Vale ancora la pena comprare bici con 11v?

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
A me sembra che tutta questa discussione nasconda una semplice realtà.
Non conosco l'OP e quindi magari quello che sto per dire a lui non si applica ma si applica alla maggior parte della gente che conosco (e, per inciso, si applica pure al sottoscritto).
Sappiamo che la top di gamma disc è un capriccio e non "la bici che mi serve ora". E se è un capriccio, e quindi "sto buttando via dei soldi comunque", che almeno mi tolga una soddisfazione e non resti con il retrogusto di aver preso una cosa già vecchia (anche se quella più nuova non mi serve) ma comunque col portafogli svuotato.
Se è un capriccio, che sia un capriccio fatto ben bene e non una mezza cosa!
Mah..guarda, scendo da una canyon ultimate disc montata ultegra.il passo successivo sarebbe logico, il durace...ora ho tra le mani questa scott rc pro top meccanico, che la prenderei ad un buon prezzo, almeno credo. Da 6900, a 5500 5600...l alternativa sarebbe ordinarla con il Force che sinceramente, nn mi convince anche se 12v. Oppure, prendere una emonda, ma sempre con il force..in questo caso, i tempi di attesa sono piu di 90'giorni. X una bici che esteticamente mi aggrada meno ed ha sempre sto sram ke su mtb ok, lo monto, ma si bdc . X non parlare dei freni. Quindi....ecco il dubbio. Sbattermi del 12 ed aver preso una bici nuova ma che a breve sarà vecchia di componenti di trasmissione, oppure, farmi piacere lo sram...ed ingoiare il rospo. X non parlare dei rapporti, che mai ho provato quelli sram..spero che ora sia tutto chiaro
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Sono in procinto di cambiare bici, "l'ammiraglia", che penso sarà l'ultima, da tenere per anni. Ho ancora il muletto a 10v e spesso lo uso con soddisfazione senza notare cambiamenti rispetto all'11v. Mi sembra di averne già troppi di rapporti e sono certo che qualcuno lo uso praticamente mai. Prenderò una bdc con il cambio manuale, in quanto non ritengo che l'elettronico cambi la bici come i disc per esempio, anche se potrei prendere la versione superiore con l'elettronico. Non ho paura che si svaluti, la terrò per anni come dicevo. Spesso forse ci creiamo dei falsi problemi. Se una cosa mi piace non guardo al domani ma all'oggi, domani inventeranno altre cose per tentarci e creare altre necessità che tali forse non sono e le cose che abbiamo oggi domani sono già "vecchie".
Grazie..bella risposta. può darsi che Shimano invece del 12 caccia davvero il 13 e adfio sogni di gloria
 
  • Haha
Reactions: nove59

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non è che ci sono tante alternative, mi sembra di aver letto che hai già venduto?

1 la compri e se mai sentirai la necessità del nuovo, il gruppo DA lo rivendi.
2 prendi lo SRAM
3 Vai a piedi fino al 2021 perchè dubito che lo vedremo in negozio quest'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Qualunque bici tu prenda, dal momento che esce dal negozio, viene gia deprezzata.
Si si lo.so. io mi rife
Non è che ci sono tante alternative, mi sembra di aver letto che hai già venduto?

1 la compri e se mai sentirai la necessità del nuovo, il gruppo DA lo rivendi.
2 prendi lo SRAM
3 Vai a piedi fino al 2021 perchè dubito che lo vedremo in negozio quest'anno.
Si ho venduto..ho solo.la mtb x ora
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.888
6.334
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mah..guarda, scendo da una canyon ultimate disc montata ultegra.il passo successivo sarebbe logico, il durace...ora ho tra le mani questa scott rc pro top meccanico, che la prenderei ad un buon prezzo, almeno credo. Da 6900, a 5500 5600...l alternativa sarebbe ordinarla con il Force che sinceramente, nn mi convince anche se 12v. Oppure, prendere una emonda, ma sempre con il force..in questo caso, i tempi di attesa sono piu di 90'giorni. X una bici che esteticamente mi aggrada meno ed ha sempre sto sram ke su mtb ok, lo monto, ma si bdc . X non parlare dei freni. Quindi....ecco il dubbio. Sbattermi del 12 ed aver preso una bici nuova ma che a breve sarà vecchia di componenti di trasmissione, oppure, farmi piacere lo sram...ed ingoiare il rospo. X non parlare dei rapporti, che mai ho provato quelli sram..spero che ora sia tutto chiaro
È circa il 20% si sconto. Considerando che è un alta gamma e che siamo a fine stagione (per quanto sia stata anomala) mi aspetterei minimo un 30%. Da scendere sotto i 5000 diciamo. Altrimenti personalmente non la prenderei. Piuttosto se ho fretta dato che ho venduto la vecchia bici, mi faccio un muletto economico da rivendere/dare dentro senza perderci nulla quando escono i modelli 2021
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
È circa il 20% si sconto. Considerando che è un alta gamma e che siamo a fine stagione (per quanto sia stata anomala) mi aspetterei minimo un 30%. Da scendere sotto i 5000 diciamo. Altrimenti personalmente non la prenderei. Piuttosto se ho fretta dato che ho venduto la vecchia bici, mi faccio un muletto economico da rivendere/dare dentro senza perderci nulla quando escono i modelli 2021
Ma i modelli 21 sono già usciti..
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
È circa il 20% si sconto. Considerando che è un alta gamma e che siamo a fine stagione (per quanto sia stata anomala) mi aspetterei minimo un 30%. Da scendere sotto i 5000 diciamo. Altrimenti personalmente non la prenderei. Piuttosto se ho fretta dato che ho venduto la vecchia bici, mi faccio un muletto economico da rivendere/dare dentro senza perderci nulla quando escono i modelli 2021

Si in effetti non è che sia uno sconto da strapparsi i capelli...immagino che non ci sia la fila fuori dal negozio per acquistarla per cui qualcosa in più si può tirare.

ps.
dai un occhio all'usato
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Si certo. Ma la stragrande maggioranza del mercato, la dominano loro. Campagnolo non la prendo in considerazione, a torto o a ragione. Preferisco sempre i giapponesi.
peccato, io ho avuto campagnolo per 10 anni e lo rimpiango (ho dura ace e ho avuto dura ace prima di campagnolo). la pecca è il costo, un chorus costa come come il dura ace ma pesa più dell'ultegra. però come durata e manutenzione in base alla mia esperienza non ha confronto. come funzionalità siamo lì, de gustibus. come estetica campagnolo, sempre a mio avviso, un passo avanti (anche se le guarniture sembrano copiate dalle vecchie orrende shimano, solo che le campy mi piacciono)
 
  • Mi piace
Reactions: forzagenoa

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.911
1.338
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Io ho appena ordinato la bici nuova 10v ... :espulso.:°°(

( 3^ bici di casa, gravel entry level dopo BDC e MTB)

a tutti piacerebbe il top, ma non farne un dramma se l’hai venduta e sei senza prendi quello che esiste nel mercato ora e stop.
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
X investimento intendo dire che cmq sono soldini, lo so che la bici sono soldi buttati dato che stanno su strada, e non in cassaforte come un orologio prezioso..ed ho usato quel termine riferendomi ad un futuro prossimo, sempre pernol fattoo che

Ho detto cge nn prendo in considerazione Campagnolo perché ritengo Shimano superiore..le mode non le seguo, posseggo una mtb artigianale fatta a mano..
Questioni di opinioni. Per me sempre e comunque Campagnolo superiore in tutto allo Shimano. Comunque, con la frequenza in cui cambiano mode e modelli, se l'acquisto è molto conveniente e mi piace, lo acquisterei senza pensare al deprezzamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Lupeaq