Valutazione U Dei superleggera

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Ciao, avrei bisogno di un aiuto per valutare un'Umberto Dei modello superleggera. La bicicletta è di un mio amico, l'ha ereditata dal suo vicino che la usava per andare nell'orto appoggiandola senza troppe cure dove capitava, per questo ha la vernice rovinata soprattutto sull'orizzontale. Mi servirebbe poi sapere quali pezzi non sono più originali, vorrei capire in relazione al valore della bici cosa farne, se sia meglio tenerla così ed usarla in paese o consigliare un restauro e magari quanto potrebbe valere in caso di vendita.
Mi potreste dare anche qualche notizia sul modello in generale? Era una mazzacorsa?
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • ac_001.jpg
    ac_001.jpg
    61,2 KB · Visite: 92
  • ac_002.jpg
    ac_002.jpg
    65,5 KB · Visite: 58
  • ac_003.jpg
    ac_003.jpg
    46,6 KB · Visite: 53
  • ac_004.jpg
    ac_004.jpg
    44,8 KB · Visite: 54
  • ac_005.jpg
    ac_005.jpg
    48,2 KB · Visite: 56
  • ac_006.jpg
    ac_006.jpg
    51,5 KB · Visite: 53

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
altre foto...
Che posso dire? Finalmente una Dei diversa dalle solite (seppur belle) che si vedono un po' su tutti i siti di annunci.
A me piace molto. Credo opeterei per un restauro solo ed unicamente se fossi certo di poterlo fare con vernice e decals (non vorrei dire una stupidaggine ma utilizzerei quelli a vernice coppale) originali. Diversamente la terrei così, salvo non ci siano punti di ruggine pericolosa.
Non ti saprei dire il valore, credo sistano pochi parametri di raffronto oggettivi.
Comunque bella.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Valore storico scarso,è una dignitosissima bici sportiva.
Forse il pezzo più interessante è il cambio Campagnolo Sport ad una rotellina sola per la monocorona,dovrebbe essere in bronzo cromato se non sbaglio.
Per il resto i pezzi sembrano tutti del periodo del telaio,fine anni '60-primi '70,io la sistemerei mantenedola tutta originale,valore direi non oltre i 100-150 euro al massimo.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Grazie ad entrambi per le risposte, visto lo scarso valore non credo che verrà riverniciata, non ne varrebbe la pena. Credo che continuerà ad usarla così com'è adesso (funziona perfettamente) controllando che non spunti della ruggine.