Valutazione delle tabelle di allenamento

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Buonasera a tutti. Vorrei qualche parere relativo agli effetti degli allenamenti effettuati nelle ultime settimane, premettendo che ho 37 anni (negli ultimi 9 mesi ho fatto circa 2.000 km) e mi alleno quasi solo in pianura i miei battiti a riposo sono circa 60, la frequenza massima è pari a 189 battiti, la soglia dovrebbe essere vicina ai 172 battiti.
1. Ho ripreso ad allenarmi a metà gennaio, inizialmente 2 volte a settimana facendo circa 50km a seduta, senza seguire un programma. Morale della favola finivo le uscite con bpm medi pari a 155/158 e velocità medie prossime ai 28/29 km/h. Devo precisare che in quel periodo già salendo in bici le pulsazioni schizzavano a 125/130 bpm, ed arrivavo molto facilmente a 160bpm con punte anche di 185 bpm quando spingevo.
2. Dopo 2 settimane così come al punto 1 ho deciso di seguire un minimo di criterio, quindi ho iniziato a fare 3 uscite la settimana sempre da 50km cercando di mantenere il fondo lento 140bpm circa facendo 2 o 3 variazioni al medio 155 bpm di 10 minuti ognuna per movimentare le uscite, e devo dire che la mia condizione sta migliorando, i battiti ad inizio allenamento ora sono prossimi ai 100/105 ( prima erano quasi 130) mi sento bene e molto tonico.
3. L’ultima uscita è stata all’alba 60km circa temperatura -2 gradi, ma comunque dopo un abbondante riscaldamento tutto andava bene e anche le pulsazioni erano leggermente più basse del solito. Durante le variazioni al medio ho fatto poco più fatica ad arrivare al medio, e quando ho provato ad arrivare alla soglia sono arrivato a 166 bpm. Ho chiuso l’uscita con 138 bpm medi e una sensazione di benessere.
Vorrei però chiedevi se sono andato in sovrallenamento o se è normale che ora faccio un po’ più di fatica ad arrivare in soglia o oltre soglia(nell’ultima uscita non sarei mai arrivato a 185bpm), in quanto mi sento bene e vorrei fare domenica un lungo di 80/90 km magari seguendo qualche gruppo.
In ultimo andando avanti con le settimane, prima di fare ripetute per sviluppare la forza , ritenete utile fare fondo lungo intramezzando variazioni al medio e qualche breve puntata alla soglia?

Vi ringrazio