Valutazione biomeccanica con video

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Addirittura?
per ora -2mm
Vedi l'allegato 404501

Rimane evidente che tendo ad estendere poco il ginocchio e la caviglia rimane ad angoli fuori dal range consigliato.
Abbasserò ulteriormente ma nulla di eccessivo; vado per step di 2mm.
Ma 2mm di altezza non fanno diversi gradi al ginocchio rispetto a quanto postato prima. C'è un problema di misura o di ripetibilità del gesto.

Ma voi con pedali e scarpe attuali avete trovato così tanti bio che posizionano più in alto della formula? :idea:

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
@alboslr assurdo o no qs non lo so….
l’altezza sella i bio di solito partono dalla lunghezza del cavallo, qs può essere una buona partenza ma poi io personalmente valuto e mi regolo analizzando la posizione delle pedale e del piede..
x curiosità
come ti hanno misurato il cavallo? con un macchinario che sale x caso?

Il bio al quale mi sono affidato io invece la misura del cavallo non l'ha proprio considerata e nemmeno me l'ha comunicata...
Mi ha fatto una visita posturale a 360 gradi come punto di partenza di base e l'altezza sella mi è stata impostata , da un ciclo ergometro controllato via pc , dove analizzando spinta e angoli in dinamica mi ha impostato tutte le quote ottimali , sia h sella ma anche il dislivello sella/manubrio etc...

• Mi piace
Reactions: Maceio

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Buongiorno ragazzi,
abbassando la sella di altri 3mm::
1686813599666.png

vi allego anche il video (scuasate la qualità, ma youtube l'ha convertito);
che ne pensate? sta caviglia va sempre a pescare nel PMI, ma nel complesso mi sembra meglio.Dovrò stare attento ad abituarmi, poiché già sento qualche dolorino alla parte posteriore esterna del ginocchio sinistro.

Allegati

• 1686813544717.png
    1686813544717.png
    492,9 KB · Visite: 14
  • 1686813557771.png
    1686813557771.png
    484 KB · Visite: 13
  • 1686813586456.png
    1686813586456.png
    484 KB · Visite: 15

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Ad esempio io sono 84,5 di cavallo e pedalo a circa 74,3 di altezza, a seconda della stagione: di massima in anni passati ero arrivato a 74,7 ma ora mi sento alto con quella misura, pedalo meno, ho perso elasticità, etc. Pedali LOOK blade carbon. Dall'ultimo video mi pare ancora che per te ci sia un piccolo scattino per passare il PMI, non sei fluido. E' vero che il tallone accompagna bene l'affondo e quando la pedivella è parallela al terreno se fai un fermo immagine anche il piede è bello parallelo, ma da lì in poi si nota che per passare il PMI e venir su, lo fai essenzialmente con la punta, che nella fase finale sarebbe anche ok a mio avviso, ma il tallone lo perdi troppo presto, non accompagna tutto l'affondo, non so se mi sono spiegato...

Soluzioni: ovviamente abbassare e arretrare leggermente l'altezza sella potrebbe aiutarti a contrastare questo aspetto, ma a me pare che le tacchette siano un filo arretrate, e credo che avanzandole leggermente potresti avere già un ottimo risultato sul movimento della caviglia, senza dover per forza toccare arretramento e abbassamento.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Ad esempio io sono 84,5 di cavallo e pedalo a circa 74,3 di altezza, a seconda della stagione: di massima in anni passati ero arrivato a 74,7 ma ora mi sento alto con quella misura, pedalo meno, ho perso elasticità, etc. Pedali LOOK blade carbon. Dall'ultimo video mi pare ancora che per te ci sia un piccolo scattino per passare il PMI, non sei fluido. E' vero che il tallone accompagna bene l'affondo e quando la pedivella è parallela al terreno se fai un fermo immagine anche il piede è bello parallelo, ma da lì in poi si nota che per passare il PMI e venir su, lo fai essenzialmente con la punta, che nella fase finale sarebbe anche ok a mio avviso, ma il tallone lo perdi troppo presto, non accompagna tutto l'affondo, non so se mi sono spiegato...

Soluzioni: ovviamente abbassare e arretrare leggermente l'altezza sella potrebbe aiutarti a contrastare questo aspetto, ma a me pare che le tacchette siano un filo arretrate, e credo che avanzandole leggermente potresti avere già un ottimo risultato sul movimento della caviglia, senza dover per forza toccare arretramento e abbassamento.
Fai conto che abbiamo praticamente lo stesso cavallo e che attualmente sono a 75.0 però ho gli speedplay che sono -2mm rispetto ai tuoi pedali. Quindi iniziamo ad esserci; forse abbasso un altro paio di millimetri.
Come sembra l'arretramento?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Fai conto che abbiamo praticamente lo stesso cavallo e che attualmente sono a 75.0 però ho gli speedplay che sono -2mm rispetto ai tuoi pedali. Quindi iniziamo ad esserci; forse abbasso un altro paio di millimetri.
Come sembra l'arretramento?
L'arretramento lo valuterei dopo aver abbassato: come ho scritto giocare con quello potrebbe aiutarti ad eliminare quella sensazione al punto morto inferiore in cui sembri troppo impegnato sulla punta e sul pedale. Già rispetto al primo video, in quest'ultimo qualcosa è cambiato (in meglio), si tratta solo a mio avviso di lavorare di fino per renderti più fluido. Valuta quello che ti dicevo per le tacchette: le tacchette un po' arretrate tendono in certe situazioni a far lavorare di punta il piede.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi,
FORSE CI SIAMO! abbassato fino a 74.9cm e aumentato di quasi 2mm l'arretramento (l'avevo sottostimato dato che avevo abbassato 7mm la sella).
Ecco i risultati:

1686858002580.png

Ovviamente passerò la prima settimana ad ambientarmi; però la situazione sembra buona!

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ragazzi,
FORSE CI SIAMO! abbassato fino a 74.9cm e aumentato di quasi 2mm l'arretramento (l'avevo sottostimato dato che avevo abbassato 7mm la sella).
Ecco i risultati:

Vedi l'allegato 405086

Ovviamente passerò la prima settimana ad ambientarmi; però la situazione sembra buona!
Totale mm di abbassamento sella da quando hai scritto la prima volta?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Secondo me peschi ancora un po' ed in alcune pedalate ti cade il tallone. A meno che tu nel video sia a tutta temo che sul campo sia peggio.
Di solito capita perché sei troppo arretrato , Ma me l'hai già escluso, o la tacchetta è troppo avanzata.

Screenshot_20230615-222631.png

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Secondo me peschi ancora un po' ed in alcune pedalate ti cade il tallone. A meno che tu nel video sia a tutta temo che sul campo sia peggio.
Di solito capita perché sei troppo arretrato , Ma me l'hai già escluso, o la tacchetta è troppo avanzata.

Grazie mille dell'annotazione. Provvederò a fare un video non a fine allenamento, ma durante. Nel video non ero a tutta ma ero appena risalito in sella e il rullo forse stava aggiustando la resistenza.
Ho notato anch'io che nel video cambio molto la tipologia di pedalata; ma penso che sia dovuto alla cadenza di quel momento

Ti dico che non sono troppo arretrato per alcuni motivi:
1) Appena sposto (anche di 1mm, credimi)la sella in avanti sento una pressione insopportabile alle parti molli e mi sento cadere in avanti.
2) Ho riportato l'arretramento del biomeccanico (e mi ci ero trovato sempre bene)
3) Ho verificato con video apposito

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Ma per un mm non è possibile che cambi il bilanciamento o la pressione sulle parti molli.
Sarà stata una inclinazione sella un pelo diversa.
Il video di cui parli come verifica?

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Purtroppo Avevi ragione @30x26 . Ero troppo arretrato di circa un paio di mm che mi ha creato un abbassamento sulla cadenza e una pedalata poco fluida. Purtroppo facendo svariate modifiche non ci stavo capendo più un granché e quindi anche le sensazioni in sella sembravano buone ma solamente sul breve periodo.

Ho ripristinato l'arretramento Come da biomeccanica e ho fatto un'uscita di un paio di ore. Le sensazioni Comunque non erano buone anche se la fluidità di pedalata è leggermente migliorata; purtroppo, mi sento basso in sella, c'è poco da fare.

Quindi ho deciso di portare la sella a +3mm (molto simile al valore consigliato dalle prime visite biomeccaniche) aggiustando l'arretramento.

Questo è il risultato (rispetto al primo video -3/4mm):

1687104545882.png 1687105000048.png

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
un'uscita di un paio di ore. Le sensazioni Comunque non erano buone anche se la fluidità di pedalata è leggermente migliorata; purtroppo, mi sento basso in sella, c'è poco da fare.
Se la caviglia continuasse il movimento naturale , senza estendersi chiaramente nell'ultimo tratto di discesa, avresti molto più di 146....
Può essere che tu ti senta basso perché nel video hai ancora il movimento inconscio della caviglia. Ognuno la tiene a modo suo ma la non uniformità del movimento non credo sia un buon segno.
nella mia piccola esperienza di biomeccanici con pedali moderni nessuno mi ha mai consigliato quota Hinault , ma tutti più basso. Tu peschi e sei più alto....
Tacchetta tra primo e ultimo metatarso?

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Se la caviglia continuasse il movimento naturale , senza estendersi chiaramente nell'ultimo tratto di discesa, avresti molto più di 146....
Può essere che tu ti senta basso perché nel video hai ancora il movimento inconscio della caviglia. Ognuno la tiene a modo suo ma la non uniformità del movimento non credo sia un buon segno.
nella mia piccola esperienza di biomeccanici con pedali moderni nessuno mi ha mai consigliato quota Hinault , ma tutti più basso. Tu peschi e sei più alto....
Tacchetta tra primo e ultimo metatarso?
Su per giù si (mm+ mm -); anche in questo caso le due visite erano molto simili per ciò che riguarda la posizione delle tacchette, quindi non starei cambiarle.
Ma sono così pessimo in bici? a me non sembra così male...

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Non sei pessimo. Secondo me c'è l'anomalia evidente della caviglia. dubito riuscirai a risolvere volendo restare fedele quasi al mm a quanto ti hanno già consigliato più bio , peraltro
senza risolvere la caviglia e lasciandoti in una posizione che tu stesso definisci non ottimale come fluidità di pedalata.

Nel primo video che hai messo l'impressione e che la stabilità del bacino non sia buona , in particolare quando scendi con la gamba destra. ci vorrebbe un ripresa da dietro.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Non sei pessimo. Secondo me c'è l'anomalia evidente della caviglia. dubito riuscirai a risolvere volendo restare fedele quasi al mm a quanto ti hanno già consigliato più bio , peraltro
senza risolvere la caviglia e lasciandoti in una posizione che tu stesso definisci non ottimale come fluidità di pedalata.

Nel primo video che hai messo l'impressione e che la stabilità del bacino non sia buona , in particolare quando scendi con la gamba destra. ci vorrebbe un ripresa da dietro.

@30x26 mi trovi perfettamente d'accordo in merito alla stabilità del bacino del primo video. Questo giustificherebbe la bassa cadenza che avevo in quella situazione; infatti appena superavo le 95rpm saltellavo e non ero stabile.
Ora direi meglio.
Provo a fare qualche uscita in questa configurazione con i seguenti punti:
- sotto i 75 mi sento basso, soprattutto nel PMS la gamba struscia contro la sella e la sensazione è di stare sulla tazza.
- l'arretramento era troppo elevato quando ho abbassato la sella, quindi devo mantenere quello del bio

mx81

Novellino
23 Aprile 2010
16
6
Ferrara
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro
Piedi con calzini distanti 10 cm, livella larga 5 cm lunga 1 Mt, pantaloncini da bici e livella che spinge bene in su simulando la pressione della sella…
Premetto non voglio fare polemica, ma da ingegnere meccanico abituato a fare i conti con errori, mi piace sviscerare e discutere di questi metodi presi ormai come sicuri e infallibili, chiedo, poi tu ti siedi su una sella larga 5cm? E la distanza dei tuoi piedi in bicicletta e di 10cm?