Vantaggi ruote profilo alto...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
le discussioni con il simpatico softmachine sono sempre le stesse

se uno non riporta dati strumentali ma solo sue sensazioni è un veggente
se uno riporta dati rilevati sono ininfluenti o comunque la differenza di performance è dovuta all'effetto placebo e non alla ruota

quindi in un modo o nell'altro ha sempre ragione lui :asd:

anche se non servirà a nulla ti posto il grafico scaricato domenica dal mio misuratore di potenza: c'erano tutta una serie di righe e tracciati poco comprensibili, ho cercato di raggruppare il tutto e renderlo comprensibile e di immediata lettura:

:tie:

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Hemmm, non so se e' il mio pc softmachinizzato, ma non si vede nulla.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

cosa ci combina dubitare sulle mie prestazioni orarie??????? GF Fausto coppi 2013.. ultima frazione di 26km.. media 43.46km/h ... 10° tempo di frazione.. ( e eravamo in due a darsi il cambio ) hai ragione a dubitare... di meglio non ho mai saputo fare.

detto questo... te fai altro che supposizioni come altri non fornendo dati o quant'altro.
è vero che le variabili sono innumerevoli ( non volevo fare "pesa" la questione ) e so' che fanno fede i watt e non la Fc..... ma da puro ignorante io mi baso sui miei dati, e questi mi dicono che in salita mi rendono di più le zipp303 che le R0. Te mettila un po' come ti pare, ma i tempi dicono questo... e sono tempi presi in due anni.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Ci credo , la zipp 303 ha un cerchio di una leggerezza impressionante e dei mozzi scorrevolissimi, se provi le 202 forse ancora meglio

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Ti ho gia' risposto. Basta rileggere il miei interventi. Complimenti per le notevolissime medie

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

No no, Stambecco. Ripeto per l'ultima volta che le differenze tra ruote esistono. Tali differenze sono in alcuni casi rilevabili cronometricamente e restano assai piccole, cosi' piccole al punto che dubito che normali cicloamatori possano in alcun modo percepirle anche perche' generalmente rilevate attraverso performance assai difficilmente ripetibili da un medio cicloamatore..
In particolare, quando leggo di differenze eclatanti tra, ad esempio, Fulcrum zero e Fulcrum tre, non posso che imputare certe "rivelazioni" all' "effetto portafogli".
Per venire all'effetto placebo, comprendi quanto sia difficile epurare da esso qualsiasi sensazione di un cicloamatore dovuta al cambio ruote, in preda alla gioia per il nuovo acquisto.
Infine, vedendo i tuoi tracciati, posso dire che scorgo solo...il nulla... :lookaround:

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Peccato, è molto divertente percepirlo ed anche motivante , perchè sai che con quella ruota o con quel telaio vai più forte e la tua prestazione ne beneficia

Lo immagino. Soprattutto la prima uscita dopo una modifica qualche cosa di diverso la avverto. Ma già alla successiva mi sono abituato alla novitá. E comunque quando passo dalle Mavic ultimate alle Enve 6.7 non avverto una mazza.

Ma non dubito che qualcuno più sensibile di me possa invece riscontrare differenze

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Premesso che continuo a ribadire che le differenze tra ruote diverse ci sono e sono importanti, se si vuole andare "più forte sul piano" ci sono molte altre cose a cui rivolgersi prima delle ruote, sia per le sensazioni ricevute che per gli effetti reali
Ribadisco che gli effetti positivi di una ruota con cui ci si trova meglio ci sono e sono notevolissimi, ribadisco che non necessariamente una alto è percepita come migliore, ma soprattutto ribadisco che gli effetti aerodinamici di una alto per chi gira a velocita di crociera da amatore medio-scarso tipo 36-38, sono trascurabili e quasi non misurabili

Tanto per fare un esempio, il risultato che mi hanno dato delle qrings rispetto alle tonde su tratti "crono" è ordini di grandezza superiore a quello che mi danno le xlr35 rispetto a delle basso allu, cioè per me infinitamente meglio una basso allu con le qrings che una xlr35 con le tonde, per pianura!!
Potrei dire la stessa cosa per una suola in carbonio vs una suola in policarbonato ... (Meglio una bassa alu con suola di qualità che una alto con suola di merda)
Oppure la posizione
Oppure la taglia dell'abbigliamento ...
Solo cambiare la misura dello stem può avere vantaggi ben superiori al cambio profilo ruota

Non voglio sostenere che le ruote siano tutte uguali, anzi, l'esatto contrario come ho già scritto. Ma voglio sostenere che l'aerodinamica non è tra i parametri significativi di una ruota per i poveri mortali

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Peccato, è molto divertente percepirlo ed anche motivante , perchè sai che con quella ruota o con quel telaio vai più forte e la tua prestazione ne beneficia

Questo è un esempio di come componenti diversi siano poi molto diversi come performance finale ... Concordo totalmente
Ma l'aerodinamica del profilo ruota non conta veramente nulla, zero assoluto.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Secondo questo programma
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_velocita_potenza.html

Potenza di pedalata
50 ---- 100 ---- 200 ---- 300 ---- 400 W (ho inserito i miei dati in posizione normale)
Ruote normali
21.2 - 28.02 - 36.36 - 42.11 - 46.64 km/h
Razze/altissimo profilo/lenticolari
21.6 - 28.58 - 37.11 - 42.99 - 47.63 km/h
Guadagno
0.4 --- 0.56 --- 0.75 --- 0.88 --- 0.99 km/h
Aumento di velocità percentuale
1.89 - 2.00 --- 2.06 --- 2.09 --- 2.12 %
Potenza risparmiata se si corresse con l'altissimo profilo alla velocità fatta dalla basso profilo
2.15 - 4.95 --- 10.76 - 16.8 --- 22.83 W

Mi sembra un programma abbastanza preciso.
Basta! Voglio una alto profilo o una HED 3, non mi interessa cosa dicono i miscredenti cambieranno pochi watt ma preferisco ce li metta la bici piuttosto che io, con 2 watt risparmiati potrei piuttosto alimentarci una torcia a LED hahaha
Alla fine quanto a km/h cambia più di quanto molti credano, i watt guadagnati a velocità da pro sono ovviamente maggiori, di una decina di volte se confrontiamo i 400W coi 50W, peccato che la differenza di media oraria sia molto simile, a 50W si guadagnano 0.4 orari, a 400W è una volta e mezza, cioè 1 orario, con un aumento percentuale maggiore di soli 0.23 punti, alla faccia di chi dice che si nota solo a 50 km/h.
A 200W praticamente si ha già il vantaggio pieno, altro che differenze insignificanti... Non è una questione estetica che le usino anche nelle tappe di pura montagna.

Penso che qualcuno dovrà rivedere le proprie teorie, se guardiamo i test in galleria del vento escono circa gli stessi watt risparmiati con le altissimo profilo, a riprova che sono calcoli verosimili. Tra l'altro nel calcolatore dice che è un guadagno ipotizzabile con ruota a razze o lenticolare, penso sinceramente con una lenticolare si guadagni qualcosa di più rispetto a quanto riportano, questo miglioramento come detto coincide con una altissimo profilo.

Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

Il risultato se arriva da una fonte attendibile è chiaro...

Occhio che paragoni una basso profilo, e quando fanno questi test spesso come basso profilo intendonoo ruote a 32 raggi e profilo inesistente, ed una altissimo profilo / lenticolare.

Se vai a paragonare casi più vicini alla realtà potresti scoprire che tra una Racing 3
- (che è molto aerodinamica pur essendo a profilo medio basso) -
ed una bora
- che è 50 mm quindi non rende come le "altissimo/lenticolare" -
il guadagno c'è in favore delle bora ma è meno significativo di quel che pensi.

Ovviamente sopra i 40 km/h, sotto non ci si pone nemmeno il problema...