Valutazione lesione telaio carbonio Giant

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
direi proprio un graffietto, ritoccabile facilmente essendo nero opaco, certo che come fai ad "accorgerti" dopo averla presa??

Succede, purtroppo a livello emozionale dato dalla gioia dell'acquisto tante cose ci sfuggono. Ci concentriamo nel guardare altre parti che pensiamo possano essere danneggiate e diamo per scontato che determinate zone siano in perfetto stato.

E' il venditore che doveva segnalare la parte danneggiata, ma per paura di non venderla ha preferito tacere.
Non a caso l'Italiano è tra i primi posti nel mondo per dare le inculaxx.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Succede, purtroppo a livello emozionale dato dalla gioia dell'acquisto tante cose ci sfuggono. Ci concentriamo nel guardare altre parti che pensiamo possano essere danneggiate e diamo per scontato che determinate zone siano in perfetto stato.

E' il venditore che doveva segnalare la parte danneggiata, ma per paura di non venderla ha preferito tacere.
Non a caso l'Italiano è tra i primi posti nel mondo per dare le inculaxx.

gliela mostrava tenendola ferma con la mano in quel punto :mrgreen:
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Comunque, starei tranquillo. Usala e tienila d'occhio. Le foto le hai fatte, quindi un riferimento per confronti futuri li hai.
Senti solo a tatto se il materiale è rigido come in altre parti dello stesso tubo.
Stai tranquillo, anche se fosse danneggiato non si delamina tutto insieme facendoti finire in terra rovinosamente.
 

Pedru

Novellino
26 Settembre 2018
14
1
47
Alghero
Visita sito
Bici
Alan
Ciao ragazzi, grazie a tutti coloro che si sono appassionati alla questione e che mi hanno dedicato del tempo con pareri e suggerimenti, ho fatto tesoro di tutto. Vi aggiorno brevemente. Oltre ad avere fatto le prove che mi evete suggerito, ho portato la bici da una ciclofficina seria (tra l'altro pure rivenditore Giant). Dopo averla vista mi hanno detto che dal di fuori non sembra nulla di preoccupante, ma ovviamente, non potendo fare dei controlli con i macchinari, non possono escludere danni interni. Mi hanno quindi suggerito di continuare ad usarla, tenendo d'occhio quel punto lì. Poi si ragiona sul da farsi. Ho quindi ricontattato il rivenditore per informarlo e ci siamo messi d'accordo su un piccolo rimborso da usare come "fondino" nel caso si renda necessaria una riparazione, ma anche come risarcimento del danno in sè. Ho deciso di accettare questo piccolo compromesso e per il momento direi che va bene così. Appendice. Prova con la monetina: sì, in quel punto emette un suono leggermente differente (e la cosa mi ha fatto preoccupare). Prova al tatto: sì, in quel punto è rigido quanto nella zona circostante. Per ora è tutto, vi ringrazio ancora una volta per il prezioso aiuto. Pedalante Pedro!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao ragazzi, grazie a tutti coloro che si sono appassionati alla questione e che mi hanno dedicato del tempo con pareri e suggerimenti, ho fatto tesoro di tutto. Vi aggiorno brevemente. Oltre ad avere fatto le prove che mi evete suggerito, ho portato la bici da una ciclofficina seria (tra l'altro pure rivenditore Giant). Dopo averla vista mi hanno detto che dal di fuori non sembra nulla di preoccupante, ma ovviamente, non potendo fare dei controlli con i macchinari, non possono escludere danni interni. Mi hanno quindi suggerito di continuare ad usarla, tenendo d'occhio quel punto lì. Poi si ragiona sul da farsi. Ho quindi ricontattato il rivenditore per informarlo e ci siamo messi d'accordo su un piccolo rimborso da usare come "fondino" nel caso si renda necessaria una riparazione, ma anche come risarcimento del danno in sè. Ho deciso di accettare questo piccolo compromesso e per il momento direi che va bene così. Appendice. Prova con la monetina: sì, in quel punto emette un suono leggermente differente (e la cosa mi ha fatto preoccupare). Prova al tatto: sì, in quel punto è rigido quanto nella zona circostante. Per ora è tutto, vi ringrazio ancora una volta per il prezioso aiuto. Pedalante Pedro!

Tieni d'occhio quel punto. In negozio ti hanno detto bene, non possono escludere danni interni perchè l'unico modo è fare un esame ai raggi X o fare uno scan ad ultrasuoni. Il metodo della monetina, comunque assolutamente non attendibile a meno che non venga fatto da qualcuno di espertissimo in campo carbonio, mima proprio quello che in linea di massima si fa con gli ultrasuoni cioè trovare eventuali vuoti tra gli strati.
Ovviamente se conosci qualcuno che può farti uno di questi due test professionali fattelo fare senza pensarci, così puoi determinare con certezza se è danneggiato o meno.
Ultimi consigli: non stringere mai la morsa del cavalletto per la manutenzione sul telaio (piuttosto usa il reggisella) e non sederti mai sul tubo orizzontale.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedru

Pedru

Novellino
26 Settembre 2018
14
1
47
Alghero
Visita sito
Bici
Alan
Tieni d'occhio quel punto. In negozio ti hanno detto bene, non possono escludere danni interni perchè l'unico modo è fare un esame ai raggi X o fare uno scan ad ultrasuoni. Il metodo della monetina, comunque assolutamente non attendibile a meno che non venga fatto da qualcuno di espertissimo in campo carbonio, mima proprio quello che in linea di massima si fa con gli ultrasuoni cioè trovare eventuali vuoti tra gli strati.
Ovviamente se conosci qualcuno che può farti uno di questi due test professionali fattelo fare senza pensarci, così puoi determinare con certezza se è danneggiato o meno.
Ultimi consigli: non stringere mai la morsa del cavalletto per la manutenzione sul telaio (piuttosto usa il reggisella) e non sederti mai sul tubo orizzontale.
Grazie Matteo, seguirò anche i tuoi consigli ;)
 

Pedru

Novellino
26 Settembre 2018
14
1
47
Alghero
Visita sito
Bici
Alan
Vista la disponibilità del venditore, non puoi procedere con il ripristino del presunto danno inviando il telaio a lui?
Mi ha proposto anche questo, ma avrei dovuto smontarla e imballare tutto per la spedizione, rimetterla in viaggio, aspettare prima l'intervento etc etc e poi la nuova spedizione. Insomma non mi andava di rifare nuovamente tutto e magari ritrovarmi un'altra volta col telaio danneggiato dal corriere.. quindi ho optato per questo compromesso, che cmq ho stabilito di comune accordo col rivenditore.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao ragazzi, grazie a tutti coloro che si sono appassionati alla questione e che mi hanno dedicato del tempo con pareri e suggerimenti, ho fatto tesoro di tutto. Vi aggiorno brevemente. Oltre ad avere fatto le prove che mi evete suggerito, ho portato la bici da una ciclofficina seria (tra l'altro pure rivenditore Giant). Dopo averla vista mi hanno detto che dal di fuori non sembra nulla di preoccupante, ma ovviamente, non potendo fare dei controlli con i macchinari, non possono escludere danni interni. Mi hanno quindi suggerito di continuare ad usarla, tenendo d'occhio quel punto lì. Poi si ragiona sul da farsi. Ho quindi ricontattato il rivenditore per informarlo e ci siamo messi d'accordo su un piccolo rimborso da usare come "fondino" nel caso si renda necessaria una riparazione, ma anche come risarcimento del danno in sè. Ho deciso di accettare questo piccolo compromesso e per il momento direi che va bene così. Appendice. Prova con la monetina: sì, in quel punto emette un suono leggermente differente (e la cosa mi ha fatto preoccupare). Prova al tatto: sì, in quel punto è rigido quanto nella zona circostante. Per ora è tutto, vi ringrazio ancora una volta per il prezioso aiuto. Pedalante Pedro!
Ottimo compromesso, in ogni caso dormi sereno perché quello è un graffio, un bel graffio ma sempre di un graffio si tratta e niente di più.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ciao ragazzi, ho appena acquistato una bici in carbocio usata (GIANT Propel Advanced 1, 2017) e ho scoperto una lesione sulla parte superiore del tubo orizzontale. Io credo che sia una lesione abbastanza importante (o che cmq in futuro non porterà a nulla di buono), ma vorrei cmq sentire il parere di persone più esperte di me. Vi allego qualche foto (ingrandendole si può vedere in chiaro anche la filatura della lesione...). Mi aiutate per favore? Preferirei non morire ammazzato in bici..


Sei mesi fa appoggiai stupidamente la bici in carbonio ad un cartello stradale, venne una folata di vento, la bdc cadde e si ammaccò. All' inizio sembrava solo una una screpolatura della vernice, la usai comunque e qualche giorno dopo sotto la screpolatura notai una frattura del carbonio, la portai da un ciclista che ha un collaboratore che lavora il carbonio e la feci riparare. Il messaggio è quello di farla vedere al più presto da qualcuno che ne capisce, personalmente alla mia pelle ci tengo. o-o