Vantaggi ruote profilo alto...

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Proprio oggi Bike radar ha pubblicato un interessante articolo, non solo sulle ruote nello specifico, ma piu' in generale sul discorso aero/non aero di ruote, telaio, vestiti, casco etc etc

http://www.bikeradar.com/road/gear/article/angryasian-aero-differences-you-can-feel-41242/

E' tutto in Inglese ma penso che si capisca abbastanza.

Comunque le ruote alto profilo permettono di avere vistosi adesivi per sfoggiarle e renderle chiaramente visibili (ottimo se costose) e son piu' belle delle classiche 24mm, quindi. Ergo, le ruote alto profilo sono superiori.

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho

Per la verita' bikeradar non dice che le alto profilo sono solo fighe.....parla di tre minuti di vantaggio in pianura ai 40 all' ora in un' ora " abbastanza vantaggio per fermarsi mangiare uno spuntino, ripartire ed essere ancora avanti..."
altro che adesivi....

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Si' ma quello di BR e' un discorso riferito a un setup interamente aero (bici+ruote+vestiti+casco) rispetto a un setup piu' classico. E la cosa interessante e' che per i due test han mantenuto il ciclista nella stessa identica posizione, quindi quei 3 minuti vengon fuori interamente da bici, ruote e vestiti.

Quanto influiscano le ruote da sole non e' dato saperlo! E' certo comunque che forniscano un vantaggio facilmente tangibile se si riesce a mantenere un ritmo in grado di beneficiare dai componenti aero.

Io faccio parte di quelli che non ne posson trarre alcun beneficio, fatta eccezione per il fattore "fichezza"

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Per l'appunto, parla di due set up totalmente diversi.
In ogni caso parliamo di 40 km/h tenuti costantemente per 1 ora.
Senza alcun tipo di variabile e variazione.
Ora, pur confidando nella potenza pedalatoria degli iscritti al forum, vorrei sapere quanti di coloro i quali decantano meraviglie ad ogni cambio di ruote o telaio, sono in grado di mantenere la media suddetta... :lookaround:
Come sempre, quando si scava oltre sensazioni, percezioni, luoghi comuni e si ritorna a numeri e fisica, ci si rende conto di quanto i cicloamatori siano abili nelle seghe mentali...
Insomma, il premio in denaro del CICAP continua a non essere assegnato:eek:

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Non per vantarmi, ma riesco a fare i 40km/h per 3 minuti di fila. Stando al calcolo 40km/h per un'ora = 3 minuti extra, 3 minuti a 40km/h fatto con un set di ruote alto profilo mi darebbero 8 secondi extra che potrei utilizzare per staccare gli occhi dalla strada e guardare una minigonna di passaggio.

Ruote alto profilo >>>>> ruote basso profilo

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho

Mi dispiace, ma questa volta non sono daccordo.ai 35 che credo sia sssolutamente alla portata di molti saranno almeno due i minuti.e non sono pochi.senza contare dei benefici con il vento frontale. Voler negare questo e' un po' da "poser retro’".
Aggiungo che il test non tiene conto dei copertoncini piu' o meno performanti e delle camere d' aria: da li' puoi avre ancora watt e iniziano a non essere pochi.
In piu' la prova non e' stat fatta in presa bassa e sono ancora watt a disposizione se pedali in presa bassa.
Qurst volta il premio cicap deve essere dato a chi sostiene il contrario caro [MENTION=2133]SOF[/MENTION]tmschine

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

Che discorsi sono? Sai quanto i primi con la bici da crono abbiano tirato e/o risparmiato nel primo intermedio a favore di un tratto (il secondo) laddove ci sarebbero stati i distacchi maggiori? Sai se la bici da crono è stata usata per offrire un'opportunità in più di recupero piuttosto che per fare il tempone?
E poi su 7 km se guadagni 20 sec è già tanto...

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

volevi i dati? 3 min su 40 km alla velocità di 40 km/h in vento costante e senza variazioni di ritmo. Fai la stessa prova tu personalmente e fornisci i tuoi dati, ovvero (da quello che ho capito in mezzo alle tue mezze risposte che contengono più sfottò che dati reali) che con le due configurazioni i ciclisti ci mettono più o meno lo stesso tempo.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Il test dice: 40km/h tenuti per un'ora, per 3 minuti sono buoni quasi tutti.

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito

Per esperienza personale, ti consiglio di non ingaggiare un dibattito con soft machine, sarebbe come prendere a testate un muro di gomma. Anche le cose giuste che dice sono annegate in un mare di preconcetti che è difficile, se non impossibile, sradicargli.

Detto questo, sull'aerodinamica in bici c'è molta carne sul fuoco e, naturalmente, anche un po' di fumo. Tuttavia il riscontro c'è e un set up aerodinamico, che è un insieme di dettagli, fa la differenza se impiegato nel contesto giusto.
Tralasciando mille particolari (casco, body, scarpe ecc...), va detto che le ruote ad alto profilo sono il primo componente aerodinamico con effetti abbastanza macroscopici (e dall'estetica abbastanza accattivante) da essere adottato dall'ambiente commerciale, anche se all'inizio non fu un successo come saremmo portati a credere. Fino a poco tempo fa la ruota aerodinamica si è evoluta quasi esclusivamente nei materiali, ultimamente si sta affinando proprio nel senso aerodinamico e presto (in realtà ha già fatto capolino) se ne avrà una nuova generazione ancora più performante. Tornando al topic, prendendo come esempio un comune cicloamatore e considerando il ciclista come costante (una delle cose che Soft non capirà MAI di dover fare), le ruote ad alto profilo consentono senz'altro di mantenere un po' più facilmente la velocità, purché non siano troppo pesanti (vi prego, non iniziamo con la follia dell'effetto volano) e purché la velocità sia almeno superiore ai 35 km/h, al di sotto direi che l'effetto sia impercettibile. Con un misuratore di potenza sarebbe più semplice "misurarne" l'effetto obiettivamente e mentre tra due ruote ad alto profilo di livello simile l'eventuale differenza avrebbe una misura apprezzabile solo dopo moooooooolti chilometri, forse tra due ruote estremamente diverse (es: basso profilo vs 80mm) basterebbe molta meno strada. In ogni caso, quantificare precisamente il guadagno diventa difficile, almeno sul campo, mentre credo che in rete ci siano diversi test comparativi tra le qualità aerodinamiche delle varie alto profilo. Ad ogni modo, il vantaggio è determinato da una minore turbolenza esercitata dal cerchio (più alto) e dai raggi (spesso piatti e in numero inferiore ad una ruota tradizionale).

Poi il mercato ne offre mille interpretazioni che spaziano tra il geniale e il balordo.

Di certo c'è una cosa da precisare: se nell'insieme uomo/bici (considerando l'uomo in una posizione definita e costante) la maggior parte della resistenza all'aria è determinata proprio dal ciclista, è anche vero che l'aerodinamica della bici ha un riscontro tangibile e meno marginale di quanto non si pensi. Poi è tutto relativo: per qualcuno 3sec al km possono essere infinitesimali, per qualcun altro è un'eternità.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Proviamo a fare chiarezza: non penso che qui nessuno dica che le ruote ad alto profilo NON diano alcun vantaggio, é palese che una ruota con maggiore capacità di penetrazione dell'aria da dei vantaggi rispetto a una ruota a basso profilo.
La domanda nel corso della discussione poi si é spostata dal "le ruote ad alto profilo danno vantaggi?" a "quali e quanti vantaggi?".
Non mi stancheró mai di ripeterlo: così come col peso della bici, anche qui(come già detto e documentato) esistono vantaggi misurabili e quantificabili(in determinate condizioni come fare 40km/h per un'ora, pedalare a 50km/h, avere una posizione in bici ben curata ecc. insomma in condizioni particolari che oggettivamente poche volte o pochi di noi riescono a riprodurre).
Il fulcro della discussione però é la solita domanda "il vantaggio che mi da una bici più leggera/una ruota ad alto profilo/un copertoncino o tubolare più performante vale davvero il costo del suddetto oggetto?", e qui si entra nel campo del soggettivo: io personalmente penso per esempio che un set di ruote ad alto profilo mi permettono di andare a una velocità superiore e per maggior tempo rispetto a quando uso delle low profile, la differenza obiettivamente c'é e si sente. Al contrario però, non spenderei mai 1000-2000 euro per un set di ruote top di gamma e per delle coperture con bassissima resistenza al rotolamento. Questo perché contrasta con il mio "stile" di andare in bici: a meno che non si tratti di crateri o grosse buche, non schivo quasi niente; pedalo su strade dissestate; ciò che compro voglio che mi duri più a lungo possibile al limite del suo livello di stress ecc.
La testimonianza portata da [MENTION=16787]ilmamo55[/MENTION] mi trova d'accordo al 100%: ogni cosa esprime il suo potenziale massimo in determinate condizioni. Questo vale per ruote, coperture, telai, ciclisti ecc.

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito

Forse sono stato frainteso perché il mio era un riassunto che voleva fare chiarezza sul fatto che le ruote aerodinamiche (e l'espediente aerodinamico in genere) è oggettivamente e senza alcun dubbio efficace. Infatti quoto al 1000% quello che hai scritto qui sopra.
Il "quanto" è un po' complicato da determinare, ma l'articolo linkato da qualcuno http://www.bikeradar.com/road/gear/article/angryasian-aero-differences-you-can-feel-41242/ risponde con una logica abbastanza coerente da essere preso per buono e, nella relatività propria di ognuno di noi, la differenza tra i due setup proposti (nulla di estremo) è tutt'altro che infinitesimale.

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3

... qualcuno...

... qualcuno...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

:asd:

No no, ferma, io non sostengo il contrario. Vorrei solo sapere quanti degli iscritti sono in grado di mantenere i 40 km/h per 1 ora senza alcun rallentamento e poter cosi' beneficiare per intero del vantaggio di un set up simile. Senza contare le condizioni delle nostre strade e mille altre variabili :asd:
Rammento di un test fatto da molti dei forumendoli, il famoso 5+5 - ovvero 5 km, pausa e altri 5 km fatti a tutta - e non ricordo risultati, come dire... all'altezza delle seghe mentali relative ad aerodinamica, scorrevolezza e quant'altro...
Dunque, non nego nessuna delle leggi fisiche e relativi risultati strumentali ma semplicemente penso che per noi cicloamatori siano dati assolutamente ininfluenti e impercettibili, tutto qui.
:eek: