Valvolina per bombolette aria

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Mi spiegate una cosa.
è gia la seconda volta che mi succede....
foratura, smonto metto camera d'aria....ed ecco il problema.
Ho una di quelle valvoline da avvitare sulle bombolette di aria compressa.
succede questo, cercando di avvitare per benino tutta la bomboletta comincia ad uscire dalla valvolina (senza premerla, poichè ha proprio una molla per premere e fare uscire l'aria ad occorrenza) senza poterla controllare e in men che non si dica la bombolettina è vuota...
DOVE SBAGLIO?
non è la valvolina perchè è la seconda che provo (stesso tipo).
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
ma è il secondo che ho identico.... in pratica il mio ha il cappuccio di metallo argentato e un tubo di metallo rosso circondato da una molla (giusto per intenderci) che lo trapassa.
metti la bomboletta...e in teoria spingendo il tubicino di metallo rosso contro la valvola della camera la molla si contrae e qui si dovrebbe aprire la valvola interna.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Mi spiegate una cosa.
è gia la seconda volta che mi succede....
foratura, smonto metto camera d'aria....ed ecco il problema.
Ho una di quelle valvoline da avvitare sulle bombolette di aria compressa.
succede questo, cercando di avvitare per benino tutta la bomboletta comincia ad uscire dalla valvolina (senza premerla, poichè ha proprio una molla per premere e fare uscire l'aria ad occorrenza) senza poterla controllare e in men che non si dica la bombolettina è vuota...
DOVE SBAGLIO?
non è la valvolina perchè è la seconda che provo (stesso tipo).

nell'aver comprato lo stesso modello la seconda volta :-x

se non puoi fermare l'uscita dell'aria la soluzione come ti hanno già detto è di inserire prima l'erogatore sulla valvola e poi avvitare la bomboletta.
tanto per una camera una bomboletta parte, controllare l'erogazione alla fine non so quanto sia utile
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
guarda Gao hai perfettamente ragione, ma era un bel po ti tempo che non la usavo e me ne ero dimenticato. Una volta persa sbadatamente il mio sivende mi ha dato la stessa e sabato mi è tornato in mente grazie alla foratura.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Cmq secondo me sbaglio qualcosa io...la bomboletta diventa tutta gelata...non riesco a capire se non avvito bene io o che ...bhoooooooo
Non ti preoccupare la bomboletta diventa sempre gelata con tutti gli erogatori.
Io ti do un consiglio vai dal tuo si vende e falla provare da lui.
se non funziona te la fai cambiare.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Cmq secondo me sbaglio qualcosa io...la bomboletta diventa tutta gelata...non riesco a capire se non avvito bene io o che ...bhoooooooo

Eh eh, misteri di Gay-Lussac

PxV=nrT
:mrgreen:
la temperatura si abbassa per l'espansione del gas...
Cmq anche io ho quella che per far uscire l'aria devi svitare leggermente, l'ho usata solo una volta ma ha funzionato bene!
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
no no che diventi fredda ok.....ma probabilmente la fuoriuscita troppo repentina la fa gelare, quasi brinare... vabbhe sono io che sono imbranato, proverò ad esercitarmi ma prima faccio una prova per capire se la valvola funziona o no..
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
no no che diventi fredda ok.....ma probabilmente la fuoriuscita troppo repentina la fa gelare, quasi brinare... vabbhe sono io che sono imbranato, proverò ad esercitarmi ma prima faccio una prova per capire se la valvola funziona o no..
Quoto in pieno:rosik:
No scherzo guarda che ora le vendono con una guaina in gomma proprio per il problema del gelo, stai tranquillo non sei tu
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
vi farò sapere comunque perchè sta cosa di non riuscire ad usare sta valvolina mi fa incacchiare di brutto.
Cambio i 10 secondi la camera d'aria e poi mi devo dannare con sta cosa....e la pompettina non mi piace.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
è normale che si brini, tranquillo.
più che altro non ho capito come funziona questo tuo erogatore... quelli che ho visto io hanno una rotellina che fa da valvola di chiusura, basta stringere quella.
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
diciamo che è una L più o meno .... avviti la gambetta lunga della L alla bomboletta e la gambetta corta alla valvola della camera...spingi la gambetta corta contro la valvola della camera e cosi la L diventa una T e dalla gambetta corta esce aria...domani vi posto una foto.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
L'unica soluzione è sempre avvitare prima l'erogatore alla valvola della ruota e poi avvitare la bomboletta all'erogatore.In questo modo se l'erogatore perde o se è quello con rubinetto regolabile non chiuso bene,non si ha spreco d'aria perchè entra già in ruota.
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Eccolo qui l'erogatore.
ho notato che anche in posizione di riposo, soffiando molto forte dove si avvita la valvolina si sente un sibilo /sfiato, mentre girando il perno rosso su se stesso in un altra posizione sembra a tenuta.
proverò a sacrificare un altra bomboletta ma questa volta a casa:-x
ps ma nessuno di voi ha sto aggeggio? (questo!!!)
foto2ix.jpg


fotoyl.jpg


foto3rg.jpg