vacanze in bici

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Il girosardegna dev'essere sicuramente molto bello, ma è una corsa a tappe... la richiesta parlava di "vacanze all'insegna di passeggiate"... non sò se definirei "passeggiate" certe tappe.. c'è addirittura la crono a squadre!! :scassat:
Magari voleva qualcosa di più leggero, per passeggiare..
Ma questo vale per me, che per "vacanze in bici" intendo le ciclabili sul Danubio... :mrgreen: .
Quelle di cui ho esperienza io, però, ad Aprile sono un pò troppo freddine. Quindi non saprei che dire.. forse Tenerife?
o-o
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
non credo la mtb sia molto adatta allo scopo... soprattutto se si usa su strada...
Io e mia moglie facciamo una settimana di vacanza in bici ogni anno. Usiamo due MTB front, roba da poco, due Longoni montate Acera, attrezzate con borse e tutto. Secondo me sono il miglior compromesso, per la maggior comodità di posizione rispetto alla BdC, e poi spesso facciamo ciclabili sterrate, lungo fiumi o boschi, ed una MTB offre maggior stabilità, sopratutto se hai un 10 kg di bagaglio dietro. Ovvio, monto copertoni molto stradali, non artigliate da fango.
Sinora abbiamo fatto giri in Austria, Germania e Olanda, e siamo strasoddisfatti..
o-o
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Vi consiglio di diventare soci dell'organizzazione degli ostelli di gioventù

http://www.ostellionline.org/

Una volta diventati soci potete viaggiare dapertutto per pochi soldi ed incontrare persone da tutto il mondo. Si dorme in camere communale, ma commode. Quando studiavo all'università, facevo al minimo una settimana all'anno. Mi sono fatto delle amicizie che durano ancora oggi oltre 20 dopo.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Secondo me le mtb sono bici indicate per il fuori strada e stop.
Vedrei molto meglio una ibrida per il cicloturismo, rapporti un po' più lunghi per uso stradale, ruote più stradali, da 28" con copertoncini più stretti degli slick (a meno che non si usi 1").
Poi quest'estate spero di riuscire ad arrivarci con la mia bici da cicloturismo che ho in mente :mrgreen:
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
anche a me e alla mia ragaza piacerebbe farci una vacanza in bici, magari in MTB un po adattate..
Se ti potesse interessare, ho ritrovato il dettagliato diario della settimana in Germania l'anno scorso, con itinerario, chilometri, posti di pernotto e spese. Mi è venuto in mente questo topic, così... Se ti può dare un idea, te lo mando in MP. Io e mia moglie quest'anno progetteremo la Loira, verso Giugno/Luglio.
o-o
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
Se ti potesse interessare, ho ritrovato il dettagliato diario della settimana in Germania l'anno scorso, con itinerario, chilometri, posti di pernotto e spese. Mi è venuto in mente questo topic, così... Se ti può dare un idea, te lo mando in MP. Io e mia moglie quest'anno progetteremo la Loira, verso Giugno/Luglio.
o-o

visto solo ora grazie! :-o
lo terrò a mente caso mai l idea prendesse corpo :-)

per ora si pensava di fare qualche giro in estate di qualche giorno tra liguria e piemonte per vedere se siamo adatti a viaggi simili ;nonzo%
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Secondo me le mtb sono bici indicate per il fuori strada e stop.
Vedrei molto meglio una ibrida per il cicloturismo, rapporti un po' più lunghi per uso stradale, ruote più stradali, da 28" con copertoncini più stretti degli slick (a meno che non si usi 1").
Poi quest'estate spero di riuscire ad arrivarci con la mia bici da cicloturismo che ho in mente :mrgreen:

Dipende da quanto sei carico. Quando l'ho fatto ero STRAcarico e abbiamo usato MTB stradali. I rapporti corti non hanno dato alcun problema... anzi. Attenzione a non usare gomme troppo strette (sempre se si è molto carichi). Le sollecitazioni sono maggiori e si rischiano forature o, peggio, ruote quadrate dopo ogni km. Mi ero trovato alla perfezione con semislick da 1.75 pollici.
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Io sono rimasto in giro 11 giorni da solo con la bdc, in autonomia, con portapacchi e borsa da manubrio Topeak e uno zaino. Se si comprano tenda, sacco a pelo e materassino piccoli e leggeri si riesce a portarsi dietro tutto (ma si spende un po'), bisogna lasciare a casa tutto il non indispensabile, e ovviamente comprare il cibo man mano.
Se dovessi rifarlo, e lo rifarò, eviterei il più possiblie lo zaino, perchè dopo 50 km diventa un cilicio, anche se è leggero (10kg scarsi totali di bagaglio, la maggior parte sul portapacchi, 3kg circa nello zaino ed il resto sul manubrio).
Problemi della bici da corsa: con troppo peso dietro tende a ribaltarsi in salita, con la borsa anteriore troppo carica innesca oscillazioni pericolose, la posizione con un peso anche ridotto sulle spalle alla lunga affatica spalle e collo.
L'aspetto positivo è che si riescono a fare trasferimenti che con un mezzo più lento e meno scorrevole sarebbero molto più lenti e faticosi, e che scaricati i bagagli si ha a disposizione la bici per andare in giro.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12