valutazione consumo piste frenanti ruote in lega bici strada

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Solitamente vengono messe delle spie per l'usura.
Per esempio la shimano pratica dei piccoli forellini sulla pista in alluminio e quando diventano più grandi la ruota è da cambiare.

La Mavic per esempio aveva una scanalatura radiale che anche lei sparendo dava la misura del consumo.
Dunque facci caso perchè anche le Fulcrum probabilmente hanno qualcosa che certifica l'usura
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io, per verificare lo stato di usura delle piste su ruote Campagnolo e Fulcrum, ho due sistemi:
- prima, metto un righello tra i due bordi delle piste, poi guardo se c'è molta luce tra righello e centro della pista;
- poi controllo se c'è uno scalino tra pista frenante e e parte centrale del cerchio (ovviamente lo scalino dev'essere a favore della pista frenante).

la ruota che soddisfa entrambe le condizioni va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.Spero di essere nella sezione giusta.Anni fa a chi aveva posto questa domanda mi pareva di aver capito che uno dei metodi più consigliati era quello di appoggiare una moneta sulla pista frenante,una volta smontato il copertoncini,e verificare se non " filtra la luce".Se così fosse allora vuol dire che la pista è consumata.Vorrei capire..
;nonzo% ..allora vuol dire che quando le ruote sono nuove i " bordi della pista frenante sono più alti rispetto alla profondità del canaletto?".Di conseguenza,quando i bordi non creano un gradino con il canaletto..allora significa che la pista frenante è consumata del tutto?... credo non ci siano altre interpretazioni...o mi sbaglio?Grazie per la vostra attenzione
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve amici.Spero di essere nella sezione giusta.Anni fa a chi aveva posto questa domanda mi pareva di aver capito che uno dei metodi più consigliati era quello di appoggiare una moneta sulla pista frenante,una volta smontato il copertoncini,e verificare se non " filtra la luce".Se così fosse allora vuol dire che la pista è consumata.Vorrei capire..
;nonzo% ..allora vuol dire che quando le ruote sono nuove i " bordi della pista frenante sono più alti rispetto alla profondità del canaletto?".Di conseguenza,quando i bordi non creano un gradino con il canaletto..allora significa che la pista frenante è consumata del tutto?... credo non ci siano altre interpretazioni...o mi sbaglio?Grazie per la vostra attenzione
No la pista è consumata quando diventa concava
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

pfernando

Novellino
10 Aprile 2010
29
7
Visita sito
Bici
olympia
Riprendo l'argomento per lo spessore delle piste frenanti fulcrum R0 canale C17. Ho cercato in giro e nei vari forum e ho trovato in alcuni punti i seguenti riferimento ma NON so se sono corretti o meno. Qualche esperto può confermarli? Grazie
Spessore pista frenante nuova 1,5mm
Spessore pista frenate usurata ma in sicurezza > = 1,0 mm (misurata nel punto piu' concavo)
Spessore pista frenante NON sicura < 1,0 mm (misurata nel punto piu' concavo)
Grazie in anticipo