Valutazione bici Olmo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Pensa che fesso questo......



Considera sempre che un conto è chiedere una cifra e un'altro è riuscire ad ottenerla. Il mercato del Vintage è molto particolare.
Tra l'altro il tuo non è proprio un Vintage in quanto troppo moderno per le ciclostoriche quindi il valore diminuisce oltre al fatto che quello che hai postato è perfetto mentre il tuo è abbastanza usurato. Prova a mettere te un'insersione e vedrai che cifre ti offrono.
Detto ciò comunque se la bici che hai acquistato ti soddisfa, ti calza come misura ed è a posto pedala e goditela.
Alla fine che ti interessa del valore di mercato che ha. o-o
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.920
9.579
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Pensa che fesso questo......



E' l'ennesima dimostrazione che le bici le giudichi in base all'adesivo che ci è attaccato sopra
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.146
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pensa che fesso questo......


e che c'entra, è un telaio totalmente diverso dal tuo, anche se ha lo stesso nome.
poi, concordo con @never give up! : se uno chiede delle opinioni, deve essere anche disposto ad accogliere quelle che contrastano con la sua, altrimenti può fare a meno di chiederle.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.146
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Assolutamente d’accordo,infatti si sta educatamente discutendo, o non si può nemmeno quello....?
perché, qualcuno ha detto che non si può oppure è stato maleducato nei tuoi confronti?
io ti ho solo fatto notare che la tua bici, con quella del link che hai messo, ha in comune solo il nome, nemmeno il materiale (la tua in acciaio, quella del link mi pare sia in alluminio); lo converrai anche tu, se guardi le foto.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.296
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
insomma...sarà il freddo mezzo tecnologico che stiamo usando...ma ho percepito fastidio nelle risposte, al limite della maleducazione...ma è un mio limite...dalle mie parte si dice che sono immanicato a rovescio... :yoga:
ad esempio
È una merda meglio la bici da decathlon....

A quella cifra neanche una bici da palo....
Ma l’esperto sei tu...

se sei soddisfatto del tuo acquisto non devi per forza avere il consenso del forum...IMHO
 

dampyr1969

Novellino
11 Gennaio 2021
19
3
54
Torino
Visita sito
Bici
Atala
perché, qualcuno ha detto che non si può oppure è stato maleducato nei tuoi confronti?
io ti ho solo fatto notare che la tua bici, con quella del link che hai messo, ha in comune solo il nome, nemmeno il materiale (la tua in acciaio, quella del link mi pare sia in alluminio); lo converrai anche tu, se guardi le foto.
Infatti ti sbagli non è alluminio quell’altro telaio, ho parlato stamattina direttamente con la Olmo di celle ligure mi ha confermato che il mio telaio è un Top di gamma Colombus Nemo acciaio nivacrom spessori minimali evoluzione dei tubi genius in assoluto acciaio di Altissima gamma. Tra le altre cose ho anche una forcella in carbonio Colombus Carve. Il punto è che si sta ancora disquisendo sul fatto che ci sono alcuni forum misti che hanno detto che vale 50/100 € tutto lì e non mi trovo d’accordo....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.146
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Infatti ti sbagli non è alluminio quell’altro telaio, ho parlato stamattina direttamente con la Olmo di celle ligure mi ha confermato che il mio telaio è un Top di gamma Colombus Nemo acciaio nivacrom spessori minimali evoluzione dei tubi genius in assoluto acciaio di Altissima gamma. Tra le altre cose ho anche una forcella in carbonio Colombus Carve. Il punto è che si sta ancora disquisendo sul fatto che ci sono alcuni forum misti che hanno detto che vale 50/100 € tutto lì e non mi trovo d’accordo....
un top di gamma degli anni '90, e non c'entra nulla con l'altro link che hai messo, questo credo lo possa ammettere anche tu tranquillamente (in quel forum si parla di tubi Columbus Ego, che sono diversi dai Nemo).
poi, sulla valutazione, non esistendo parametri obiettivi tipo i listini dell'usato, credo che il miglior responso lo dia il mercato: prova a fare un'asta ebay e vediamo cosa arrivano ad offrirti.
io dal canto mio posso solo riportare qualche mia esperienza personale: ad esempio, il muletto che uso sui rulli è un Vetta in acciaio Columbus Foco (top di gamma più recente del Nemo), il telaio l'ho pagato nuovo mi pare 80 euro una decina di anni fa.

se ti interessa un mio parere personale, il valore della tua bici non è di 50/100 euro come hanno detto alcuni, ma nemmeno 350/400 come sostengono i negozianti che hai interpellato (quello probabilmente è il prezzo a cui cercherebbero di venderla loro, inclusa la loro garanzia, ma non credo proprio sia la loro valutazione nel caso dovessero acquistarla); secondo me è una via di mezzo.
sicuramente, la trasformazione in ibrida col manubrio flat contribuisce in maniera importante al deprezzamento, con una piega da corsa ed i comandi coerenti col gruppo avrebbe sicuramente un appeal maggiore.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.920
9.579
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Infatti ti sbagli non è alluminio quell’altro telaio, ho parlato stamattina direttamente con la Olmo di celle ligure mi ha confermato che il mio telaio è un Top di gamma Colombus Nemo acciaio nivacrom spessori minimali evoluzione dei tubi genius in assoluto acciaio di Altissima gamma. Tra le altre cose ho anche una forcella in carbonio Colombus Carve. Il punto è che si sta ancora disquisendo sul fatto che ci sono alcuni forum misti che hanno detto che vale 50/100 € tutto lì e non mi trovo d’accordo....

Non alcuni, l'ho detto io e rimango della mia idea. Le parole "Top di gamma" lasciano il tempo che trovano, sai quante bici ex top di gamma non valgono un soldo bucato adesso......
Per il resto concordo con @bradipus, la bici è stata assolutamente peggiorata con tutti quei cambiamenti che gli hanno fatto perdere la maggiorparte del suo valore.
 

dampyr1969

Novellino
11 Gennaio 2021
19
3
54
Torino
Visita sito
Bici
Atala
Non alcuni, l'ho detto io e rimango della mia idea. Le parole "Top di gamma" lasciano il tempo che trovano, sai quante bici ex top di gamma non valgono un soldo bucato adesso......
Per il resto concordo con @bradipus, la bici è stata assolutamente peggiorata con tutti quei cambiamenti che gli hanno fatto perdere la maggiorparte del suo valore.
Ma su questo mi trovo d’accordo anch’io, il punto qual è, e che io l’ho pagata 240 € se tu fai la somma della componentistica nuova aggiunta, perché ho visto la ricevuta di Giachino bike, alla fine io questa bici e come se l’avessi pagata 50 € .... quindi sono pienamente convinto di aver fatto un affare, per me non si può paragonare a un cancello di decathlon di 260 €....
Tutto li.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.619
257
Visita sito
Quindi secondo questo ragionamento potrei vendere delle ruote che valgono 100 euro, ma cui sono particolarmente affezionato, a 400?
L'usato ha un valore oggettivo, gli affetti servono a nulla se non a se stessi, se si è particolarmente legati a un oggetto non lo si vende (almeno io faccio cosi).
Le Ferrari, come le bici d'epoca, hanno un valore in quanto merce rara e di particolare pregio, altrimenti varrebbero nulla.
Nel caso specifico, perche di quello stiamo parlando, la bici in questione non appartiene a questa categoria perchè non è rara né di particolare pregio e questo non glielo conferisce l'essere marchiata Olmo.
L'utente ha chiesto un parere su un forum di appassionati che qualcosina di bici ne capisce, mi pare che ci sia stato un plebiscito sul fatto che la bici non valeva i soldi chiesti dal venditore, nonostante questo ha ritenuto giusto comprarla. Buon per lui, non deve dar conto a nessuno, deve solo godersela.
No,chiarisco
Sul nuovo ci dovrebbe essere un listino,quando compro faccio un confronto fra i vari marchi e scelgo
Dell'usato non c'è un listino,quindi è tutto molto + complicato;teoricamente appena preso in negozio un bene è gia svalutato anche se ancora nuovo,poi c'è la svalutazione del tempo perché di solito i modelli più recenti sono più belli e ottimizzati,oltre naturalmente alla svalutazione legata all'uso vero e proprio
Poi pero ci sono le mode e le convinzioni personali e altri fattori,ecco perché per me non esiste un giusto prezzo
Nello specifico la bici non ha il manubrio da corsa e la bici è da passeggio e questo la fa svalutare,però telaio,ruote,copertoni sono validi,se dovessi comprarla starei fra le 200 e le 400 euro
Io ad esempio ho da vendere una bici del 2013 di un marchio top usata poco,veramente poco,di listino veniva 1099 con ruote pessime subito cambiate con ruote da 500 euro e mi risulta difficilissimo venderla perché la gente pensa che è vecchia ed avrà tanti km,in più adesso c'è il discorso rim/disco che mi penalizza ancor di più;se provo a venderla a 800 nessuno me la compra,se la vendo a 400 la vendo domani però ci faccio una minus valenza incredibile e non mi compro nemmeno delle ruote decenti,quindi me la tengo e spero che in futuro ci sia qualcuno super affezionato al modello che me la valuti 800
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dampyr1969

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
48
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Questo cancello Decathlon l'ho preso a 300 con il bonus bici, nuova di pacca, moderna e coerente con la destinazione d'uso.....ho fatto l'affare anche io? Se non altro non mi vergogno di pedalarci sopra come quel "coso" di cui si parla qui
 

Allegati

  • 20201230_145203.jpg
    20201230_145203.jpg
    375,4 KB · Visite: 36

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.146
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questo cancello Decathlon l'ho preso a 300 con il bonus bici, nuova di pacca, moderna e coerente con la destinazione d'uso.....ho fatto l'affare anche io? Se non altro non mi vergogno di pedalarci sopra come quel "coso" di cui si parla qui
non vedo perché uno debba vergognarsi per il fatto di pedalare su una bici datata.
l'unica cosa di cui mi vergognerei io sarebbe il fatto di rubare (o di scrivere stupidaggini sui forum).
peraltro, quando sono in giro con la mia ramata degli anni '80 o con il mio Master, ne sono molto orgoglioso, altroché vergognarmi...
 

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
48
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
non vedo perché uno debba vergognarsi per il fatto di pedalare su una bici datata.
l'unica cosa di cui mi vergognerei io sarebbe il fatto di rubare (o di scrivere stupidaggini sui forum).
peraltro, quando sono in giro con la mia ramata degli anni '80 o con il mio Master, ne sono molto orgoglioso, altroché vergognarmi...
...era una risposta al reiterato commento "cancello Decathlon"