Val di Non.....che enigma!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Una valle con delle potenzialità turistiche notevoli, anche ciclisticamente parlando, ma con una rete stradale "assurda".
Ma è mai possibile che se da Mezzolombardo devo raggiungere la Mendola, mi facciano fare il "giro dell'orso", cioè mi facciano passare per la parte opposta della Valle e da Cles, facendomi allungare di moltissimo il tragitto, solo per quel brevissimo tratto vietato alle bici???;nonzo%
Ormai sono anni che mi adeguo e percorro il tragitto indicato, ma sinceramente non mi piace molto.
È cambiato qualcosa nel frattempo? Forse c'é qualche forumendolo noneso, che possa svelare una alternativa non segnalata, tra stradine interpoderali?
Grazie a chi vorrà contribuire a risolvere questo mio enigma.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
L'anno scorso ho fatto un giro con Paolo [MENTION=14005]dolomitico[/MENTION] da Mezzocorona passando per delle stradine secondarie (compreso discesa e successiva risalita al 20% per un Canyon), scollinando a Predaia e poi Fondo e Passo Mendola.
Giro molto bello e senza traffico, pero' non ho la piu pallida idea di che strade abbiamo fatto.
Dovresti chiedere a Paolo o-o
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Una valle con delle potenzialità turistiche notevoli, anche ciclisticamente parlando, ma con una rete stradale "assurda".
Ma è mai possibile che se da Mezzolombardo devo raggiungere la Mendola, mi facciano fare il "giro dell'orso", cioè mi facciano passare per la parte opposta della Valle e da Cles, facendomi allungare di moltissimo il tragitto, solo per quel brevissimo tratto vietato alle bici???;nonzo%
Ormai sono anni che mi adeguo e percorro il tragitto indicato, ma sinceramente non mi piace molto.
È cambiato qualcosa nel frattempo? Forse c'é qualche forumendolo noneso, che possa svelare una alternativa non segnalata, tra stradine interpoderali?
Grazie a chi vorrà contribuire a risolvere questo mio enigma.
volendo c'è la possibilità di risalire la valle mantenendosi sempre sul lato dx evitando in ogni caso la superstrada anche se, sinceramente, trovo più bello e allenante passare da cles e mantenermi sul lato sx. credo che a spanne si allunga di cirta 15 km.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Dai Claudio, che prima o poi lo rifacciamo, è inutile che stia a spiegare è un pelo difficile da trovare.
Ad ogni modo si resta sul lato destro passando sotto a Castel Thun senza andare sull'altro versante che trovo molto noioso.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
volendo c'è la possibilità di risalire la valle mantenendosi sempre sul lato dx evitando in ogni caso la superstrada anche se, sinceramente, trovo più bello e allenante passare da cles e mantenermi sul lato sx. credo che a spanne si allunga di cirta 15 km.

Ma quale strada percorri?;nonzo%

Dai Claudio, che prima o poi lo rifacciamo, è inutile che stia a spiegare è un pelo difficile da trovare.
Ad ogni modo si resta sul lato destro passando sotto a Castel Thun senza andare sull'altro versante che trovo molto noioso.

Conoscendo te e Claudio, avrete fatto un "su e giù" pazzesco. Il mio scopo sarebbe quello di raggiungere la Mendola facendo meno fatica possibile, dato che sarò di ritorno da un giro in cui avrò speso tanta energia.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Dopo la Rocchetta se ti tieni sulla destra passo per Vigo di Ton, Toss, (e non senza difficoltà trovi la strada x sbucare a Taio) per arrivare a Dermulo.
Da qui è la solita S.Zeno-Casez-Dambel-Sarnonico.

Noi per arrivare a Dermulo ci avevamo aggiunto Tres-Vervò-Predaia (bellissima strada con zero traffico)e giù da Coredo fino a Dermulo, ma nn se obbligato a fare questa deviazione.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
L'anno scorso ho fatto un giro con Paolo [MENTION=14005]dolomitico[/MENTION] da Mezzocorona passando per delle stradine secondarie (compreso discesa e successiva risalita al 20% per un Canyon), scollinando a Predaia e poi Fondo e Passo Mendola.
Giro molto bello e senza traffico, pero' non ho la piu pallida idea di che strade abbiamo fatto.
Dovresti chiedere a Paolo o-o

bel giro fu quello
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Dopo la Rocchetta se ti tieni sulla destra passo per Vigo di Ton, Toss, (e non senza difficoltà trovi la strada x sbucare a Taio) per arrivare a Dermulo.
Da qui è la solita S.Zeno-Casez-Dambel-Sarnonico.

Noi per arrivare a Dermulo ci avevamo aggiunto Tres-Vervò-Predaia (bellissima strada con zero traffico)e giù da Coredo fino a Dermulo, ma nn se obbligato a fare questa deviazione.

confermo stupenda. Ma anche bella dura la salita. Se gli spaghetti gentilmente offerti da Paolo non sarei mai arrivato a casa.........
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
confermo stupenda. Ma anche bella dura la salita. Se gli spaghetti gentilmente offerti da Paolo non sarei mai arrivato a casa.........


c'ero anch'io, quella volta, o l'ho fatto con paolo un'altra volta?

Conoscendo te e Claudio, avrete fatto un "su e giù" pazzesco. Il mio scopo sarebbe quello di raggiungere la Mendola facendo meno fatica possibile, dato che sarò di ritorno da un giro in cui avrò speso tanta energia.

guarda che l'ho fatto anch'io che scalatore non sono affatto: bellissimo (ma io sono un fan della val di non, mi paice da matti), salite belle con qualche strappo ma niente di pazzesco. se poi vaio con claudio e paolo a loro li lasci andare, tanto ti aspettano.
cmq se arrivi già da un lungo .... che giro hai in mente?

io cmq ci sono se una volta vogliamo ripetere il giro portando con noi claus: oppure vi conduco io a fare un altro giro che merita, che scoprii con andyman lo scorso anno, con finale nella stupenda val di rabbi.
anmbedue i giri su strade a traffico zero (tolti ovviamente alcuni punti, come ad es. il tratto in val di sole per giungere in val di rabbi. ma sono solo quei km, poca roba).
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...., Toss, (e non senza difficoltà trovi la strada x sbucare a Taio) per arrivare a Dermulo.
Da qui è la solita S.Zeno-Casez-Dambel-Sarnonico.

E qui casca l'asino: guardando Goooooogle Mappps, non riesco proprio a scovare un collegamento con Taio. Pare ci sia una valle di mezzo (vedi nell'allegato la zona evidenziata in giallo). E ora che mi ricordo, tanti anni fa feci quel giro in MTB al seguito di un gruppo di amici di Termeno, e per proseguire scendemmo lungo un sentiero, per poi guadare il torrente (non c'era un ponte) e risalire l'altra sponda.
Secondo me, Paolo, tu hai fatto costruire un nuova stradella....
 

Allegati

  • val di non.jpg
    val di non.jpg
    115,9 KB · Visite: 30

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
c'ero anch'io, quella volta, o l'ho fatto con paolo un'altra volta?



cmq se arrivi già da un lungo .... che giro hai in mente?

Quello che ho in mente e io definisco "lungo", per te equivale ad andare a prendere il pane e latte!! Ma io quest'anno non riesco ed entrare a regime (come tutti gli altri anni, d'altronde) e per me è giá un'impresa:
Dopodomani, in occasione del Giro del Trentino vorrei essere lungo la salita di Fai della Paganella, per vedere il passaggio dei Pro. Per poi proseguire fino ad Andalo, scendere per Spormaggiore fino alla Rocchetta e da qui risalire la val "DinDon" fino alla Mendola e scendere a casa.
Quisquiglie, per voi, magnakilometri....per me, boh, temo una cottura serale non indifferente
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
c'eri eccome se c'eri. C'era anche azorat incontrato per strada. Tu e andrea a cavareno avete preso una via più lunga per tornare, mentre io e paolo siamo tornati dal passo mendola.

sì, ricordo benissimo, allora: Quello che non ricordo è la presenza di claudio, per quello pensavo fossero 2 uscite diverse.

... non riesco proprio a scovare un collegamento con Taio. Pare ci sia una valle di mezzo ....


COME DICE CLAUDIO, ABBIAMO INFATTI ATTRAVERSATO ANCHE UN CANYON, CIOè UNA VALLE MOLTO STRETTA, CON UNA BELLA DISCESA E CONSEGUENTE SALITA, SU UNA STRADA NON PERFETTAMENTE ASFALTATA E QUINDI FORSE NON CONTEMPLATAT NELLE CARTE STRADALI ?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sì, ricordo benissimo, allora: Quello che non ricordo è la presenza di claudio, per quello pensavo fossero 2 uscite diverse.




COME DICE CLAUDIO, ABBIAMO INFATTI ATTRAVERSATO ANCHE UN CANYON, CIOè UNA VALLE MOLTO STRETTA, CON UNA BELLA DISCESA E CONSEGUENTE SALITA, SU UNA STRADA NON PERFETTAMENTE ASFALTATA E QUINDI FORSE NON CONTEMPLATAT NELLE CARTE STRADALI ?

Mah, vedrò giovedì se ho voglia di fare l'esploratore, o di fare il giro che giá conosco per Spormaggiore -Maurina (che scommetto che neanche Paolo conosce:mrgreen::mrgreen:)
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Mah, vedrò giovedì se ho voglia di fare l'esploratore, o di fare il giro che giá conosco per Spormaggiore -Maurina (che scommetto che neanche Paolo conosce:mrgreen::mrgreen:)

Sono 20 anni che vado in Val di Sole e altrettanti che cerco quella strada quando giro in Val di Non con la BDC,ma dov'è quella strada????
Se vai a fare l'esploratore o a chiunque mi spiegasse nel dettaglio,regalerò un salame di Felino!
Grazie!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sono 20 anni che vado in Val di Sole e altrettanti che cerco quella strada quando giro in Val di Non con la BDC,ma dov'è quella strada????
Se vai a fare l'esploratore o a chiunque mi spiegasse nel dettaglio,regalerò un salame di Felino!
Grazie!
ti riferisci alla strada che da Sporminore porta a Spormaggiore, passando per il microscopico abitato di Maurina?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
No quella la conosco,intendevo quella sotto o sopra il castello di Ton (se non ho capito male...) che poi stavi cercando anche tu....visto che avevi voglia di esplorare...
Acc...peccato, già pregustavo il salame felino. Temo che l'unico che possa svelare l'arcano sia Paolo Dolomitico, visto che pare che gli altri che erano con lui, non si ricordino la strada. (evidentemente erano in trance, dopo che Paolo gli ha tirato il collo in salita:mrgreen:)
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Acc...peccato, già pregustavo il salame felino. Temo che l'unico che possa svelare l'arcano sia Paolo Dolomitico, visto che pare che gli altri che erano con lui, non si ricordino la strada. (evidentemente erano in trance, dopo che Paolo gli ha tirato il collo in salita:mrgreen:)

Beh il salame è sempre in palio..Anche io probabilmente ero in trance quando sono andato al castello....per ben 2 volte poi...