VAM ideale

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Ora quando proverò sulla mia " salita test " dividerò i due tratti duri da quello centrale di circa un chilometro anche in discesa. A parte che comunque il cronometro è sempre il più ...... sincero

Anzi direi che un buon test per calcolare la vam potrebbe essere una salitella che si fa spesso dalle mie parti di 4 km sale da 0 a 260 normalmente si fa in 15 min che dovrebbe essere un vam di 1040 ma in tempo di gare e vento permettendo si arriva a 12 min che dovrebbe corrispondere a un 1300 di vam .
Qualche elite e qualche prof dicono di averla fatta sotto ai 10 min quindi più di 1500 vam !! ( io non c'ero ma so chi sono e volano su di li )

Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io su salite di circa 1h (fatte veramente poche volte) ho misurato una VAM massima di circa 1400, su salite più brevi (15'-20') sono arrivato a misurare VAM massime di circa 1600

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

A meno che non si parli di granfondo lunghe e impegnative direi che 1700m/h per 1km non bastano per vincere in un finale di gara, ad esempio ieri nella penultima salita della GF Montalbano abbiamo fatto 2km a 1700 di VAM, ma siamo rimasti in 5-6

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Diciamo che i 30 Km del Block Haus sono un eccezione per durata, per quanto mi riguarda:
Stelvio 1h35' 968
Agnello 53' 1032
+o- dovrei essere 75 Percentile

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

direi di si... sono prestazioni di tutto rispetto per un amatore
viaggi +o- il 15/20% più veloce di me

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Beh, senza arrivare a questi livelli top, ho letto il post di PASSOGAVIA che
da over 50 è in grado di VAM 1350 su salita di 10Km al 8,5%.
Valori confermati da ottimi piazzamenti alla Gimondi (lungo nei 25).

Scommetto che ora spunteranno centinaia di fenomeni a mettere in dubbio ciò che ha scritto Vecchia qualche post indietro...... Chiaramente le prestazioni di altissimo livello di un giovane Granfondista come Simo sono una cosa interessante, quelle degli over 50 ( a cui appartengo ) che vanno come i ventenni mi intrigano molto meno......

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Si parla sempre di eccezioni a livello nazionale e cmq sulla salita secca le sue prestazioni sono distanti da osimo di un buon 10%.
Un paio di anni fa ho avuto modo di percorrere alcuni km in allenamento con Pierino Gavazzi e ti assicuro che da over 60 altro che 1200 di Vam

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Come vedi ti ho solo anticipato e mi parli di Gavazzi !! Io non so in che condizioni atletiche sia Gavazzi ma stai parlando di un VERO FENOMENO del ciclismo di qualche anno fa, un prof che ha vinto Milano-Sanremo ( mi pare davanti ad un certo Saronni) e una quantità enorme di gare da Prof. Potrebbe anche avere 1500 di vam a 60 anni ........ma che centra ? Non si stava parlando di fenomeni del ciclismo, si stava parlando solamente di vam " umane " di noi umili cicloamatori e si cercava di capirne il senso e l'andamento più o meno altalenante su diversi percorsi.

P.S. Se leggi il mio post 221 ho già scritto quello che mi stai dicendo .......

redtides

Pignone
31 Agosto 2010
138
2
Visita sito
Bici
cervelo s5
leggendo i post su questo thread mi viene da pensare che:
1- chi scrive le spara veramente senza cognizione
2- chi scrive le spara grosse per non parere da meno rispetto agli altri
3- chi scrive va avanti a EPO o autotrasfusioni.

1000m/h di vam sono un discreto valore per un cicloamatore (su una salita di lunghezza consistente, ovviamente), un salitomane può arrivare ai 1200-1300-1400, oltre si tratta di bici con motore e si chiamano motorini.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Che all'aumentare della pendenza si raggiungano valori di VAM più elevati è intuitivo. Ma, analizzando i miei modestissimi risultati nel tempo, mi sono fatto l'idea che questo è vero fino ad un certo punto perchè, a parità di lunghezza, oltre una determinata pendenza, dipendente dai watt che si riescono ad erogare, esiste un calo di prestazione tanto che all'aumentare della pendenza, la VAM non sale più, anzi scende. Quindi dovrebbe esistere per ciascuno, anche a seconda del livello di preparazione, la pendenza ideale dove realizzare il miglior valore di VAM.
Per esempio per me attualmente è intorno al 7 % dove sto intorno agli 850 m/h, mentre se vado su salite del 10% non supero i 700 m/h. Qualche anno fa, invece, riuscendo ad erogare una maggiore potenza, raggiungevo i valori migliori proprio su salite dal 10%, arrivando a quasi 1000 m/h.
Con le debite proporzioni penso che sia così anche per i campioni anche se la pendenza in cui la VAM cala è mooolto più elevata.

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force

1500 mt di VAM a 60 anni dubito fortissimamente
non mi sembrava uno scalatore sto Gavazzi, e molti velocisti prof ODIERNI fanno fatica a superare le 1300-1400 di VAM naturalmente su salite serie non su strappetti...
poi magari a 60 anni in pianura te le suona allegramente anche se hai 20 anni meno di lui, però...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

quindi sei daccordo con quello che ho scritto io