Vacanze Natale al caldo in Italia

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Ciao , ho provato a curiosare un po nel sito ma non trovo niente....
Per Natale o inizio 2014 vorrei andar in ferie con la bdc in Italia dove fa un po meno freddo.
Premetto che sono Veneto o vorrei spostarmi in auto o comunque senza aereo.
Pensavo al sud Italia , ma non saprei dove , soprattutto per trovare strade senza troppe buche.
Avete consigli ? Anche per eventuali itinerari.
Grazie !!!

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
beh.. se a natale cerchi il caldo l'unico posto che mi viene in mente e' la sicilia..

ci ho trascorso 2 settimane a ferragosto con moglie e figlia (loro ci sono rimaste quasi 50gg!) e devo dire che lungo la costa orientale (noi eravamo poco sotto messina) di buche sulla strada non ne ho viste.. la statale non e' tanto grande perche' passa spesso in paesini che sono incastrati tra mare e montagne (meno di 500metri di superfie utile x le case) ma sara' stato
l'aver visto tutte quelle strade.. tutto quel mare.. e le bici che mi ha fatto rimpiangere l'idea di non essermi organizzato in tempo per spostare giu' almeno la mtb!

da calabrese ti posso dire che anche a tropea quando fa freddo FA FREDDO!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.978
14.362
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per Natale o inizio 2014 vorrei andar in ferie con la bdc in Italia dove fa un po meno freddo.
Pensavo al sud Italia , ma non saprei dove , soprattutto per trovare strade senza troppe buche.
Grazie !!!

si fa prima ad incontrare Babbo Natale!!!!!!!!:mrgreen:

roboto

Novellino
17 Marzo 2007
91
1
Salento
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf 8
Per il clima sponsorizzo la mia zona Salento, nello specifico litoranea da Otranto a Leuca, si va tranquillamente in bici con salopette estiva, maglia m/l e antivento anche a Natale, per le buche no assolutamente no, peggiora di anno in anno, non che non si possa pedalare tranquillamente ma qualche anno fa le strade erano migliori.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io sono di origini sicule,zona di Capo d'Orlando,ci sono stato ormai da qualche anno (2010),e le strade non sono malvage,leggermente meglio della mia zona(Piacenza,ok ci vuole poco). Se dovessi andarci in inverno però farei la zona sud-est,Siracusa,Modica,Noto ecc che oltre alle temperature miti per la bici è molto ricca di arte,cultura e soprattutto specialità eno-gastronomiche:sbavon:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dipende comunque e in ogni caso dalla situazione meteo del momento, ci sono stati periodi natalizi molto freddi ed altri dove riuscivo a salire su valichi vicini ai 1.000 metri senza trovare neve ma soprattutto senza avere problemi nelle discese perché trovavo temperature da marzo inoltrato...
Ti consiglierei, a prescindere dalla località scelta, di non prenotare subito (tanto non credo ci siano problemi per trovare posto), semmai di restringere il cerchio a due-tre località e poi fare la scelta definitiva nel momento in cui le tendenze meteo dovrebbero essere più chiare (in genere non proprio la previsione esatta ma la tendenza si capisce una settimana - dieci giorni prima).
Chiaramente località marine prima di tutto e poi del Sud Italia sono le favorite.

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Grazie mille a tutti x le info. Cercavo di evitar le isole solo x una questione di trasporto. Con l aereo credo che imbarcar bici ed abbigliamento sia costoso e scomodo. In traghetto è lunga...
Zona Salento potrebbe proprio esser un idea...
Sapete quanto puo costar affitar un appartamentino ?
Grazie!!

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
"Lago di Garda: ha un micro clima del tutto particolare che si differenzia notevolmente dal clima della pianura Padana.
L'enorme massa d'acqua del lago crea un effetto termico che rende il clima estivo meno torrido e il clima invernale più temperato e meno soggetto alle gelate rispetto all'entroterra. Le temperature del lago di Garda e le sue condizioni meteorologiche sono per molti versi più simili a quelle del clima mediterraneo. Infatti il Garda è caratterizzato da una flora di tipo mediterraneo: ulivi e limoni prosperano un po' ovunque nei paesi rivieraschi."

fonte: meteo

cippolito

Novellino
25 Maggio 2011
47
3
Certaldo (fi)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Dura Ace/ultegra ruote mavic r-sys red - mtb Cube ltd xt
Vai in Sicilia nella zona (triangolo) sotto Siracusa vicino Pachino e Marzamemi. Li tanto pesce, Vino, strade tranquille e temperatura media a dicembre di giorno a 23° ciao PS non dimenticare di fare colazione con granita di caffe' e panna e merenda con arancino!)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Grazie mille a tutti x le info. Cercavo di evitar le isole solo x una questione di trasporto. Con l aereo credo che imbarcar bici ed abbigliamento sia costoso e scomodo. In traghetto è lunga...
Zona Salento potrebbe proprio esser un idea...
Sapete quanto puo costar affitar un appartamentino ?
Grazie!!

Occhio al Salento che spesso in inverno è più freddo rispetto a località più a Nord ma sul Tirreno.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Grazie !!!
Versilia, sicuramente non è caldo, ma si va in bici tranquillamente, poi ci sono percorsi di ogni tipo e si trovano gruppi per ogni gusto.

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Versilia, sicuramente non è caldo, ma si va in bici tranquillamente, poi ci sono percorsi di ogni tipo e si trovano gruppi per ogni gusto.

La zona Toscana-Mar Tirreno mi ispira parecchio.. E sarei anche vicino casa. Consigli per la città/paese dove andare? Possibilmente cercavo un appartamento, in modo da essere autonomo e non legato ad orari.. Con possibilità di percorsi pianeggianti e qualche salita.
Grazie!!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Dalle mie parti, io sono di Civitavecchia, ogni anno vengono squadre prof o dilettanti, vanno a Santa Severa in ritiro, da me dopo pranzo le temperature oscillano dai 12° ai 18°, quindi ci sta che si esce anche in pantaloncini, ovviamente poi se becchi la settimana sfortunata si scende anche sotto i 10°.
Come minima qua da ma raramente si scende sotto i 5° per farti un esempio, le strade sono buone e trovi un po di traffico a Civitavecchia e Santa Marinella in alcuni orari.
Ovviamente la Sicilia è più calda, ma molto più lontana.
Qui da me puoi trovare pianura, percorsi vallonati e qualche salita media, ma non penso che tu cerchi le salite.
Considera che qui abbiamo circa 2°-3°, più di Roma.
Trovi gruppi per uscire sia mattina che dopo pranzo.
Una cosa, qui c'è vento...
Alhoa

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
La zona Toscana-Mar Tirreno mi ispira parecchio.. E sarei anche vicino casa. Consigli per la città/paese dove andare? Possibilmente cercavo un appartamento, in modo da essere autonomo e non legato ad orari.. Con possibilità di percorsi pianeggianti e qualche salita.
Grazie!!
bè tutto dipende dal budget, sicuramente forte dei marmi al top anche come prezzi. per risparmiare marina di massa che dista meno di 10 km da forte dei marmi o Marina di Carrara. Da queste località partono gruppi ogni giorno, ed in inverno durante la settimana il lungomare fra marina di massa e viareggio è affollato anche la sera specie il martedì e giovedì.

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Molto, molto bene! Mi siete tutti utilissimi, grazie dei consigli. Penso che la destinazione finale la deciderò al momento, più che altro in base al meteo del periodo. Tanto non credo che siano zone frequentatissime a Natale, che dite?