrebbe uscire.
Se succede ancora, ma non dovrebbe, prova a cambiare in maniera diversa, fai qualche tentativo e cerca di capire il motivo per cui ti esce all'esterno in certi casi ed in altri no
Il confronto con il meccanico non può essere fatto secondo me, perchè il movimento lo fai tu a mano quindi più o meno lento, più o meno profondo, insomma riesci a gestirlo tu a differenza di un congegno elettronico che si sposta in un unico modo e basta
Il congegno elettronico specie se deve fare corona piccola - corona grande e dietro sei sui pignoni più piccoli, si sposta in due tempi apposta, col primo fa salire la catena e col secondo si sposta ancora un pelo verso l'esterno per evitare rumori e strusciamenti vari.
Assolutamente il motorino non deve continuare a spingere contro un finecorsa troppo stretto. Se butta fuori la catena, è perché il deragliatore non è parallelo alle corone guardandolo dall'alto.
 

Henergy

Novellino
31 Ottobre 2022
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Endurace CF SL 8 eTap AXS
Il congegno elettronico specie se deve fare corona piccola - corona grande e dietro sei sui pignoni più piccoli, si sposta in due tempi apposta, col primo fa salire la catena e col secondo si sposta ancora un pelo verso l'esterno per evitare rumori e strusciamenti vari.
Assolutamente il motorino non deve continuare a spingere contro un finecorsa troppo stretto. Se butta fuori la catena, è perché il deragliatore non è parallelo alle corone guardandolo dall'alto.
Grazie delle indicazioni ultra precise. Ho atteso a rispondere perché intanto sono uscito altre 2 volte e in entrambe ho cambiato stando sempre attento a mollare un pelo la pedalata in attesa (qualche frazione di secondo o poco più in ogni caso) che il doppio movimento terminasse e che soprattutto la catena fosse stata presa.

Risultato: 2 uscite e 0 cadute di catena.
Le misure e le regolazioni le ho controllate tutte: sono come da manuale (nel vero senso del termine). Non l'ho ancora portata da nessun meccanico (non ne ho uno di fiducia...)

Ma mi chiedo: se fosse regolato male non cadrebbe lo stesso anche con le mie dovute attenzioni.

PS: non è che quando mi cadeva provavo a fargli fare una cosa che non era del tutto consentita?