Vado a fare il Mortirolo!!

19 Aprile 2009
3
0
Visita sito
io l ho fatto 10 volte in 2 anni ho fatto la strage di moscini si perche ero in vespa àààà fai te mi sembrava di essere a fare unagincana tannti fermi e tanti in terra dimmi quando ci vai e se vai col 39- 26 vengo sicuramente a godermi lo spettacolo àààààti do un consiglio datti all ippica se non sai andare a cavallo compratelo a dondolo

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
io l ho fatto 10 volte in 2 anni ho fatto la strage di moscini si perche ero in vespa àààà fai te mi sembrava di essere a fare unagincana tannti fermi e tanti in terra dimmi quando ci vai e se vai col 39- 26 vengo sicuramente a godermi lo spettacolo àààààti do un consiglio datti all ippica se non sai andare a cavallo compratelo a dondolo

.........................;nonzo%

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Per prepararlo c'è poco da inventarsi: devi fare salita, salita, salita e abituarti alle pendenze over 15%. Metti dislivello nei tuoi giri, cerca tutti i muri possibili e se le salite non sono molto pendenti ogni tanto indurisci e abituati a pedalare con un dente in meno.

Una precisazione: il Mortirolo è una salita fortemente irregolare. Le pendenze nei famosi 6km centrali cambiano continuamente e proprio questo la rende difficile. E' un continuo susseguirsi di muri intorno al 20% e bisogna respirare nei tratti dove "molla" al 12-15%.

Proprio per questo io l'ho fatta col 34x28 e nei 6km duri non l'ho mai tolto: quando la pendenza "mollava un pò" ho tenuto il rapportino per respirare e non tenere la gamba sempre in tiro.

Quest'anno ci torno.

:mrgreen:

giron

Novellino
27 Maggio 2009
2
0
Visita sito
se sei un medio allenamento e non sei un ciclista da 80 kg il mortirolo lo puoi fare anche con un 39x25. Io l ho fatto in poco più di 1 ora allenandomi incostantemente non più di due volte a settimane col 39x25. Il problema sono i km centrali in cui in certi strappi ti dovrai appendere al manubrio con un notevole sforzo di braccia (e 40 pedalate al minuto...:wacko:).
Comunque nn cambiare la guarnitura per una salita, allenati un giorno a settimana in più :)

giron

Novellino
27 Maggio 2009
2
0
Visita sito
ps: quello che ho appena scritto te lo consiglio nel caso tu faccia la salita partendo fresco..nel caso il mortirolo venga dopo gavia, stelvio o chissa cosa (qui c'è l'imbarazzo della scelta), anche io comincerei a pensare a un rapporto un po più leggero

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Si ma poi mi spiegherai qual'è il senso di usare il 39/25 per andare a 40 pedalate al minuto. Molto meglio usare un 34/25 o meglio ancora un 34/27 e non spezzarsi le gambe no?

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Sono alto 190 Cm e peso 79 kG,
Ho una VAM di circa 1000.
Un 34x27 sarà sufficiente per affrontarlo????

Con una VAM 1000 impiegherai circa un'ora e venti che significa salire con una velocità media di circa 9 km/h :wacko:

Con il 34x27 a 55 rpm vai a 8.7 km/h a 60 9.5 km/h quindi per te dovrebbe essere il rapporto ideale.

Conta che nei pezzi più duri salirai anche ai 7 km/h che vuol dire raggiungere le 45-50 rpm

Anch'io avevo la tua stessa VAM (Pantani 2007:cry:) ed usai un 34x28

Comunque molto dipenderà da come arrivi al Mostrirolo, se è la prima o l'unica salita o se la farai dopo altre asperità, starà a te dosare le energie, perché se arrivi cotto non c'è rapporto che salvi o-o

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Conta che nei pezzi più duri salirai anche ai 7 km/h che vuol dire raggiungere le 45-50 rpm

E' proprio questo il punto.

Nei due-tre muri (non brevissimi) in cui la pendenza è intorno al 20% la velocità scende considerevolmente e col rapporto troppo duro si rischia di piantarsi.

Ho letto inviti rassicuranti a farlo col 39x25... dissento totalmente. Se si ha una vam intorno ai 1000 (assolutamente non disprezzabile), nei tratti duri col 39x25 si finisce sicuramente a 35 rpm (cadenza a cui si va a 7kmh col 39x25). Non è più pedalare e si rischia di di farsi male.

Io l'ho fatto con una vam di 1200 e avevo su il 34x28. Nei sei km centrali non l'ho mai tolto.

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
E' proprio questo il punto.

Ho letto inviti rassicuranti a farlo col 39x25... dissento totalmente. Se si ha una vam intorno ai 1000 (assolutamente non disprezzabile), nei tratti duri col 39x25 si finisce sicuramente a 35 rpm (cadenza a cui si va a 7kmh col 39x25). Non è più pedalare e si rischia di di farsi male.

Io l'ho fatto con una vam di 1200 e avevo su il 34x28. Nei sei km centrali non l'ho mai tolto.

Beh, se ben ricordo il 39x25 era il rapporto più agile montato da Simoni :asd2: quando lottava con Basso per il Giro........

Per salire a 60rpm sviluppa intorno ai 12 km/h, quindi vuol dire scalare il Mostrirolo sotto l'ora:wacko:, quindi avere una VAM superiore ai 1300, quindi roba per pochi... e beati loro che ce la fanno.

Io il 34x28 lo misi al secondo km e lo tenni fino in cima, ormai mi ci ero affezionato :mrgreen:

http://www.salite.ch/8626.asp?

http://www.salite.ch/7978.asp?

Queste le usavo per abituarmi....

Ultima modifica:

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio

http://www.salite.ch/8370.asp?Mappa...8of2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
http://www.salite.ch/catria1.asp?Ma...4ue2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Non mancano neppure dalle mie parti le palestre per il Mortirolo o-o
Vado per il 28 meglio averlo che rimpiangerlo :mrgreen:
Devo considerare anche che potremmo scendere a ponte di legno e dopo il mortirolo fare il Gavia (forse) :wacko:

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
...Non mancano neppure dalle mie parti le palestre per il Mortirolo o-o
Vado per il 28 meglio averlo che rimpiangerlo :mrgreen:
Devo considerare anche che potremmo scendere a ponte di legno e dopo il mortirolo fare il Gavia (forse) :wacko:

Beati voi che vivete in Italia, avete l'imbarazzo della scelta fra salite vere:cry: qui ci si adatta alla meno peggio :rosik:

Buon giro o-o