valori di frequenza

berto49

Novellino
16 Novembre 2007
16
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,spero che questa sia la sezione giusta per chiedere chiarimenti,cmq io ci provo.
All'istituto di Medicina dello Sport di Genova ho eseguito la prova da sforzo per richiedere il certificato di buona salute per la pratica di sport non agonistico(cicloamatore), ho eseguito le solite cose di prassi,(elettrocardio prima e dopo sforzo,esame spirometrico ecc.ecc.)oggi ho ritirato la cartella degli esiti,tutto ok,però vorrei chiedere a qualcuno delle informazioni,sapendo benissimo che mi dovrò rivolgere ad un cardiologo,questo è ovvio,ma sono sicuro che tra di voi qualcuno che ci capisce ci sarà senz'altro,solo per avere subito un idea,tutto qui.
I valori sono questi:

Elettrocardio a riposo:

Freq media/m'52 PQ: = 16 m'' QT = 0, 42 m''

Elettrocardio dopo sforzo:

Freq media/m'85 PQ: = 12 m'' QT = 0, 34 m''

Siccome credevo mi indicassero la freq massima e minima,vorrei sapere in base a questi valori come si può calcolare e se poi qualcuno sa anche leggere questi valori ,che per mè sono algebra,dirmi se sono ottimi/buoni/discreti,anche se nel certificato il giudizio finale è BUONO.
Non pretendo che qualcuno si sostituisca ad un cardiologo ne tantomeno che io usi il forum come un ambulatorio,ma è una mia semplice curiosità di sapere anche la vostra opinione.
Faccio presente che ho 59 anni,pensionato,da 3 anni cicloamatore,con km annuali circa 8000.
Aspetto eventuali risposte,grazie.
ciao

berto49

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
la fc massima la raggiugi durante lo sforzo, il tuo elettrocardiogramma è stato fatto dopo sforzo, probabilmente anche modesto.
a riposo avevi 52 bm dopo lo sforzo 85 bm.
i valori comunque da valutare sono maggiori di quelli che hai postato, se ti hanno rilasciato il tracciato il tuo medico di base ti può già chiarire le idee.
le tolleranze generali sono QT 280 - 370 PQ 120-200.
sei dentro i limiti infatti ti hanno dato come giudizio finale Buono.

michelozzo1983

Pignone
29 Giugno 2007
101
0
Imola
Visita sito
Bici
KUOTA kharma
non volendo creare un altro topic chiedo qui.
Quest'anno mi alleno dal mese di febbraio, e la mia fc max non ha mai superato le 170 pulsazioni, qualcuno sa spiegarmi il motivo? Il bello è che ho 25 anni...

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Quest'anno mi alleno dal mese di febbraio, e la mia fc max non ha mai superato le 170 pulsazioni, qualcuno sa spiegarmi il motivo? Il bello è che ho 25 anni...
In se non c'è nulla di strano o patologico nel non superare le 170, diverso (ma non necessariamente patologico) è il caso in cui in precedenza riuscivi a superare agevolmente questa frequenza, il chepotrebbe essere dovuto a sovrallenamento e/o demotivazione; se però prima superavi agevolmente i 170 e sei più che sicuro di non essere sovrallenato/demotivato ti conviene una visita di controllo (comunque non necessariamente in questi casi trattasi di problema cardiaco)

gconti

Pignone
31 Agosto 2007
160
0
53
Fabriano - AN
Visita sito

Non ho mai visto il mio cardio andare oltre i 178 (ero agonizzante...) e in uscite anche tirate raramente tocco i 170.
Secondo me non ti devi preoccupare per niente salvo le indicazioni fatte da Sergio

michelozzo1983

Pignone
29 Giugno 2007
101
0
Imola
Visita sito
Bici
KUOTA kharma
Non ho mai visto il mio cardio andare oltre i 178 (ero agonizzante...) e in uscite anche tirate raramente tocco i 170.
Secondo me non ti devi preoccupare per niente salvo le indicazioni fatte da Sergio

no no, non ho mai superato quel valore, quindi deduco che sia normale.

Ma questo vuol dire che parto svantaggiato rispetto ad uno che arriva a 190 bpm alla mia età?
per completezza d'info, a riposo sono attorno alle 45 pulsazioni

fabiano83

Pignone
1 Marzo 2007
267
2
43
Reggio Calabria
www.newz.it
Bici
-
ciao, siamo coeatanei e credo piuttosto che tu sia avvantaggiato rispetto alla mia situazione (opposta) che non mi spiego come sia possibile. Per restare in tema, ho il problema opposto, resto troppo su di battiti. a riposo ho 56 bpm, poi durante le uscite la frequenza media è sempre superiore ai 160 bpm, e sotto sforzo massimo sono arrivato a 201 bpm. generalmente il range di battiti resta sempre tra i 170 e i 185 bpm e questo mi crea problemi visto che non riesco a rispettare le tabelle di esercizio per, ad esempio, delle ripetute. ancora non ho trovato risposta a come fare per abbassare le pulsazioni, mantenendo le stesse medie (26-28 kmh) su misto. premetto che faccio 3500 km/anno e forse sarà il poco km la causa di questi valori ;nonzo%

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
ciao, siamo coeatanei e credo piuttosto che tu sia avvantaggiato rispetto alla mia situazione (opposta) che non mi spiego come sia possibile. Per restare in tema, ho il problema opposto, resto troppo su di battiti. a riposo ho 56 bpm, poi durante le uscite la frequenza media è sempre superiore ai 160 bpm, e sotto sforzo massimo sono arrivato a 201 bpm. generalmente il range di battiti resta sempre tra i 170 e i 185 bpm e questo mi crea problemi visto che non riesco a rispettare le tabelle di esercizio per, ad esempio, delle ripetute. ancora non ho trovato risposta a come fare per abbassare le pulsazioni, mantenendo le stesse medie (26-28 kmh) su misto. premetto che faccio 3500 km/anno e forse sarà il poco km la causa di questi valori ;nonzo%
Uagliu' (come diciamo a Napoli), l'importante non è a quanti battiti vai, ma quanti watt eroghi ai diversi livelli di sforzo (fondo lento, medio, e soprtattutto soglia); quindi di per se avere una soglia anaerobica di 160 bpm o averla di 195 non ha alcun significato

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Se il dubbio riguarda la parola " uagliu' ", vuol dire "ragazzi", ma tu sei di Reggio Calabria e credo che anche voi più o meno dite in questo modo; se il dubbio è nel merito di ciò che ho detto ti basti pensare che nella storia del ciclismo abbiamo avuto campioni con soglia anaerobica di 165 bpm e altrettanto campioni con soglia a 185; morale? Non sono stati i battiti a rendere campioni questi ciclisti, ma i watt che a quei battiti riuscivano ad erogare

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
Buongiorno a tutti,spero che questa sia la sezione giusta per chiedere chiarimenti,cmq io ci provo.
All'istituto di Medicina dello Sport di Genova ho eseguito la prova da sforzo per richiedere il certificato di buona salute per la pratica di sport non agonistico(cicloamatore), ho eseguito le solite cose di prassi,(elettrocardio prima e dopo sforzo,esame spirometrico ecc.ecc.)oggi ho ritirato la cartella degli esiti,tutto ok,però vorrei chiedere a qualcuno delle informazioni,sapendo benissimo che mi dovrò rivolgere ad un cardiologo,questo è ovvio,ma sono sicuro che tra di voi qualcuno che ci capisce ci sarà senz'altro,solo per avere subito un idea,tutto qui.
I valori sono questi:

Elettrocardio a riposo:

Freq media/m'52 PQ: = 16 m'' QT = 0, 42 m''

Elettrocardio dopo sforzo:

Freq media/m'85 PQ: = 12 m'' QT = 0, 34 m''

Siccome credevo mi indicassero la freq massima e minima,vorrei sapere in base a questi valori come si può calcolare e se poi qualcuno sa anche leggere questi valori ,che per mè sono algebra,dirmi se sono ottimi/buoni/discreti,anche se nel certificato il giudizio finale è BUONO.
Non pretendo che qualcuno si sostituisca ad un cardiologo ne tantomeno che io usi il forum come un ambulatorio,ma è una mia semplice curiosità di sapere anche la vostra opinione.
Faccio presente che ho 59 anni,pensionato,da 3 anni cicloamatore,con km annuali circa 8000.
Aspetto eventuali risposte,grazie.
ciao

berto49

I valori che lei ha riportato (il PQ e il QT) sono espressi in millisecondi, e indicano il tempo di conduzione elettrica atrio ventricolare e l'intervallo depolarizzazione-ripolarizzazione ventricolare. Nel suo caso in questione non è che rivestano tanta importanza, essendo normali. Fondamentale è invece la valutazione del test da sforzo, normale anche quello, come lei riporta. La freq max da lei raggiunta la deve ricavare analizzando i tracciati: in un test da sforzo le macchine in genere stampano ad ogni incremento di carico, quindi circa ogni 2 minuti. Guardi tutti i fogli del test, ognuno si riferisce ad un carico. Ad un certo punto ne vedra' uno con scritto picco (o peak), quello è il carico max in watt da lei raggiunto. Il valore di fc dovrebbe essere pertanto scritto da qualche parte. In genere viene riportato anche nel report finale, quello che il cardiologo firma.
In ogni caso, in un soggetto della sua età, il dato più importante da valutare è l'assenza di ischemia miocardica da sforzo, non tanto i valori di fc max o potenza max. Se ischemia non c'è, ed infatti il suo esame è normale, proceda pure con i suoi allenamenti. Saluti

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Ma questo vuol dire che parto svantaggiato rispetto ad uno che arriva a 190 bpm alla mia età?
per completezza d'info, a riposo sono attorno alle 45 pulsazioni

Sono dell'84, ho 46 bpm a riposo, 204 (forse anche 206 ma quando l'ho letto sul computerino ho pensato ad 1 interferenza) sotto sforzo ... ho fatto quasi 14000 Km da inizio anno ... ma nn questo vado forte :cry:

ti basti pensare che nella storia del ciclismo abbiamo avuto campioni con soglia anaerobica di 165 bpm e altrettanto campioni con soglia a 185; morale? Non sono stati i battiti a rendere campioni questi ciclisti, ma i watt che a quei battiti riuscivano ad erogare

Quoto tristemente :cry:

fabiano83

Pignone
1 Marzo 2007
267
2
43
Reggio Calabria
www.newz.it
Bici
-
Se il dubbio riguarda la parola " uagliu' ", vuol dire "ragazzi", ma tu sei di Reggio Calabria e credo che anche voi più o meno dite in questo modo; se il dubbio è nel merito di ciò che ho detto ti basti pensare che nella storia del ciclismo abbiamo avuto campioni con soglia anaerobica di 165 bpm e altrettanto campioni con soglia a 185; morale? Non sono stati i battiti a rendere campioni questi ciclisti, ma i watt che a quei battiti riuscivano ad erogare

:-xsu uagliò c'ero, è nazionapopolare! :mrgreen: