VAM per mediofondo

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Visto che il prossimo anno vorrei dedicarmi alle mediofondo, volevo sapere se con una vam di circa 1000 metri alle mediofondo toscane (brevetto toscano - granducato) si riesce ad arrivare con la prima metà dei partecipanti categoria A3. In pianura non dovrei avere problemi a tenere le ruote dei migliori (partecipo con regolarità alle corse cicloamatoriali senza piazzarmi ma senza nemmeno rimanere staccato) ma in salita difficilmente riuscirò a migliorare. Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dire la propria.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
La questione è che la tua Vam di 1000 sarà inversamente proporzionale alla lunghezza della gara, cioè prima salita 1000 seconda 900 e così via ;)
Se riuscissi a tenere per tutta la GF una VAM di 1000 su tutte le salite(discorso senza senso perchè entra in gioco lunghezza e pendenza salita) andresti bene.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Credo che mantenendo la stessa VAM per tutte le salite (la vedo dura...) ti piazzeresti sicuramente nei primi 100.
Poi dipende anche dall'altimetria complessiva della GF.

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
che categoria è A3?
1000 di vam arrivi sì nei 100 (in genere)

beh nelle gare in circuito non sò, nelle mediofondo quasi ci siamo ma nelle granfondo proprio no. Anch'io sono attorno ai 1000 e nei 100 non ci arrivo quasi mai. Per esempio alla Marcialonga 3 sett fà: San Pietro 1059 VAM, Lavazzè 1095 e sono arrivato 144mo!
Oppure Campagnolo 2008: Duran 1109, Valles 1085, Croce d'aune 950 (contate il piano a metà) e sono arrivato 239mo.
Per arrivare costantemente nei 100 io penso sia necessario almeno 1200 ma soprattutto costanza ovvero 1200 la prima salita, 1199 l'ultima:mrgreen:

dalca

Pedivella
30 Giugno 2008
319
1
44
Bientina (Pisa)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
molto spesso però in queste gare conta riuscire a fare bene la prima salita per rimanere in posizioni decenti.
io sono toscano e corro molte delle mediofondo che ci sono vicino a casa e ti assicuro che il livello è davvero alto.
io riesco a fare delle VAM di 1300-1400 sulla maggior parte delle salite che si affrontano in gara e solitamente arrivo nei 30 assoluti.
sai, è difficile dare un giudizio del tipo i primi 100 classificati hanno una VAM media di 1000, da 100 a 200 invece 900 m/h. sono considerazioni difficili.
l'unico consiglio è quello di provare e metterti alla prova

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Grazie a tutti coloro che hanno risposto al mio insolito quesito. Volevo fare alcune precisazioni. La prima è che non ho nessuna intenzione di partecipare a mediofondo blasonate con dislivelli importanti, ma esclusivamente a quelle che si svolgono tra Pisa/Firenze/La Spezia. La seconda precisazione riguarda la mia vam. Ho rilevato dal Polar CS400 (secondo me abbastanza attendibile) che in uscite di 3h ripetendo una salita di 5 km per tre volte il tempo di percorenza e di conseguenza la vam è stato pressochè identico, con scarto di 15'' tra la prima e la terza ascesa.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Grazie a tutti coloro che hanno risposto al mio insolito quesito. Volevo fare alcune precisazioni. La prima è che non ho nessuna intenzione di partecipare a mediofondo blasonate con dislivelli importanti, ma esclusivamente a quelle che si svolgono tra Pisa/Firenze/La Spezia. La seconda precisazione riguarda la mia vam. Ho rilevato dal Polar CS400 (secondo me abbastanza attendibile) che in uscite di 3h ripetendo una salita di 5 km per tre volte il tempo di percorenza e di conseguenza la vam è stato pressochè identico, con scarto di 15'' tra la prima e la terza ascesa.

Non so che dislivelli presentano le gare che vuoi correre ma 5 Km mi sembrano un pò pochini. Per curiosità sapresti dirmi la pendenza media?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
La salita ha una pendenza media del 6,5%.

Su salite di circa 5 Km con quella pendenza ci arrivo pure io a 950-1000 di VAM... ma non arriverei nemmeno nei primi 1000 di una GF (sempre che ci fosse una GF con 1000 partecipanti...).
Appena vado su di Km o pendenza scende rapidamente a 800.
Il fatto è che 5 Km sono veramente pochini per far Sì che quella VAM sia significativa come confronto per una GF.

P.S.: La VAM misurala prendendo i tempi in modo preciso e usando delle cartine IGM che diano le quote precise di partenza e arrivo dei punti di riferimento in cui hai preso i tempi.
Se hai l'altimetro barometrico comunque gli errori possono arrivare anche a diverse decine di metri (a seconda del dislivello, della durata dell'uscita e delle variazioni di pressione atmosferica) e sulla misurazione di salite così corte la VAM viene fortemente falsata.

Massimo

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Al di la della misurazione della vam, il fatto che su tre salite consecutive, in allenamento, riesci a tenere la stessa buona velocità dice qualcosa, e cioè che non cali troppo alla distanza. Ma stabilire un rapporto fra la vam misurata in allenamento e la classifica di una medio o granfondo è impossibile o meglio inutile; perchè si sa che arrivare un minuto prima in cima alla prima salita (e sono magari solo 30 m in più di vam, ma con un paio di bei fuorisoglia) può significare alla fine guadagnare 50 o 100 posizioni, perchè mediamente si rimane in gruppi più veloci.
In pratica la piccolissima differenza tra il "fare una salita con il proprio passo" e "tirarsi nel collo". :wacko:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Solo per curiosità: ma state veramente calcolando la VAM per determinare dove vi potete classificare in una gara?

Direi di no. E' un dato che sicuramente non ti dice quanto potrai piazzarti, per tutti i motivi già dibattutti sul fatto che la VAM dipende da n-mila fattori oltre al fatto che in una gara contano gruppo e strategie.
Ma sicuramente è un indice che se non particolarmente esaltante ti dice subito se lasciar perdere fin dall'inizio :mrgreen: (sempre che uno abbia velleità di classifica e non solo il gusto di partecipare per provare).

Massimo

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Visto che il prossimo anno vorrei dedicarmi alle mediofondo, volevo sapere se con una vam di circa 1000 metri alle mediofondo toscane (brevetto toscano - granducato) si riesce ad arrivare con la prima metà dei partecipanti categoria A3. In pianura non dovrei avere problemi a tenere le ruote dei migliori (partecipo con regolarità alle corse cicloamatoriali senza piazzarmi ma senza nemmeno rimanere staccato) ma in salita difficilmente riuscirò a migliorare. Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dire la propria.

Dai un po un'occhiata qui:
http://senna977.blogspot.com/

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Direi di no. E' un dato che sicuramente non ti dice quanto potrai piazzarti, per tutti i motivi già dibattutti sul fatto che la VAM dipende da n-mila fattori oltre al fatto che in una gara contano gruppo e strategie.
Ma sicuramente è un indice che se non particolarmente esaltante ti dice subito se lasciar perdere fin dall'inizio :mrgreen: (sempre che uno abbia velleità di classifica e non solo il gusto di partecipare per provare).

Massimo

Appunto, penso che una gara é talmente diversa dall allenamento e ci sono tantissimi fattori che a volte ti fanno andare oltre tuo limite "calcolato" che mi sembrava strano usare la VAM per determinare la classifica.
Cmq lasciar perdere fin dall'inizio non esiste! Chi non prova ha paura di provarci.:mrgreen: