Valutazione posizione

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
salve ragazzi.
volevo fare una domanda semplice riguardante l'altezza sella.

facendo altezza cavallo per 0.885 si determina un'altezza da movimento centrale a centro anatomico sella.

esempio mio. cav. 78 cm x 0.885 = 69 cm.

detto quesot sono andato da 2 posizionatori.. ed entrambi mi mettono in sella con una distanza da centro moviment ocentrale di 71/72 cm in quanto dicono che la sella a 69 cm è troppo bassa.

in effetti a 69 cm mi sembra di essere troppo basso...
ma allora mi chiedo.
perche quella formula?

qual'è la cosa giusta da fare?

io sto facendo rulli e sento finito l'allenamento fastidio ai lati esterni di entrambe le ginocchia ossia fastidio alle fascie late delle coscie con indolenzimento della bandelletta.

a cosa è dovuto.? attualemente lasella è impostata a 71 cm .
grazie

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.887
16.810
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come promesso a vadabrut (anche se in ritardo da quanto promesso) ecco il video rifatto, spero si veda meglio!!!
Si vede benissimo, però do un consiglio che potrebbe essere utile a tutti gli altri:
Già giudicare una posizione in bici di una persona non è semplice dal vivo per un semplice appassionato, in un video è ancora più difficile..... cercate di fare il video dopo un bel riscaldamento, poi innestate un rapporto impegnativo e spingete.....

Va beh..... comunque come sempre per me sei troppo avanzato, a me sembra che tu faccia fatica a passare dal PMS, muovi poco la caviglia e il tallone tende a "crollare"....... dovresti andare indietro di un bel cm e mezzo, lasciati guidare dalle tue senzazioni..... se ti trovi bene poi farai un altro video per capire se è necessario alzare anche la sella, però nel tuo caso secondo me forse non sarà necessario.
Non prendere per oro colato quello che scrivo, ascolta il tuo corpo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.887
16.810
Visita sito
Bici
Tecnotrat
salve ragazzi.
volevo fare una domanda semplice riguardante l'altezza sella.

facendo altezza cavallo per 0.885 si determina un'altezza da movimento centrale a centro anatomico sella.

esempio mio. cav. 78 cm x 0.885 = 69 cm.
Lascia perdere le formule...... le caratteristiche fisiche delle persone sono talmente diverse che due persone con le stesse misure antropometriche potrebbero avere due assetti completamente diversi.....
curiosità: chi sono i 2 posizionatori ?

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
ciao. vada..
leggo spesso le tue risposte in giro.. per il forum..

ti ricordi? sono quell odella bandelletta ileotibiale..

ora il dolore.. alla testa del perone è passato .. per opera di una fisioterapista che è una santa..

il posizionatore.. è alfiero.. che mi ha messo la sella a 72 cm.
purtroppo sento la gamba sinistra.. tirare.. coem fosse piu corta.. dell'altra.. e quindi l'ho abbassata di 5 mm..
ora va meglio.. ma dopo un allenamento sui rulli.. sento.. entrambe le fascie late.. tirare..

avro sforzato troppo? visto cheè un bel po che sonon fermo?
avro la sella troppo alta??

non mi arrendo..

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
p.s.
alfiero mi ha anche strot ola sella.. a destra..
cosa che la fiosioterapista mi ha negato assolutamente perche si modifica la propriocettività del corpo. (, di è messa le mai sui capelli quando le ho detto quell ochefanno certi posizionatori)

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
sei sicuro della misura del cavallo? 71 è troppo alta...

Lascia perdere le formule...... le caratteristiche fisiche delle persone sono talmente diverse che due persone con le stesse misure antropometriche potrebbero avere due assetti completamente diversi.....
curiosità: chi sono i 2 posizionatori ?
Q8 Vada, lascia perdere le formule... ma okkio... troppo alto i muscoli tirano...

... ha ragione lei purtroppo...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao vadabrut, immagino che un video non possa sostituire una vista di persone e ancora di più una visita biomeccanica, ma era solo per vedere i vostri pareri, comunque anche se mi trovo bene così vedendomi in video ho subito pensato anche io che dovevo arretrare, ma se arretro di 1,5cm mi trovo la sella così, c'è qualche problema o così ci può stare?

Allegati

• DSC01502.jpg
    54,9 KB · Visite: 42
  • DSC01506.jpg
    47,4 KB · Visite: 50

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
X FULVIO
"sei sicuro della misura del cavallo? 71 è troppo alta..."

intanto un grazie fulvio per rispondermi.

si, l'altezza cavallo è 78 misurata con lo strumento che hanno i meccanici.. a piedi con calze senza scarpe addosso ovviamente ha tirato su fino alle "palle" l'aggeggio.(nonfraintendere)

io mi sento tirare i muscoli delle gambe esterni..
chedevo fare?
avevo riposto fiducia ai posizionatori ma possibile tutta sta differenza?
non vorre infiammarmi ancora per l'altezza errata delal sella.. perche è un anno che combatto con la bandelletta ileotibiale.

p.s. alfier oquella volta mi disse.. per non interferire con lo strofinamento del tendine è necessario alzare la sella per attutire lo sfregamento.

ripeto, lui mi ha messo a 72 cm ma io poi ho raddrizzato la sella in primis e abbassat odi 7-8 mm

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

non ci sarebbe problema però ti sconsiglio di arretrare 15 mm di botto. ti consiglierei piuttosto di farlo 5 mm per volta al max ( ma sono già troppi ) e vedere volta per volta le impressioni in sella.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non ci sarebbe problema però ti sconsiglio di arretrare 15 mm di botto. ti consiglierei piuttosto di farlo 5 mm per volta al max ( ma sono già troppi ) e vedere volta per volta le impressioni in sella.

si si lo so che i cambiamenti si fanno pochi mm per volta, ho arretrato 1.5cm solo per fare la foto, comunque come valuti tu la mia posizione, visto che mi hai tolto il formicolio alle mani?

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
sei sicuro della misura del cavallo? 71 è troppo alta...

Q8 Vada, lascia perdere le formule... ma okkio... troppo alto i muscoli tirano...

... ha ragione lei purtroppo...

intanto un grazie fulvio per rispondermi.

si, l'altezza cavallo è 78 misurata con lo strumento che hanno i meccanici.. a piedi con calze senza scarpe addosso ovviamente ha tirato su fino alle "palle" l'aggeggio.(nonfraintendere)

io mi sento tirare i muscoli delle gambe esterni..
chedevo fare?
avevo riposto fiducia ai posizionatori ma possibile tutta sta differenza?
non vorre infiammarmi ancora per l'altezza errata delal sella.. perche è un anno che combatto con la bandelletta ileotibiale.

p.s. alfier oquella volta mi disse.. per non interferire con lo strofinamento del tendine è necessario alzare la sella per attutire lo sfregamento.

ripeto, lui mi ha messo a 72 cm ma io poi ho raddrizzato la sella in primis e abbassat odi 7-8 mm

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
si si lo so che i cambiamenti si fanno pochi mm per volta, ho arretrato 1.5cm solo per fare la foto, comunque come valuti tu la mia posizione, visto che mi hai tolto il formicolio alle mani?

un pelo da arretrare, 5-10 mm. per il resto forse allungare l'attacco di 10 mm per stenderti un po' di più , però allungando l'attacco potresti soffrire con la schiena. Se stai bene così non toccare nulla se non appunto l'arretramento. ciao.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.887
16.810
Visita sito
Bici
Tecnotrat
desis mi ricordo del tuo guaio ma non ricordo se avevi già postato delle foto o un filmato....... non puoi fare qualcosa del genere almeno vediamo come sei messo ? purtroppo però di bandellette ileotibiali non so nulla, arrivo solo fino ad un certo punto per esperienza e soprattutto "gusto" personale ma sono anche molto ignorante per quanto riguarda il corpo umano e tutti i problemi che una persona può avere.....

ma se arretro di 1,5cm mi trovo la sella così, c'è qualche problema o così ci può stare?
I problemi a cui vai incontro posizionando la sella a quel modo sono i seguenti:
1-senso di nausea, vomito e diarrea quando vai in garage e la vedi
2-errata distribuzione dei pesi e possibile avantreno leggero ( per quel che può percepire un semplice amatore )

Molte persone sono costrette ad adottare quella soluzione orrenda purtroppo......comunque vedi tu come ti senti...... va beh..... io me ne vado a dormire, ho appena finito di rimontare una moto e sono stanco..... ciauz

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.887
16.810
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ecco vadabrut. aiutami.
non son capace di incorpare un mio video.. mentre pedalo
Mah....il video ha un' angolazione non ottimale, comunque a me sembri un po' alto e avanzato.....però vedendoti così non saprei sparare di quanto abbassare e arretrare. Poi hai anche troppi spessori sotto l' attacco, ma quelli proverei ad eliminarli solo dopo aver trovato la giusta posizione della sella.
Anche per te stassa cosa scritta a 4x16, quando fate i video pedalate, non fermatevi ai soliti punti ( PMS PMI e con pedivella in piano), pedalate con impegno dopo un buon riscaldamento, dovete proprio sbuffare come locomotive , è più facile anche per gli esperti aiutarvi, hanno dei software che permettono loro di analizzare meglio quello che io posso slo vedere con gli occhi.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
cosa intendi per troppi spessori? sotto le tacchette non ho usato nessuno spessore.. in piu la sella è arretrata al massimo..oddio sono in panico totale..
non è che ma misura della mia bici è totalmente sbagliata?

domanda: se mi tirano le ginocchia esterne dopo 45 minuti di bici.. significa che son troppo alto? o troppo basso?

tu pensa che un mio collega altro come me.. pedale con sella a 73,5 cm da movimento centrale a punto sella anatomico..

YouTube - M2U00045.MPG

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

Se l'unico dolore che hai è quello, e il tuo cavallo è 78, allora sei alto di sella, come peraltro par di vedere anche dal video. Se non vuoiandare subito a 69, che teoricamente dovrebbe essere la tua altezza massima, cala a 70 cm e vedi se i dolori si attenuano o spariscono. L'arretramento non si capisce bene, ma complessivamente non sembri messo malaccio, quindi cambia una cosa alla volta,

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

sei altissimo!