News Van Aert ha vinto la 111a Milano-Sanremo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cavoli, io pensavo che scherzassi, ma
beh a me più che l'exploit di Van Aert mi fa pensare il flop di Van der Poel
Mi sembra un pò prematuro parlare di flop Van der Poel. Non si possono dare giudizi su 15 giorni di gare, dai. Ovvero, si può dire che WVA è in forma strepitosa, questo si. Ma giudizi in senso negativi mi sembrano prematuri.
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Be', sì. Questi numeri li facevano - sempre con gruppo a tutta - Piepoli e Riccò alla Saunier-Duval.
Van Aert ha un altro spessore, ma rimanere scettici non guasta.

Anche Sagan è uno che nelle volate finali in passato ha fatto diverse rimonte dalle posizioni più arretrate fino a riuscire a centrare la vittoria, proprio mentre tutto il gruppo da il 110%...
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Mi sembra un pò prematuro parlare di flop Van der Poel. Non si possono dare giudizi su 15 giorni di gare, dai. Ovvero, si può dire che WVA è in forma strepitosa, questo si. Ma giudizi in senso negativi mi sembrano prematuri.
Beh anche al campionato del mondo nello Yorkshire doveva spaccare il mondo ed è stato un altro flop.
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Mi sembra un pò prematuro parlare di flop Van der Poel. Non si possono dare giudizi su 15 giorni di gare, dai. Ovvero, si può dire che WVA è in forma strepitosa, questo si. Ma giudizi in senso negativi mi sembrano prematuri.

L'anno scorso ci aveva abituato troppo bene, oramai la aspettative nei suoi confronti sono altissime.
Tuttavia non è da tutti essere il favorito numero uno al primo mondiale si strada al quale si partecipa :cool:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.383
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
il discorso era partito da come Alaphilippe addiruttura slittasse per colpa del telaio. Lascio al buonsenso di ognuno, dar credito ad una affermazione del genere.
Quindi un telaio rim e uno disc non hanno differenze a livello di rigidità ?
Se fai riferimento al buon senso di ognuno.. il tuo che provi spesso biciclette diverse lo tieni in serbo per cosa ?
O vuoi dire che non ci sono differenze tra i vari telai ?
Fa el brao ndom ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi un telaio rim e uno disc non hanno differenze a livello di rigidità ?
Se fai riferimento al buon senso di ognuno.. il tuo che provi spesso biciclette diverse lo tieni in serbo per cosa ?
O vuoi dire che non ci sono differenze tra i vari telai ?
Fa el brao ndom ;-)
Vedo che non hai letto attentamente i miei precedenti interventi altrimenti non mi avresti posto queste domane che hanno già avuto risposta. Va bene, quindi, hai ragione. Come sempre. Alaphilippe slittava per colpa del telaio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.383
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Alaphilippe slittava per colpa del telaio.
Questo lo scrivi tu però.. io ho scritto che si vede la differenza oltre che percepirla se hai avuto modo di fare un confronto diretto.
Peraltro ho anche scritto più volte che chiaramente il tipo di pedalata/guida influisce molto più del telaio.. ma anche il telaio ha la sua importanza in quei frangenti.
Ah e se continui a darmi ragione (e ne ho) non fa che confermare ;-)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Beh anche al campionato del mondo nello Yorkshire doveva spaccare il mondo ed è stato un altro flop.
Dipende dalle aspettative. Io non ho visto la gara, ma mi sembra che sia stato il favorito ed il piu' attivo fino a pochi km dalla fine, quando e' crollato probabilmente per fame. Per la maggior parte dei corridori, una prestazione del genere sarebbe la migliore della vita.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo lo scrivi tu però.. io ho scritto che si vede la differenza oltre che percepirla se hai avuto modo di fare un confronto diretto.
Peraltro ho anche scritto più volte che chiaramente il tipo di pedalata/guida influisce molto più del telaio.. ma anche il telaio ha la sua importanza in quei frangenti.
Ah e se continui a darmi ragione (e ne ho) non fa che confermare ;-)
Hai ragione. Come sempre.
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Quindi MVDP per te è bocciato. Capisco, ma non condivido.
Magari dico una cappellata, ma secondo me dovrebbe decidersi, se dedicarsi completamente al ciclocross, alla mtb, o come stradista, sicuramente sfonda in qualsiasi di queste specialità, ma non in tutte e tre. Poi potrei anche sbagliarmi, cioè io penso così.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
I due sono alti uguale (177 e 178 cm), ma quando Viviani sembra minuscolo al cospetto di Van Aert (che sta piu' alto persino di Sagan, 184 cm), perche' ha una posizione estremamente aerodinamica e raccolta rispetto al belga.

Viviani è ben più piccolo rispetto a Van Aert che è alto 1,87 m ed ha perfezionato per anni la sua tecnica di volata, sia in galleria del vento con la Sky che su pista. Van Aert a livello aerodinamico non sarà il migliore ma riesce a scaricare tutta la potenza a terra, probabilmente grazie all'esperienza nel ciclocross su terreni scivolosi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Magari dico una cappellata, ma secondo me dovrebbe decidersi, se dedicarsi completamente al ciclocross, alla mtb, o come stradista, sicuramente sfonda in qualsiasi di queste specialità, ma non in tutte e tre. Poi potrei anche sbagliarmi, cioè io penso così.
Su quello concordo. A certi livelli le differenze sono così minime, nell'ordine di dettagli che distogliere le proprie energie o attenzioni su altro può essere negativo. Il ciclocross credo appartenga ormai al passato, fra strada e mtb credo sceglierà la prima, se non altro perchè più remunerativa...a patto di essere vincente.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dai,Alaphilippe non ne aveva più di così, bici, baby fenomeno o altro c'entrano poco. Ha dato quello che aveva ma Wva ne aveva di più. Alaphilippe è uno dei migliori in assoluto in discesa, e sul poggio per poco non faceva la figura di Willie il coyote, era già alla frutta.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Dai,Alaphilippe non ne aveva più di così, bici, baby fenomeno o altro c'entrano poco. Ha dato quello che aveva ma Wva ne aveva di più. Alaphilippe è uno dei migliori in assoluto in discesa, e sul poggio per poco non faceva la figura di Willie il coyote, era già alla frutta.
Anche secondo me la pessima discesa dal Poggio di Alaphilippe non si spiega con freni, telaio o altro ma con il fatto che era alle ultime gocce di energia e poco lucido.
Più volte va lungo ai tornanti e deve rallentare per correggere la traiettoria
 
  • Mi piace
Reactions: carci and alespg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dai,Alaphilippe non ne aveva più di così, bici, baby fenomeno o altro c'entrano poco. Ha dato quello che aveva ma Wva ne aveva di più. Alaphilippe è uno dei migliori in assoluto in discesa, e sul poggio per poco non faceva la figura di Willie il coyote, era già alla frutta.
Anche secondo me la pessima discesa dal Poggio di Alaphilippe non si spiega con freni, telaio o altro ma con il fatto che era alle ultime gocce di energia e poco lucido.
Più volte va lungo ai tornanti e deve rallentare per correggere la traiettoria
E' di tutta evidenza che è così. Trollate o fantasiose spiegazioni tecniche non possono cancellare il fatto che fra loro non è mai il mezzo che fa la differenza pur se la differenza fra loro la fanno a volte piccoli dettagli. Il complesso bici (il loro) fra una e l'altra, non arriva nemmeno al livello di quei piccoli dettagli. Alaphilippe è molto bravo in discesa e la sua unica speranza era quella, perchè a giochi normali in volata con WVA è meno forte (da quelle poche volate che si sono viste con loro protagonisti). Ma o ha esagerato cercando di guadagnare ancor di più commettendo degli errori, o era semplicemente troppo stanco e poco lucido e ha commesso degli errori. E in volata, pur tirando meno, facendo l'ultimo km a ruota e partendo dalla posizione migliore, ha perso.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.383
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
E' di tutta evidenza che è così. Trollate o fantasiose spiegazioni tecniche
Non si tratta di trollate o dare fantasiose spiegazioni tecniche come piace insinuare a te (sappiamo che sei bravo in questo) ma di constatare che un telaio rigido non sempre si dimostra adeguato all'occasione.. come sempre la coperta da qualche parte è sempre corta e se un telaio rigido ti restituisce la potenza che imprimi in certe occasioni in altre può invece presentare il rovescio della medaglia.
E' chiaro a chiunque vada in bdc che Julian fosse cotto, visto che in discesa dà del buon filo da torcere a parecchi e forse è anche uno dei migliori con il vantaggio per lo più anche dei dischi.. così com'è chiaro che spallare e sbatacchiare la bdc a dx e a manca in una volata è spesso controproducente e qui, come se ce ne fosse stato bisogno, ne abbiamo avuto un chiaro esempio.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Beh ma in verità all'attacco del Poggio lui era già davanti e lì è rimasto.
Ci mancava che scattasse da fondo gruppo quando Alaphilippe ha tirato quella fucilata.
A parte gli scherzi, ovvio che fosse là davanti. Ma era appena rientrato e aveva fatto uno sforzo notevole per riportarsi in testa. Ma recuperare un gruppo a tutta in salita quanto ci metti? Venti, trenta secondi? E subito dopo riparti con un'altro scatto pazzesco e fai il vuoto. Non voglio fare una discussione sulla pulizia o meno di Van Aert, le sue qualità le cononosciamo tutti, ma come dice il vecchio adagio: fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.
Traslando la sua prestazione se non si fosse trovato a fondo gruppo e fosse scattato possiamo tranquillamente affermare che avrebbe dato 30 secondi a tutti.
Alla fine scopriamo che questa generazione di talenti che viene dal ciclocross sta scombussolando le strategie fisiologiche dei corridori e che possiamo vederci dei finali di gara entusiasmanti. Tanto meglio per noi.

Poi potremmo prendere Alaphilippe che aveva bucato a Savona ed è scattato fresco come una rosa dopo essere rientrato (e non come Demare tre anni fa..)
Alaphilippe non ha bucato a Savona. Ma quasi ad Imperia (o giù di lì). Avesse bucato a Savona sarebbe passato in secondo piano, perché mancavano ancora 150 chilometri all'arrivo.

o MDVP all'Amstel dello scorso anno che si è bevuto i due km finali in un colpo di tosse... Tutta roba oggettivamente molto più sbalorditiva
Sul recupero di Van der Poel ci sono forti sospetti che sia stato aiutato dalle moto. Non abbiamo nessuna immagine che testimoni che quel recupero di due minuti sia farina del suo sacco. Un secondo prima era a due minuti e un secondo dopo era in scia a Alaphilippe e Fuglsang.
Alla storia passa il suo favoloso recupero, ma per il momento sospenderei il giudizio.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non si tratta di trollate o dare fantasiose spiegazioni tecniche come piace insinuare a te (sappiamo che sei bravo in questo) ma di constatare che un telaio rigido non sempre si dimostra adeguato all'occasione.. come sempre la coperta da qualche parte è sempre corta e se un telaio rigido ti restituisce la potenza che imprimi in certe occasioni in altre può invece presentare il rovescio della medaglia.
E' chiaro a chiunque vada in bdc che Julian fosse cotto, visto che in discesa dà del buon filo da torcere a parecchi e forse è anche uno dei migliori con il vantaggio per lo più anche dei dischi.. così com'è chiaro che spallare e sbatacchiare la bdc a dx e a manca in una volata è spesso controproducente e qui, come se ce ne fosse stato bisogno, ne abbiamo avuto un chiaro esempio.
Tra là gambe del ciclista e l’asfalto non c’è solo il telaio, ma anche le ruote e le “gomme” (termine generico, visto che per la bdc ci sono almeno 3 tipologie diverse).
Quindi se la ruota posteriore sbanda o saltella bisogna guardare a tutto l’insieme.
Visto il numero di forature tra strade bianche e Sanremo che ha avuto la DQS, magari qualche problema potrebbero averlo nelle coperture.
 
  • Mi piace
Reactions: golias