Valutazione cervelo s3 usata

schiappacasse

Novellino
22 Settembre 2019
48
57
56
alba cn
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 3
SRAM RED 10 velocità...Solo 4 anni? Mah.

SRAM RED 11v è uscito nel 2013 e il 12v nel 2019, difficile credere che una BDC con ancora un gruppo SRAM RED a 10v abbia meno di 5 anni.

buongiorno a tutti, scusate - forse non la discussione giusta - (nel caso reindirizzatemi)
come si fa a dire che la bici è vecchia perchè il componente è del 2016 o via dicendo ? mi spiego meglio: ho acquistato appena terminato il precedente lockdown una trek domane AL 3. Cassetta a 9 V . Nuova di pacco. l ho sballato con anch io con il venditore .... una settimana fa vado da un altro venditore - per comodità di distanza - per far montare su 2 ruote che avevo una cassetta e pneumatici "invernali" ;-) ... mi chiede cosa ho sotto e per non cambiare catena chiedo una cassetta 9V ma più per pianura ...
la sua prima risposta il 9V lo montano le vecchie bdc ... mi dico : il concetto 9 V può essere datato ma non può dirmi che ho una vecchia bici ! e non credo neanche che il venditore (ufficiale Trek) si sia tenuto una bici in magazzino per anni ....

lo stesso vale per il gruppo di cui sopra ... una BDC con ancora un gruppo SRAM RED a 10v abbia meno di 5 anni .. non può essere che ci siano bdc relativamente nuove che però montano concezioni di velocità datate ?
spero di essere stato chiaro ... grazie
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
buongiorno a tutti, scusate - forse non la discussione giusta - (nel caso reindirizzatemi)
come si fa a dire che la bici è vecchia perchè il componente è del 2016 o via dicendo ? mi spiego meglio: ho acquistato appena terminato il precedente lockdown una trek domane AL 3. Cassetta a 9 V . Nuova di pacco. l ho sballato con anch io con il venditore .... una settimana fa vado da un altro venditore - per comodità di distanza - per far montare su 2 ruote che avevo una cassetta e pneumatici "invernali" ;-) ... mi chiede cosa ho sotto e per non cambiare catena chiedo una cassetta 9V ma più per pianura ...
la sua prima risposta il 9V lo montano le vecchie bdc ... mi dico : il concetto 9 V può essere datato ma non può dirmi che ho una vecchia bici ! e non credo neanche che il venditore (ufficiale Trek) si sia tenuto una bici in magazzino per anni ....

lo stesso vale per il gruppo di cui sopra ... una BDC con ancora un gruppo SRAM RED a 10v abbia meno di 5 anni .. non può essere che ci siano bdc relativamente nuove che però montano concezioni di velocità datate ?
spero di essere stato chiaro ... grazie
Il tiagra è da qualche anno a 10v, non so che gruppo tu abbia montato, probabilmente il Sora. Le bici nuove con concezioni datate sono le bici di livello inferiore che montano quello che ieri era il top, ma il Red rimarrà sempre al top, prendono la sua tecnologia, non i materiali, e li trasferiscono sui gruppi inferiori, oggi il Red è a 12 v e solo elettronico, anche il gruppo entry level di Sram é a 11 v, a dieci non esiste più nulla. Shimano usava le 9v al top venti anni fa, adesso è a 11, le 9 sono sul Sora, entry level.
 

schiappacasse

Novellino
22 Settembre 2019
48
57
56
alba cn
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 3
ecco ! bravo ... hai espresso al meglio il mio concetto ! Grazie.

per questo dico giudicare la cervelò in questione vecchia solo perchè monta un gruppo di vecchia concezione non vuole dire che è vecchia di costruzione ....
Grazie ancora Gamba_tri .
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ecco ! bravo ... hai espresso al meglio il mio concetto ! Grazie.

per questo dico giudicare la cervelò in questione vecchia solo perchè monta un gruppo di vecchia concezione non vuole dire che è vecchia di costruzione ....
Grazie ancora Gamba_tri .

La questione è un po' più complessa...se una bici di gamma medio bassa fosse montata con un Sora 9 v non avrei problemi a credere si tratti di un esemplare con pochi anni.

Ma qui si parla di un Red 10v montato su una S-works. Di norma le bici top di gamma vengono allestite con i più recenti gruppi di livello alto, e dato che il Red 10v è stato sostituito dall'11 nel 2013 viene molto difficile pensare che 3 anni dopo l'uscita di produzione del gruppo Specialized abbia deciso di commercializzare una bici top di gamma con materiale vecchio (e, visto che non era più prodotto, sicuramente di difficile reperibilità nei numeri necessari per una grande produzione ).

Questo è un ragionamento di massima, perché potrebbe, ma è eventualità rara (molto più rara di quello che vorrebbero far credere certi venditori), essere un fondo di magazzino venduto 2-3 anni dopo l'uscita di produzione e allora i conti potrebbero anche tornare.

Ma senza la prova di acquisto originale la cosa è indimostrabile, e quindi o si va sulla fiducia (con tanti auguri) oppure si considera la bici per l'età che ha da catalogo in cui compare.

In questo senso una foto sarebbe di grande aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Forse chi vendeva la bici ha sostituito il gruppo, cioè si e tenuto il più moderno 11v ed ha montato uno vecchio che aveva in garage...