Vale ancora la pena comprare bici con 11v?

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione perché mi trovo davanti ad un dilemma..vorrei cambiare bici, ed avrei in pronta consegna una bellissima top di gamma disc, montata tutta Dura Ace meccanico. Fino a pochi giorni fa., non avrei avuto alcun dubbio nel prenderla, tant'è che ho venduto già la mia vecchia bdc. Ma, parlando con amici, ed alcuni negoziati, è nato un dubbio..atroce. in previsione dell'imminente uscita del Shimano 12v, vale ancora la pena investire in una bici con il vecchio x modo di dire Dura Ace ad 11v? Premetto che fino a ieri, l elettronico non mi interessava. Infatti scartate tutte le bdc con il Force, l Axs ed i vari Di Shimano. Ora invece...che fare? Saremo costretti a prendere x forza bdc montate con Sram per non avere già bici vecchie? Sram su mtb ci sta. Ed anche tanto..ma su bdc non mi convince. Né x il funzionamento, né x la meccanica, né x i freni, né x i comandi..ma sarò costretto a prendere x forza sram?
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
prendi 11 meccanico shimano,per almeno 2 o 3 anni sara' ancora di moda........poi se compri per rivendere dopo 1 anno e' altro discorso,ma generalmente uno non compra pensando di rivendere.
Io faccio 20mila km annui,dopo 3 anni sono 60mila,diciamo che poco mi frega della rivendibilita',magari uno che ne fa' 5mila un po' di piu',ma perche' deve venderla dopo 3 anni se ha solo 15mila km??
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si certo. Ma la stragrande maggioranza del mercato, la dominano loro. Campagnolo non la prendo in considerazione, a torto o a ragione. Preferisco sempre i giapponesi.
Le bici deprezzano a prescindere: gli investimenti sono altri. Questi sono solo sfizi e passatempi
Visto che hai le idee chiarissime su cosa acquistare, se non vuoi aspettare ti prendi sram, altrimenti rimani a piedi finché shimano non si decida a mettere sul mercato il 12v.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Secondo me vi fate troppe pippe mentali. Compra quel che ti aggrada ORA, poi ci pensi sugli eventuali sviluppi futuri, prossimi o meno che siano.
Anche secondo me.
Poi leggere "dilemma" e "atroce" parlando alla fine di un Pignone...
Le bici si deprezzano appena le si compra, sembra quasi che una Bdc sia un Investimento, quando le cose ormai durano neanche lo spazio di 6 mesi che diventano vecchie!
E poi leggi "quella cosa la (una cosa qualsiasi) non si puö piü vedere dai".
Ma forse, molto probabilmente, sono troppo un sempliciotto io per questa Era...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Per il deprezzamento non mi preoccuperei visto che stai acquistando con un buon sconto (parole tue)
Per quanto riguarda il numero di pignoni.. neppure.. se già avevi l'undici e non percepivi problemi o buchi di sorta.
Come si dice spesso.. se il mezzo piace e soddisfa le ns esigenze non vedo il problema ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lupeaq

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Per il deprezzamento non mi preoccuperei visto che stai acquistando con un buon sconto (parole tue)
Per quanto riguarda il numero di pignoni.. neppure.. se già avevi l'undici e non percepivi problemi o buchi di sorta.
Come si dice spesso.. se il mezzo piace e soddisfa le ns esigenze non vedo il problema ;-)
Io non so nemmeno se li uso già tutti ;-) .
 
  • Mi piace
Reactions: LeBron

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione perché mi trovo davanti ad un dilemma..vorrei cambiare bici, ed avrei in pronta consegna una bellissima top di gamma disc, montata tutta Dura Ace meccanico. Fino a pochi giorni fa., non avrei avuto alcun dubbio nel prenderla, tant'è che ho venduto già la mia vecchia bdc. Ma, parlando con amici, ed alcuni negoziati, è nato un dubbio..atroce. in previsione dell'imminente uscita del Shimano 12v, vale ancora la pena investire in una bici con il vecchio x modo di dire Dura Ace ad 11v? Premetto che fino a ieri, l elettronico non mi interessava. Infatti scartate tutte le bdc con il Force, l Axs ed i vari Di Shimano. Ora invece...che fare? Saremo costretti a prendere x forza bdc montate con Sram per non avere già bici vecchie? Sram su mtb ci sta. Ed anche tanto..ma su bdc non mi convince. Né x il funzionamento, né x la meccanica, né x i freni, né x i comandi..ma sarò costretto a prendere x forza sram?
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti

Premessa la seguente immagine
1599859048710.png

deduco che anche il 12v sembra essere già vecchio prima di uscire.

Qualcuno scrive che l'unica catena che rende liberi è quella della bici.
La bici ti piace, te la puoi permettere, la prendi, ci pedali e te la godi, senza dilemma, dubbi atroci, costrizioni, forzature.
Poi se in futuro ci sarà qualche componente che ti fa partire la scimmia lo cambi.
Dove sta scritto che devi cambiare per forza tutta la bici?

Se parti da un buon telaio, della misura giusta e del colore che ti piace, tutto il resto è opinabile.
Ti siedi e prima o poi vorrai cambiare la sella. Se vai un po' veloce vorrai delle ruote migliori o più leggere, quando uscirà la 14v sostituirai la trasmissione.

Opinioni personali, s'intende. La mia ha 9 anni. Dell'originale c'è solo il telaio ...ed è 12v.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dilemma interessante quello di @Lupeaq
Sinceramente un Dura Ace meccanico disc a 11 velocità su un telaio top di gamma lo prenderei al volo (se il prezzo è allettante).
Io pedalo su un Dura Ace 7900 a 10 velocità e mi bastano ed avanzano.
Se la domanda è: "mi consigliate di prenderlo anche se tra poco non sarà il gruppo che tutti al bar mi chiedono" la risposta è lascialo in negozio.
Se invece la domanda è: "mi fanno la differenza 11 velocità o 12 velocità" la risposta è no e quindi prendilo.
È tutto sovradimensionato rispetto alle nostre esigenze di ciclisti.
Probabilmente se non sapessimo di pedalare su un 10, 11 o 12 velocità non ce ne accorgeremo neppure.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione perché mi trovo davanti ad un dilemma..vorrei cambiare bici, ed avrei in pronta consegna una bellissima top di gamma disc, montata tutta Dura Ace meccanico. Fino a pochi giorni fa., non avrei avuto alcun dubbio nel prenderla, tant'è che ho venduto già la mia vecchia bdc. Ma, parlando con amici, ed alcuni negoziati, è nato un dubbio..atroce. in previsione dell'imminente uscita del Shimano 12v, vale ancora la pena investire in una bici con il vecchio x modo di dire Dura Ace ad 11v? Premetto che fino a ieri, l elettronico non mi interessava. Infatti scartate tutte le bdc con il Force, l Axs ed i vari Di Shimano. Ora invece...che fare? Saremo costretti a prendere x forza bdc montate con Sram per non avere già bici vecchie? Sram su mtb ci sta. Ed anche tanto..ma su bdc non mi convince. Né x il funzionamento, né x la meccanica, né x i freni, né x i comandi..ma sarò costretto a prendere x forza sram?
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti
Dipende quanto tempo tieni quella che vuoi comprare. Se per 3/4 anni prendi l'11 a cuor leggero. Se per un anno solo sappi che ci perdi un botto. Giusto o sbagliato che sia, si deprezzerà fuori misura. Di certo io non starei mesi senza bici, senza contare che aspetti non sai quanto e non sai come è quello che deve uscire per estetica, prezzo e funzionamento. Tieni presente che prendere un top di gamma meccanico ora, prendi un qualcosa di già vecchio (giusto o sbagliato che sia, non entro nel merito). Top di gamma in vendita con Duraace meccanico ce ne sono pochi pochi mi pare.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione perché mi trovo davanti ad un dilemma..vorrei cambiare bici, ed avrei in pronta consegna una bellissima top di gamma disc, montata tutta Dura Ace meccanico. Fino a pochi giorni fa., non avrei avuto alcun dubbio nel prenderla, tant'è che ho venduto già la mia vecchia bdc. Ma, parlando con amici, ed alcuni negoziati, è nato un dubbio..atroce. in previsione dell'imminente uscita del Shimano 12v, vale ancora la pena investire in una bici con il vecchio x modo di dire Dura Ace ad 11v? Premetto che fino a ieri, l elettronico non mi interessava. Infatti scartate tutte le bdc con il Force, l Axs ed i vari Di Shimano. Ora invece...che fare? Saremo costretti a prendere x forza bdc montate con Sram per non avere già bici vecchie? Sram su mtb ci sta. Ed anche tanto..ma su bdc non mi convince. Né x il funzionamento, né x la meccanica, né x i freni, né x i comandi..ma sarò costretto a prendere x forza sram?
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti
Come ti hanno detto, prendi quello che più ti aggrada e anche in funzione di quanto devi tenerla.

Io per esempio, dopo 11 anni ho mandato la mia bici in acciaio di bassa gamma in pensione (del quale ho scelto ogni singolo componente anche la verniciatura, quindi per me bellissima), o meglio l' ho trasferita nella casa al mare per le ferie, e l' anno scorso a fine anno ho equipaggiato la mia Wilier Zero.7 presa con 70% di sconto perché rim, con un Campagnolo Chorus 11V nonostante c'era già il 12V, non per risparmio (alla fine 100 euri) ma perché mi piaceva di più esteticamente, perché ho montato un pacco pignoni Miche personalizzato (non c'erano ancora i pignoni 12V aftermarket, non so adesso), ma dico la verità anche perché ero un po' spaventato dalla novità come molti lo sono per i dischi o altro (che poi spavento di cosa se è già in commercio).

Considerando che la bici la terrò per almeno altri 6/7 anni, per quanto mi riguarda ho fatto un affare (per il telaio) e ho una bici che mi piace. Stop o-o
semolo