Nei tratti dove spiana inevitabilmente la VAM cala come neii tratti a forte pendenza se hai la gamba che spinge ottieni VAM alte , diciamo che per avere una VAM attendibile bisogna fare salite con pendenze costanti , meglio se comprese tra il 7 e il 9 % circa , poi se ci sono punte del 10-12 per brevi tratti va bene lo stesso , se invece hai tratti dove spiana la VAM media risulta sfalsata perche' e' come dividessi la salita con tratti pianeggianti quindi qui bisogna considerare solo i tratti di salita .
Ora quando proverò sulla mia " salita test " dividerò i due tratti duri da quello centrale di circa un chilometro anche in discesa. A parte che comunque il cronometro è sempre il più ...... sincero
Anzi direi che un buon test per calcolare la vam potrebbe essere una salitella che si fa spesso dalle mie parti di 4 km sale da 0 a 260 normalmente si fa in 15 min che dovrebbe essere un vam di 1040 ma in tempo di gare e vento permettendo si arriva a 12 min che dovrebbe corrispondere a un 1300 di vam .
Qualche elite e qualche prof dicono di averla fatta sotto ai 10 min quindi più di 1500 vam !! ( io non c'ero ma so chi sono e volano su di li )
Ultima modifica: