VAM ideale

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
53
valli olimpiche
Visita sito
mi ero perso questo post sulla vam..... bello e interessante..... ne parlavo ieri tra le mie disavventure con un forumendolo che scrive qui...... e gli dicevo propio che ad esempio io alla kappa marathon di 2 anni fa ho fatto il colle delle finestre in 1ora e 20 los tesso identico tempo che ci ha messo zabel.... con la differenza che io mi ero fatto 30 km di discesa e poi ero salito a tutta......... lui era partito da savigliano si era gia sciroppato circa 140 km con un'ascesa a sestriere e la sua unica preoccupazione era di finire nel tempo massimo....quindi secondo me i primi delle granfondo/mediofondo hanno vam vicinissime ai prof..... con la differenza che loro (i prof) fanno la stessa scalata dopo 200 km mentre noi mortali la si fa dopo 40-50 km........

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

ma è tanto, troppo, strana sta tabella...è il contrario...l'incremento di vam scende (e non cresce) col crescere della pendenza

mi sa che più che far prove con un ciclista han fatto un conto (errato?) con una calcolatrice

o no?...

Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
No + volte s'è detto che maggiore è la pendenza maggiore è la vam, a parita d'intensita d lavoro e d atleta, come si è detto ke su salite brevi nn è possibile calcolare una vam attendibile.
Alhoa

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
No + volte s'è detto che maggiore è la pendenza maggiore è la vam, a parita d'intensita d lavoro e d atleta, come si è detto ke su salite brevi nn è possibile calcolare una vam attendibile.
Alhoa

sì certo, più pendenza più vam

ma cresce sempre meno!! non sempre di più

passando dal 13 al 14% non cambia quasi nulla la vam

passando dal 5 al 6% cambia molto

e qui è il contrario

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
anche perchè su quella tabella prosegendo cioè facendo il conto al 14% verrebbe almeno 1785 di vam...ed è un risultato impossibile perchè 300 w non basterebbero neppure in assenza diqualsiasi attrito e resistenza aerodinamica...massa*g*dislivello/tempo fa già più di 300

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Io concordo come logica con lo studio.
Personalmente nn ho mai testato qst teorie sulla mia pelle, magari tu avrai avuto delle esperienze differenti...
Alhoa

no, ma è che è proprio fisicamente impossibile, non ho fatto nessuna prova...è che 2+2 non fa 6

mi riferisco alla tabella, non critico le tue impressioni

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Un ciclomatore, a pane e acqua, con VAM superiore ai 1200 su salita di oltre 800 m di dislivello con pendenza media tra l'8 e il 10% è già bravo!

io ho una vam approssimativa di 1200 (provato su una salita...il monte serra di circa 10km con 600 metri di dislivello) e sono riuscito a fare 5.30 al lungo delle dolomiti...e sono contento

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
secondo me la vam non è un valore assoluto e di riferimento,ogni salita è diversa da un'altra e nessuna è tutta regolare..le pendenze alte avvantaggiano troppo..io di solito faccio una salita di 20 km,ma la conosco a memoria(e anche questo conta..) e ti assicuro che se la faccio secca mi passano proprio in pochi..quando ho fatto il mio record l'ho fatta a 24 km/h.sono andato su ciclomaniac ho messo il tempo e mi ha segnato tra i cicloturisti..ora vi faccio un altro esempio:dalle mie parti c'è una via asfaltata che poi finisce di 3 km al 31% di pendenza media con un cartello stradale che segna un punto al 38%,è un muro.in mountain bike col rapportino la fai a 5-6 all'ora,se vai a 6 viene una vam di 1830..da una salita all'altra passi da fenomeno a bidone..x vedere il tuo valore in salita ti devi confrontare sulla stessa salita,secondo me tutti i numeri e i discorsi non hanno senso.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Riprendo questa discussione per chiedere lumi su una mia considerazione...

due settimane fa ho fatto il Bernina e tenendo conto del tempo che ho impiegato, del dislivello e della lunghezza della salita ho calcolato la VAM al seguente sito

http://www.salitomania.it/vam_ita.htm

tenendo conto del risultato ho fatto una previsione sulla salita dello Stelvio che rispetto al Bernina è pochi km in più e mi è uscito che avrei dovuto impiegare poco meno di un'ora e venti per salire da Bormio...
Domenica ho fatto la Re Stelvio e sarà pure stata colpa del nubifragio, ma davvero mi aspettavo di far meglio:ho impiegato quasi 8 minuti in più del previsto (1 ora e 27).

vabeh che col caldo vado meglio, però sono un po' deluso da me stesso!Mi sembrava pure di pedalere bene e molto agile, ma avrei dovuto tirare qualche dente in meno...

su una stessa salita quanto può starci di differenza di tempo tra un giorno in cui si è in forma e un giorno no?

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Sabato ho fatto una VAM di 1565 ..........
.............................................
su un dislivello di 250 mt ..... muahahahahhahaha!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Forse una distanza un pò corta visto il dislivello per prendere il dato come assoluto , vedrai che con la stessa pendenza media , allungando il km si abbassa la VAM