Van Rysel EDR 940

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Guarda,settimana scorsasono passato da uno che ripara computers in zona; mi ha detto che lui certe marche preferisce non toccarle, perché sono fatte talmente al risparmio che c'è il rischio che appena tocchi ti rimane in mano il pezzo, e haivoglia a dirlo al cliente, poi quello pensa che sei tu che hai fatto danno.
Non sto dicendo che nelle bici del Deca ti rimangano in mano i pezzi (io ne ho una che uso in città da anni, e ne sono soddisfatto), ma ci sta che qualcuno, a torto o a ragione, preferisca non trattare delle marche che non ama.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Guarda,settimana scorsasono passato da uno che ripara computers in zona; mi ha detto che lui certe marche preferisce non toccarle, perché sono fatte talmente al risparmio che c'è il rischio che appena tocchi ti rimane in mano il pezzo, e haivoglia a dirlo al cliente, poi quello pensa che sei tu che hai fatto danno.
Non sto dicendo che nelle bici del Deca ti rimangano in mano i pezzi (io ne ho una che uso in città da anni, e ne sono soddisfatto), ma ci sta che qualcuno, a torto o a ragione, preferisca non trattare delle marche che non ama.

Esatto, faccio un'analogia con il mio lavoro di traduttore. I compiti di rilettura sono i più insidiosi, in teoria devi solo trovare piccoli refusi, per cui sono pagati meno. Ma se il traduttore è scarso, o ha barato usando Google, ti trovi ad un bivio molto antipatico per cui o riscrivi tutto, a tariffa non adeguata, o fai il minimo richiesto, con un testo che sarà sempre sotto la media e che risulta revisionato da te. Per cui certi lavori si inizia a rifiutarli, perdendoci soldi ma mantenendo reputazione professionale. Con certe bici ci vorrebbero patti chiari, ci metto le mani sopra, ma da qui esce adeguata ai miei standard, con i costi che ne conseguono. I telai Decathlon non sono inferiori a nessuno di pari categoria in commercio, i componenti montati sono migliori a parità di costo per il cliente, i montaggi sono molto variabili, dipentde chi e quando l'ha assemblata in fabbrica e chi l'ha regolata in negozio, e la messa in sella è inesistente. Se uno è in grado di farsi le regolazioni da solo non è un problema, se uno si mette il cuore in pace e paga il dovuto a chi le farà non è un problema. Se si pensa di avere l'assistenza di un negozio e i prezzi on line, si è fuori strada.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Non spariamo c...zz..e !!!! diciamo le cose come stanno realmente. Molti negozi specializzati si rifiutano di mettere mano su bici molto vecchie e dal scarso valore commerciale, molti non hanno il tempo per certi lavori e spesso il costo di riparazione costa più del valore della bici. Perchè dovrebbero rifiutarsi di eseguire un lavoro su una Btwin 520 ? Allora non dovrebbero neppure intervenire su una Bianchi Nirone 7 montata Claris...
 

GastonReg

Novellino
21 Luglio 2018
14
7
35
Verona
Visita sito
Bici
triban 100
io non credo che una persona che porti la bici deca da un meccanico altro si aspetti di ricevere l'assistenza come se la bici l'avesse comprata direttamente da lui, è totalmente illogico. però rifiutare di fare un lavoro che ti viene pagato il giusto prezzo mi sembra assurdo tanto quanto. poi spetta ad ognuno valutare se un lavoro supponiamo da 100 euro valga la pena o meno su di una bici da 3/400, giusto?

io ho appena cambiato meccanico, ho portato la mia ultra af ultegra presa recentemente e inaugurata con una caduta da ghiaino e me l'ha controllata sul momento senza chiedermi niente, anzi ha parlato bene della bici e mi ha dato un paio di consigli (tipo il sensore velocità in posizione sbagliata). fortunatamente la bici non aveva nessun problema.
sinceramente oltre a tornare da lui per altri lavori di manutenzione che non riesco a fare, valuterò anche se prendere una bici da lui in futuro, se o quando ne avessi bisogno..
sono andato 3 volte e aveva sempre coda all'esterno. penso che trattare bene i clienti paghi. poi se un meccanico non ha bisogno e può essere selettivo, buon per lui direi :)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Fare paragone tra il mondo informatico e quello ciclistico mi sembra un po' forzato...prendiamo per esempio la bici oggetto della discussione.

È montata tutta con materiale top, lo stesso che montano altre marche.

A un ipotetico meccanico cosa mai potrebbe restare in mano? Il telaio?
Dai, sinceramente...penso che anche il più acerrimo rivale delle van rysel non crederebbe mai una cosa simile...

E, avendo messo le mani più volte anche su una base gamma (ho una triban 500 fb) non vedo criticità nemmeno li.

Oltretutto si sta parlando di interventi pagati il giusto. Non è che se porto una btwin per un intervento manutentivo mi devono fare in prezzo più basso...ad esempio cambiare le guaine su una deca o su una bici di marca non credo faccia, all'atto pratico, molta differenza.

Fossi un meccanico avrei più remore ad eseguire interventi su biciclette molto trascurate, datate e usurate.

Li davvero c'è il rischio di partire con quello che sembra un lavoretto e ritrovarsi a rifare mezza bici per averla decente.

Con magari il cliente che era convinto di cavarsela con 20 euro.
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
E quindi mi vende l'attacco manubrio + installazione. Cosa cambia se vado li con una canyon comprata online? O se vado con la bici venduta con attacco troppo lungo da altro negoziante?
Se ti presenti con la canyon non cambia nulla. Nuova, si intende. Sulla bici da altro negoziante sembrano accettare, ma mi sa che è più uno sberleffo per il concorrente.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Fare paragone tra il mondo informatico e quello ciclistico mi sembra un po' forzato...prendiamo per esempio la bici oggetto della discussione.

È montata tutta con materiale top, lo stesso che montano altre marche.

A un ipotetico meccanico cosa mai potrebbe restare in mano? Il telaio?
Dai, sinceramente...penso che anche il più acerrimo rivale delle van rysel non crederebbe mai una cosa simile...

E, avendo messo le mani più volte anche su una base gamma (ho una triban 500 fb) non vedo criticità nemmeno li.

Oltretutto si sta parlando di interventi pagati il giusto. Non è che se porto una btwin per un intervento manutentivo mi devono fare in prezzo più basso...ad esempio cambiare le guaine su una deca o su una bici di marca non credo faccia, all'atto pratico, molta differenza.

Fossi un meccanico avrei più remore ad eseguire interventi su biciclette molto trascurate, datate e usurate.

Li davvero c'è il rischio di partire con quello che sembra un lavoretto e ritrovarsi a rifare mezza bici per averla decente.

Con magari il cliente che era convinto di cavarsela con 20 euro.
Per quanto mi riguarda, il discorso verteva su chi compra la bici dal Decathlon e subito dopo ha un problema che non riesce a risolvere con il Deca e si rivolge ad un altro negozio quando sarebbe un intervento in garanzia. Sugli interventi successivi non c'è nessun limite e bene fa il meccanico ad accettarli. Sul basso di gamma, in genere, Decathlon o no, parlo di bici da poche centinaia di euro, però bisogna fare attenzione che all'apparenza spesso piccoli interventi richiedono la sostituzione di parecchi pezzi. Ci sono pacchi pignoni che si consumano alla velocità della luce e quando si mette una catena nuova salta, ad esempio. O triple che non c'è verso di far funzionare a do
 
  • Mi piace
Reactions: Quellostrano

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per quanto mi riguarda, il discorso verteva su chi compra la bici dal Decathlon e subito dopo ha un problema che non riesce a risolvere con il Deca e si rivolge ad un altro negozio quando sarebbe un intervento in garanzia. Sugli interventi successivi non c'è nessun limite e bene fa il meccanico ad accettarli. Sul basso di gamma, in genere, Decathlon o no, parlo di bici da poche centinaia di euro, però bisogna fare attenzione che all'apparenza spesso piccoli interventi richiedono la sostituzione di parecchi pezzi. Ci sono pacchi pignoni che si consumano alla velocità della luce e quando si mette una catena nuova salta, ad esempio. O triple che non c'è verso di far funzionare a do

Io penso che l'importante sia essere chiari dall'inizio. Se ci sono problemi difficili da risolvere su una bici in garanzia, ad esempio, esortando il proprietario a far valere i propri diritti con Decathlon.
E se invece non sente ragioni, specificando per bene a cosa si va incontro (come intervento a pagamento, ovviamente).

Posta la questione in questi termini...dove sta il problema per il meccanico?
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io penso che l'importante sia essere chiari dall'inizio. Se ci sono problemi difficili da risolvere su una bici in garanzia, ad esempio, esortando il proprietario a far valere i propri diritti con Decathlon.
E se invece non sente ragioni, specificando per bene a cosa si va incontro (come intervento a pagamento, ovviamente).

Posta la questione in questi termini...dove sta il problema per il meccanico?
In teoria nessuno, assolutamente nessuno. Fatta salva la chiarezza del cliente.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Guarda,settimana scorsasono passato da uno che ripara computers in zona; mi ha detto che lui certe marche preferisce non toccarle, perché sono fatte talmente al risparmio che c'è il rischio che appena tocchi ti rimane in mano il pezzo, e haivoglia a dirlo al cliente, poi quello pensa che sei tu che hai fatto danno.
Non sto dicendo che nelle bici del Deca ti rimangano in mano i pezzi (io ne ho una che uso in città da anni, e ne sono soddisfatto), ma ci sta che qualcuno, a torto o a ragione, preferisca non trattare delle marche che non ama.

Quelli che ''lavorano'' cosi finiscono sotto i ponti, non hanno tutti il Dell a casa.

Non vedo perchè non dovrei mettere mano su una bici del Decathlon, i prezzi sono chiari e si espongono prima di fare il lavoro, se ti sta bene ok, se non ti sta bene amici come prima, rifiutare a prescindere un lavoro perchè la bici o il computer non è di marca è da folli.
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Ma se son già a posto coi miei clienti storici, perché mai dovrei mettere le mani su marchi sconosciuti? Vedi che non tutti sono alla frutta eh, c'è chi nei decenni si è costruito una reputazione, e non ha bisogno di mettere le mani sulle bici dei negozi di articoli sportivi.
Poi ovvio, se sei già mio cliente ti sistemo anche la bici del deca, ci conosciamo da venti anni, hai sempre comprato qui, mi hai portato altri clienti, mi hai appena ordinato le fulcrum per la bici quella che mi hai comprato due anni fa, vuoi che non te la sistemo?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ricordo che uno dei primi post che lessi su questo forum era una risposta alla domanda di un principiante, in cui gli si diceva che ultegra andava bene per iniziare, 105 al limite della decenza, e comunque il gruppo di base da considerare era dura ace! Ora siamo arrivati al punto che con dura ace il meccanico neanche ti tocca la bici!

Fortunatamente dai meccanici vado molto raramente, e mi sembrano quasi sempre dei cani. I peggiori mai visti, in effetti dal deca. Ma da qui a dire che il problema delle bici deca e' che non si trova un meccanico per messa in sella o manutenzione, mi sembra ridicolo. Puo' darsi che qualcuno non voglia metterci mano, ma io ho visto pure meccanici che non volevano metter mano su bici troppo care in quanto consapevolmente incapaci. Allora, se il fattore discriminante sulla marca da acquistare e' la disponibilita' di TUTTI i meccanici a ripararvela, non comprate neanche Pinarello o Colnago!

Del deca ci sono pro o contro, ma di sicuro trovare chi vi adatti l'attacco manubrio o registri il cambio, non sara' un problema.
 

goz

Novellino
13 Novembre 2019
32
11
qua
Visita sito
Bici
la bici è bella, il telaio è nuovo.
magari uscirà una versione coi freni a disco e il 105 a un prezzo umano per i ciclisti della domenica come me.
il problema è un altro: la spacciano per endurance me secondo me le geometrie sono ancora troppo racing!
per essere un progetto nuovo mi sa che è nato male...

scusate l'OT, potete ricominciare a parlare di ikea
:mrgreen:
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
la bici è bella, il telaio è nuovo.
magari uscirà una versione coi freni a disco e il 105 a un prezzo umano per i ciclisti della domenica come me.
il problema è un altro: la spacciano per endurance me secondo me le geometrie sono ancora troppo racing!
per essere un progetto nuovo mi sa che è nato male...

scusate l'OT, potete ricominciare a parlare di ikea
:mrgreen:
io veramente non capisco cosa altro cerchiate da un produttore generalista che si occupa di 1000 sport tutti diversi tra loro....secondo me è già un miracolo che faccia tanti modelli....il personale è altrettanto generalista deve poter fare di tutto e difatti non sanno fare nulla di piu' delle cosette superficiali...il ragionamento dei meccanici esterni è giusto! hai voluto la bici economica? ed ora non rompere e vattela a far riparare dal ragazzo con contratto a 3 mesi che non sa dove mettere le mani.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io veramente non capisco cosa altro cerchiate da un produttore generalista che si occupa di 1000 sport tutti diversi tra loro....secondo me è già un miracolo che faccia tanti modelli....il personale è altrettanto generalista deve poter fare di tutto e difatti non sanno fare nulla di piu' delle cosette superficiali...il ragionamento dei meccanici esterni è giusto! hai voluto la bici economica? ed ora non rompere e vattela a far riparare dal ragazzo con contratto a 3 mesi che non sa dove mettere le mani.....
oppure impara a far da solo, che alla lunga è la soluzione migliore (visto come lavorano certi meccanici...)
 

goz

Novellino
13 Novembre 2019
32
11
qua
Visita sito
Bici
io veramente non capisco cosa altro cerchiate da un produttore generalista che si occupa di 1000 sport tutti diversi tra loro....secondo me è già un miracolo che faccia tanti modelli....il personale è altrettanto generalista deve poter fare di tutto e difatti non sanno fare nulla di piu' delle cosette superficiali...il ragionamento dei meccanici esterni è giusto! hai voluto la bici economica? ed ora non rompere e vattela a far riparare dal ragazzo con contratto a 3 mesi che non sa dove mettere le mani.....
lungi da me parlar male del deca.
la mia bdc attuale è una btwin fc7 in carbonio comprata peraltro online, che se c'è da metterci le mani (e c'è stato da metterci le mani) mi arrangio.
da qualche tempo, però, sto cercando una bici con geometrie più comode, e quella in oggetto poteva essere una seria candidata, ma viste le quote temo sceglierò altro. tutto qua.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.247
4.687
.
Visita sito
Bici
.
.il ragionamento dei meccanici esterni è giusto! hai voluto la bici economica? ed ora non rompere e vattela a far riparare dal ragazzo con contratto a 3 mesi che non sa dove mettere le mani.....
Dalle mie parti, con qualsiasi bicicletta ti presenti, basta che paghi e ricevi qualsiasi servizio.

Riguardo la preparazione...Lasciamo perdere anche i meccanici "esterni".

Compri un Scott disc dal rivenditore Scott, hai problemi con i dischi e ti rivolgi al meccanico del punto vendita. Non risolvi e vai dal rivenditore Bianchi che mentre ti sistema la bicicletta parla male del meccanico Scott. Dopo la prima uscita il problema rimane.
Trovi l'amico appassionato disposto a perderci tempo...E risolvi.