Val di Non.....che enigma!

santidonau

Novellino
20 Marzo 2009
59
0
circa Trento
Visita sito
Bici
Bianchi
Correggo: la strada collega Toss con Dardine, non Dermulo, scende a precipizio in una valletta e risale il versante opposto, ma, credo, siano meno di 100 m di dislivello.
Effettivamente su Google Maps non risulta, quindi 2 possibilità:
1: OSM (open street map), forse conoscete. Lì la traccia c'è.
2: a Toss chiedi. Non esistono stranieri a Toss, chiunque incontri te lo saprà dire.
o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non esistono stranieri a Toss, chiunque incontri te lo saprà dire.
o-o

Miiii, ma li "fanno fuori" gli stranieri lì? Non è che dopo avermi dato l'informazione fanno fuori anche me?:mrgreen::mrgreen:
Comunque grazie....e se venerdì non avrete mie notizie, significa che non ho trovato la stradella e venitemi a cercare tra i boschi:-x
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Correggo: la strada collega Toss con Dardine, non Dermulo, scende a precipizio in una valletta e risale il versante opposto, ma, credo, siano meno di 100 m di dislivello.
Effettivamente su Google Maps non risulta, quindi 2 possibilità:
1: OSM (open street map), forse conoscete. Lì la traccia c'è.
2: a Toss chiedi. Non esistono stranieri a Toss, chiunque incontri te lo saprà dire.
o-o

Giusto per non doverti venire poi a cercare nei boschi della val di Non,
questo e' un ritaglio dell'openStreetMap che mostra la stradella indicata da santidonau.
La vedi segnata in marron tratteggiato che parte da Toss (piu' o meno in centro all'immagine), scende verso il torrente, attraversa il ponticello e risale verso Dardine, in cima all'immagine.
Il giu' e su' prima/dopo il ponticello sono MOLTO ripidi, ma asfaltati.
Il giro e' molto bello - certo che dovrebbero lasciarci fare il pezzo di (super)strada tra Denno e Mollaro (al momento e' proibita alle bici. A volte io mi rischio a farla in discesa, dove tanto vado piu' o meno alla velocita' del traffico e non mi sento tanto a rischio).
Buon giro.
 

Allegati

  • Toss-Dardine Bike path.JPG
    Toss-Dardine Bike path.JPG
    76,9 KB · Visite: 30

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Giusto per non doverti venire poi a cercare nei boschi della val di Non,
questo e' un ritaglio dell'openStreetMap che mostra la stradella indicata da santidonau.
La vedi segnata in marron tratteggiato che parte da Toss (piu' o meno in centro all'immagine), scende verso il torrente, attraversa il ponticello e risale verso Dardine, in cima all'immagine.
Il giu' e su' prima/dopo il ponticello sono MOLTO ripidi, ma asfaltati.
Il giro e' molto bello - certo che dovrebbero lasciarci fare il pezzo di (super)strada tra Denno e Mollaro (al momento e' proibita alle bici. A volte io mi rischio a farla in discesa, dove tanto vado piu' o meno alla velocita' del traffico e non mi sento tanto a rischio).
Buon giro.

Thank you very much. Se deciderò di farla ....tenete pronti i cani da ricerca:mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Acc...peccato, già pregustavo il salame felino. Temo che l'unico che possa svelare l'arcano sia Paolo Dolomitico, visto che pare che gli altri che erano con lui, non si ricordino la strada. (evidentemente erano in trance, dopo che Paolo gli ha tirato il collo in salita:mrgreen:)

dolomitico è conosciuto anche come "tom tom" per le sue doti di navigatore umano. conosce più posti lui che google maps! però lo scorso anno ho scoperto un giro in val di non che lui conosceva solo in parte: però, a parte questo "caso strano", è veramente un navigatore umano.

Giusto per non doverti venire poi a cercare nei boschi della val di Non,
questo e' un ritaglio dell'openStreetMap che mostra la stradella indicata da santidonau.
La vedi segnata in marron tratteggiato che parte da Toss (piu' o meno in centro all'immagine), scende verso il torrente, attraversa il ponticello e risale verso Dardine, in cima all'immagine.
Il giu' e su' prima/dopo il ponticello sono MOLTO ripidi, ma asfaltati.
Il giro e' molto bello - certo che dovrebbero lasciarci fare il pezzo di (super)strada tra Denno e Mollaro (al momento e' proibita alle bici. A volte io mi rischio a farla in discesa, dove tanto vado piu' o meno alla velocita' del traffico e non mi sento tanto a rischio).
Buon giro.

da questa descrizione parrebbe proprio la strada per la quale ci ha portati paolo dolomitico. ti avevamo già beccato lì, oppure ci siamo incontrati dopo, noi?
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
... da questa descrizione parrebbe proprio la strada per la quale ci ha portati paolo dolomitico. ti av
evamo già beccato lì, oppure ci siamo incontrati dopo, noi?
E' quella di Dolomitico.
In quel giro (che poi ci ha portati in Predaia) ci siamo beccati piu' avanti, dalle parti di Vervo'.
La stradella l'avevo "scoperta" per conto mio durante un giro qualche anno fa.
Un saluto,
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Se una volta raggiunto Dandine, poi sbuco a Mollaro, da lì giro a destra in direzione Mendola è ben aperta alle bici, vero?

Si' si' - da TAIO in poi tutto OK come divieti. Tienti "alto" fino a Taio - evitando di entrare nella superstrada che e' vietata alle bici. Grosso modo la traccia e' la seguente, ma non e' difficile trovare la strada NON vietata. Basta lasciarla sempre in basso a sinistra.
https://maps.google.com/maps?saddr=...&dirflg=ht&mra=dvme&mrsp=2&sz=16&via=1,2&z=14

Se hai tempo/voglia, posso consigliare una strada che a me piace di piu' di quella standard (SS43Dir) che fa Dermulo, Sanzeno, Romeno, Ronzone -> Mendola che e' quella che faresti in automobile. (21 km da Dermulo alla Mendola).

L'alternativa che suggerisco e' meno trafficata ma un pelo piu' lunga (25 km)
Tra breve ci dovrebbero essere tutti i meli in fiore: uno spettacolo!

L'idea e' di deviare a sinistra dopo Sanzeno verso Casez e prendere la strada provinciale SP24 (puoi girare subito a Sanzeno, oppure - piu' facile - dopo aver passato sulla sinistra il museo Retico).
Prosegui in salita verso Dambel e salti fuori a Ronzone. La strada e' quasi sempre in (leggera) salita, a volte in salita piu' seria (d'altra parte il dislivello tra Dermulo e Ronzone in qualche modo bisogna pur farlo - sia che si vada per strada statale SS43Dir, sia per l'alternativa SP24 che suggerisco).
Qui c'e' una traccia in googleMaps.

https://maps.google.com/maps?saddr=...3AuiAkHJg&oq=mendola&t=h&mra=mrv&via=1,2&z=13

Buon giro!
 
Ultima modifica:

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Vero, proprio bello quel tratto, lo facevo spesso anni fa, quando venivo in vacanza a Romallo.
Si passa anche per Seio, paesino in una posizione fantastica, soleggiatissima e panoramica.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se hai tempo/voglia, posso consigliare una strada che a me piace di piu' di quella standard (SS43Dir) che fa Dermulo, Sanzeno, Romeno, Ronzone -> Mendola che e' quella che faresti in automobile. (21 km da Dermulo alla Mendola).

L'alternativa che suggerisco e' meno trafficata ma un pelo piu' lunga (25 km)
Tra breve ci dovrebbero essere tutti i meli in fiore: uno spettacolo!

Bene, la voglia e il tempo ci sono, ci saranno anche le gambe???;nonzo%
Domani lo saprò!
Grazie per le info
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bene, la voglia e il tempo ci sono, ci saranno anche le gambe???;nonzo%
Domani lo saprò!
Grazie per le info

Stamattina mi sono alzato male, con problemi intestinali che non sono riuscito a risolvere. Ma sono partito lo stesso e mi sembrava che potesse essere una giornata discreta. Dopo una 50ina di km di pianura, in cui non ho avuto avvisaglie, ho iniziato la salita di Fai e subito sono iniziati i problemi: dall'intestino arrivavano delle fitte ed un costante senso di pesantezza; l'innaturale caldo cui non sono ancora abituato: sulla salita di Fai alle 11.30 il mio computerino segnava 37° al sole, ma la strada era tutta sotto il sole:wacko:; e dulcis in fundo aggiungiamo l'allergia (con il caldo e il vento i pollini si sono scatenati). Insomma ho fatto una fatica bestia a raggiungere il posto, poco prima di Fai, dove si aveva un buona visibilità. Inutile dire che i professionisti sono passati ad una velocità "non amatoriale" e in poco tempo era finito tutto.
La sosta mi ha permesso di recuperare per cui ho proseguito in direzione Fai; e subito si sono messi in moto anche i miei fastidi; tutti insieme. In poche parole sono sceso per Spormaggiore e "altro che" Val di Non, Toss, Casez e ritorno via Mendola, ma mesto rientro verso casa tutto per la pianura della val d'Adige e "balle piene" a tornare: una giornataccia!! Unico punto a favore il vento che mi ha aiutato a tornare.
Penso che mollerò il ciclismo definitivamente:cry::cry: e aprirò un agriturismo per ristorare i ciclisti "cotti"o-o
 
Ultima modifica:

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Vedi l'allegato 94171
Ebbene sì la stradina c'è! Grazie per la dritta,un'ottima alternativa,perfetta per un giro circolare in Val di Non!

L'ho fatta molte volte venendo da Masi di Vigo Vs Dardine e Mollaro ed è faticoso il tratto nel canyon ma non impossibile, invece domenica l'ho fatto al contrario e fare il canyon in salita vs Dardine è davvero dura.
C'era pure il fondo un po' bagnato perciò nn potevo alzarmi in piedi, è stata davvero tostissima il garmin era costantemente attorno al 20-22%:-x
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Si' si' - da TAIO in poi tutto OK come divieti.

Vedi l'allegato 94171
Ebbene sì la stradina c'è! Grazie per la dritta,un'ottima alternativa,perfetta per un giro circolare in Val di Non!

Fatta anch'io domenica, veramente un buona alternativa.
Anche se rispetto alla strada statale (*se non ci fosse quel maledetto pezzetto vietato) è piuttosto affaticante. Oddio, pedalavo praticamente sotto il sole delle 13.00 a 40°, quindi ho patito in modo particolare gli strappetti che portano a Vigo di Ton, e quello che, usciti dal canyon e sbucati poco prima di Dardine, ti fa alzare di quota per poi scendere vs. Mollaro. I condizioni normali farebbero parte del giro, ma con quel caldo bestiale e con un po' di km e salita nelle gambe, ho fatto fatica.
Comunque ho visto che dopo Malgolo, c'é la nuova ciclabile che corre a fianco della strada; è ancora chiusa, anche se già asfaltata.
----------
* Aproposito del tratto vietato. Mentro mi rinfrescavo alla fontana di Sanzeno, mi ha avvicinato un anziano ciclista del posto (78 anni, mi ha detto:hail:) che mi ha chiesto che giro avessi fatto per evitare il tratto maledetto. Si è quasi sorpreso che un bolzanino lo possa conoscere (Potere del Forum!). Poi mi ha detto che la settimana scorsa (e non è la prima volta) la polizia stradale attende i ciclisti che provenegono dal tratto vietato, per multarli (ultimo suo nipote, che si è beccato 36 Euri)
 
Ultima modifica: