Valutazione posizione in bici [con immagini]

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ciao a tutti, anni fa ho fatto la visita presso il centro ergomotion di Pescara,stessa "filosofia" di Fulvio penso.Ho sempre avuto il dubbio invece, di essere stato messo troppo alto(cavallo 84,5 altezza sella 922mm dal piano pedali),anche se all'epoca avevo pedali diversi,look vecchio tipo ora ho dura ace,ma ora mi trovo bene a 74 cm dal m.c. quindi 912 dai pedali.
Il mal di schiena mi viene se alzo la sella(forse perchè così facendo allungo di più i femorali e la bassa schiena).
Ciao Gianni
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Nonostante l'inquadratura nn ottimale, vedo un'altezza sella migliore, arretramento +/- nn toccherei (anche xkè nn si conosce la regolazione delle tacchette...), corto e alto di busto; quindi:
- foto di come è regolato il manubrio, potrebbe essere una errata regolazione la madre delle tue sensazioni...
dopodichè ti do il mio terzo consiglio (il secondo è NN TOCCARE ARRETRAMENTO E LASCIA STARE LA SELLA COSi' COME E')

uhm, già meglio.
a sto punto potresti alzare ancora di 5-10 mm, non di più. Per ora la tua gamba al PMI si piega ancora parecchio. L'arretramento invece non mi sebra malaccio.
ma la parola ai BIO !
Per il busto fai le prox foto anche senza maglia che si vede meglio l'angolazione del busto.
Potresti misurare il dislivello tra sella e manubrio e la distanza tra centro anatomico sella e manubrio ?

sarò sincero... le tacchette sono regolate "a caso" :cry ... dovrei trovare un topic dove spiegano come regolarle al meglio...

per le misurazioni e foto dovrete attendere mercoledì pomeriggio... mi dispiace :oops:
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
non vorrei dire una cagata, ma secondo me se tu ti facessi una foto sui rulli o facendoti reggere la bici da qualcuno, verrebbe fuori un posizione un pò diversa.....credo che tu stia così anche perchè sei costretto a tenerti in equilibrio appoggiandoti in qualche modo, non sarà mai la tua posizione su strada....
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
uhm, già meglio.
a sto punto potresti alzare ancora di 5-10 mm, non di più. Per ora la tua gamba al PMI si piega ancora parecchio. L'arretramento invece non mi sebra malaccio.
ma la parola ai BIO !
Per il busto fai le prox foto anche senza maglia che si vede meglio l'angolazione del busto.
Potresti misurare il dislivello tra sella e manubrio e la distanza tra centro anatomico sella e manubrio ?
però ha il tallone completamente alzato per la mancanza di carico; la somma dell'angolo tallone/angolo popliteo è sopra i 180° (182°) quindi vicino al limite massimo, considerando che magari ha le tacchette nn regolate bene, magari tutte avanti, nn toccherei l'altezza come detto sotto.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ciao a tutti, anni fa ho fatto la visita presso il centro ergomotion di Pescara,stessa "filosofia" di Fulvio penso.Ho sempre avuto il dubbio invece, di essere stato messo troppo alto(cavallo 84,5 altezza sella 922mm dal piano pedali),anche se all'epoca avevo pedali diversi,look vecchio tipo ora ho dura ace,ma ora mi trovo bene a 74 cm dal m.c. quindi 912 dai pedali.
Il mal di schiena mi viene se alzo la sella(forse perchè così facendo allungo di più i femorali e la bassa schiena).
Ciao Gianni
... 845 di cavallo nn mi da 922 da piano pedale, ma 909, e infatti l'altezza sella con PD-7810 e suola carbo regolare (SIDI:::) mi viene 738mm di altezza sella (staticamente...). Anni fa quanti? ho mandato nel 2005 gli aggiornamenti...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
però ha il tallone completamente alzato per la mancanza di carico; la somma dell'angolo tallone/angolo popliteo è sopra i 180° (182°) quindi vicino al limite massimo, considerando che magari ha le tacchette nn regolate bene, magari tutte avanti, nn toccherei l'altezza come detto sotto.

:hail::hail:

è vero, considerando inoltre che è un posa statica ed appoggiata al muro
o-oo-o
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ciao Fulvio, sarà stato 2004 o 2005, purtroppo non ritrovo i fogli che mi lasciò Alexandre, comunque allora avevo pedali look (ricordo che mi mandò a comprare le tacchette nere!).Ora ho i pedali schimano e sto a 740 (quindi i tuoi 738 mi confortano!
P.S. comunque mi sa che ci devo tornare per farmi rivedere perchè nel frattempo ho cambiato bici,andai con una bianchi taglia 56 ora ho una cannondale 54!
Ciao Gianni
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non vorrei dire una cagata, ma secondo me se tu ti facessi una foto sui rulli o facendoti reggere la bici da qualcuno, verrebbe fuori un posizione un pò diversa.....credo che tu stia così anche perchè sei costretto a tenerti in equilibrio appoggiandoti in qualche modo, non sarà mai la tua posizione su strada....
Perfettamente d' accordo, fazu sembra teso, anzi, è teso.....deve stare appoggiato.....

@fazu: per me sei ancora corto, basso e con troppi distanziali sotto l' attacco..... e fammi contento dai, toglili, al massimo poi li rimetti o-o
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Mi riaggancio io alla discussione, magari se Fulvio si trova a passare di qua....
Ieri sono ripassato dal biomeccanico che mi ha ristampato i dati della visita (non trovavo più i fogli in casa).Visita di giugno 2005.
Queste le mie misure:
altezza 1762
cavallo 845 (femore 400 tibia 374)
busto 580
braccio (fino al polso) 565

Le misure consigliate sono :
altezza sella 922
distanza sella(punta) manubrio 550
arretramento sella 66 (sempre relativamente alla punta)
pedivelle 172,5

Ora pedalo su una cannondale 54 sella San Marco superleggera pedali dura ace scarpe specialized le tacchette le tengo tutte dietro.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Mi riaggancio io alla discussione, magari se Fulvio si trova a passare di qua....
Ieri sono ripassato dal biomeccanico che mi ha ristampato i dati della visita (non trovavo più i fogli in casa).Visita di giugno 2005.
Queste le mie misure:
altezza 1762
cavallo 845 (femore 400 tibia 374)
busto 580
braccio (fino al polso) 565

Le misure consigliate sono :
altezza sella 922
distanza sella(punta) manubrio 550
arretramento sella 66 (sempre relativamente alla punta)
pedivelle 172,5

Ora pedalo su una cannondale 54 sella San Marco superleggera pedali dura ace scarpe specialized le tacchette le tengo tutte dietro.


922 di altezza sella??? io ho 713 con cavallo da 82