Varia Bike Radar Garmin

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Buonasera, in questi giorni che non riesco a pedalare mi sono divertito in garage a provare a mettere il nostro garmin varia in una posisizone meno fastidiosa alla vista che attaccata al tubo reggisella o al carrello della sella, la posizione verticale non mi piaceva. Ho utilizzato una staffa in plastica dello spessore di 2mm sagomata e avvitata sotto la sella nelle due viti per i due portaborraccia da triathlon e fermato il dispositivo in orizzontale con un pezzo di camera d'aria da mtb.
Le due due viti dovrebbero reggerlo tranquillamente in quanto sono fatte per tenere almeno 1kg (due portaborraccia e due borraccie).
Come viti ho usato quelle dei dischi sei fori perchè hanno già del frenafiletti applicato e hanno la testa ribassata.
Sicuramente bisognerà tenere sotto controllo la camera d'aria che non invecchi e si crepi, periodicamente si può sostituire preventivamente (di camere d'aria bucate in garage da 26 sono pieno), saranno solo 3/4 cm per volta.
la staffa l'ho fatta in plastica perchè l'ho sagomata facilmente per tenere il varia perpendicolare al terreno. Magari ne faccio anche una in alluminio, prima provo questa però.
Di contro bisogna avere delle selle con i due fori posteriori, sulle altre non si può (io uso selleitalia flite e specialized power s-work)
il pezzo di camera d'aria non deve essere troppo grande (intendo nel diametro) altrimenti poi il varia potrebbe uscire lateralmente, io l'ho messo della misura giusta, inoltre non riesce a spostarsi di lato per via dell'attacco originale posteriore e del cavetto di sicurezza incollato. Insomma è bello fermo.
Io non l'ho ancora provata, l'impatto estetico orizzontale secondo me è migliore di quella verticale.
Purtroppo non l'ho ancora provato........
20230808_151133.jpg 294908312_484571953475449_1883693484330850109_n.png
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Buonasera, in questi giorni che non riesco a pedalare mi sono divertito in garage a provare a mettere il nostro garmin varia in una posisizone meno fastidiosa alla vista che attaccata al tubo reggisella o al carrello della sella, la posizione verticale non mi piaceva. Ho utilizzato una staffa in plastica dello spessore di 2mm sagomata e avvitata sotto la sella nelle due viti per i due portaborraccia da triathlon e fermato il dispositivo in orizzontale con un pezzo di camera d'aria da mtb.
Le due due viti dovrebbero reggerlo tranquillamente in quanto sono fatte per tenere almeno 1kg (due portaborraccia e due borraccie).
Come viti ho usato quelle dei dischi sei fori perchè hanno già del frenafiletti applicato e hanno la testa ribassata.
Sicuramente bisognerà tenere sotto controllo la camera d'aria che non invecchi e si crepi, periodicamente si può sostituire preventivamente (di camere d'aria bucate in garage da 26 sono pieno), saranno solo 3/4 cm per volta.
la staffa l'ho fatta in plastica perchè l'ho sagomata facilmente per tenere il varia perpendicolare al terreno. Magari ne faccio anche una in alluminio, prima provo questa però.
Di contro bisogna avere delle selle con i due fori posteriori, sulle altre non si può (io uso selleitalia flite e specialized power s-work)
il pezzo di camera d'aria non deve essere troppo grande (intendo nel diametro) altrimenti poi il varia potrebbe uscire lateralmente, io l'ho messo della misura giusta, inoltre non riesce a spostarsi di lato per via dell'attacco originale posteriore e del cavetto di sicurezza incollato. Insomma è bello fermo.
Io non l'ho ancora provata, l'impatto estetico orizzontale secondo me è migliore di quella verticale.
Purtroppo non l'ho ancora provato........
A me non piace...ma se piace a te ;)
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao ragazzi, il supporto del garmin varia originale con gli elastici non mi è mai piaciuto, oltre ad essere un mattone antiestetico lo trovavo poco sicuro e poi ogni tanto si spostava.
Grazie a neat components ho trovato un supporto bello leggero e sicuro.
In stampa 3D, fatto su misura per la maggior parte dei reggisella che ci sono in commercio.
Se vi può interessare vi lascio il link del sito con un codice sconto
E avrete uno sconto su tutto il carrello
www.neat-components.com/LUCA10
 

Allegati

  • 20240122_135938.jpg
    20240122_135938.jpg
    114,6 KB · Visite: 54
  • 20240122_135834.jpg
    20240122_135834.jpg
    119,1 KB · Visite: 54
  • Collage_2024-01-15_21_52_14.jpg
    Collage_2024-01-15_21_52_14.jpg
    313,4 KB · Visite: 54
Ultima modifica:

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
128
28
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Per mia esperienza e per uso su strada il Varia con il semplicissimo uso di due elastici non si stacca assolutamente dal suo supporto anche nelle più orrende buche del nostro benamato asfalto italiano ed anche le 2 alette col relativo incastro dopo 2 anni non mostrano il minimo segno di usura (e lo smonto in pratica ad ogni uscita). Io dormo tranquillo...
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Era circa una settimana che non usavo la bici all'aperto, stamattina mi è partito un aggiornamento del Varia.
Ho notato qualche disconnessione più del solito, è stato solo un caso o qualcuno ha avuto la stessa impressione?
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao ragazzi, il supporto del garmin varia originale con gli elastici non mi è mai piaciuto, oltre ad essere un mattone antiestetico lo trovavo poco sicuro e poi ogni tanto si spostava.
Grazie a neat components ho trovato un supporto bello leggero e sicuro.
In stampa 3D, fatto su misura per la maggior parte dei reggisella che ci sono in commercio.
Se vi può interessare vi lascio il link del sito con un codice sconto
E avrete uno sconto su tutto il carrello

Molto bello, complimenti è ben fatto. é un mio limite, me ne rendo conto, ma io a questi oggetti "semplici" non riesco a dare grosso valore e, parlando del prezzo, per la mia capacità di spesa un buon prezzo sarebbe 6,99 euro. Sicuramento loro non ci staranno dentro a quel prezzo e propongono altro, giustamente. Io lo guardo, penso che sia bello ma poi continuo ad utilizzare l'originale con l'elastico :friends:
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
514
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Sapete mica se è possibile attivare/disattivare gli avvisi sonori tramite i tasti sui comandi del cambio elettronico? Spiego meglio il mio dubbio: si può impostare che tenendo premuto il tasto in alto sui comandi si attivano/disattivano i suoni del varia?
O c'è un modo rapido per farlo senza pasticciare tra i menù?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sapete mica se è possibile attivare/disattivare gli avvisi sonori tramite i tasti sui comandi del cambio elettronico? Spiego meglio il mio dubbio: si può impostare che tenendo premuto il tasto in alto sui comandi si attivano/disattivano i suoni del varia?
O c'è un modo rapido per farlo senza pasticciare tra i menù?
Con i tasti sulle leve sicuramente no, devi farlo dal ciclocomputer associato
 

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
69
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Molto bello, complimenti è ben fatto. é un mio limite, me ne rendo conto, ma io a questi oggetti "semplici" non riesco a dare grosso valore e, parlando del prezzo, per la mia capacità di spesa un buon prezzo sarebbe 6,99 euro. Sicuramento loro non ci staranno dentro a quel prezzo e propongono altro, giustamente. Io lo guardo, penso che sia bello ma poi continuo ad utilizzare l'originale con l'elastico :friends:
A 6,99 no, ma questo costa 14,90 lo uso da 6 mesi e funziona alla grande:-)xxxx come fissaggio rispetto al sistema classico con elastici non c'è paragone.
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
324
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer

Allegati

  • porta varia.jpg
    porta varia.jpg
    106,7 KB · Visite: 23

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Buongiorno a tutti,
non so se è la discussione corretta dove postare il mio problema con il varia RTL515, ditemi che in caso sposto il post.

Il problema è il seguente.
Da un po' di tempo quando provo ad accendere il Varia si accende, lampeggia viola per cercare la connessione, si connette all'EDGE 1030, poi lampeggia velocemente verde e si spegne.
In passato mi è capitato qualche volta che perdesse la connessione con il 1030 e che avesse difficoltà a connettersi ma sono stati eventi sporadici. Ormai sono 2-3 uscite che non riesco a collegarlo.

Ieri ho scritto alla Garmin e sono in attesa di risposta (il Varia ha 3 anni...)

A qualcuno è capitato?
Consigli?

Grazie
Aggiornamento.

Dopo vari tentativi di diverso tipi non sono riuscito a risolvere in autonomia il problema.
Ho scritto all'assistenza che ha mandato un corriere a ritirare il Varia prima di Natale.

Garmin ha sostituito il Varia (comprato il 15 dicembre 2020, quindi a garanzia scaduto) in garanzia senza addebitarmi nessuna spesa, ne di spedizione, ne di riparazione ne di sostituzione.

Complimenti a Garmin!!!
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Ciao ragazzi, il supporto del garmin varia originale con gli elastici non mi è mai piaciuto, oltre ad essere un mattone antiestetico lo trovavo poco sicuro e poi ogni tanto si spostava.
Grazie a neat components ho trovato un supporto bello leggero e sicuro.
In stampa 3D, fatto su misura per la maggior parte dei reggisella che ci sono in commercio.
Se vi può interessare vi lascio il link del sito con un codice sconto
E avrete uno sconto su tutto il carrello
per curiosità quanto ci ha messo ad arrivarti? ne ho preso uno prima di natale, ma si è perso nella bufera norvegese. li ho contattati settimana scorsa e me ne hanno spedito uno nuovo a inizio settimana.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Hai ragione se vuoi un supporto per reggisella aero che non sia ad elastici, trovi soli i modelli Etsy che sembrano ottimi, ma costano un rene :cry:
Se. il problema è la scarsa affidabilità dell'elastico (a me si è rotto due volte) con la fascetta da elettricista, magari incrociata come ho fatto io, risolvi
 

Allegati

  • 20240124_095705.jpg
    20240124_095705.jpg
    151,7 KB · Visite: 40
  • 20240124_095631.jpg
    20240124_095631.jpg
    146,5 KB · Visite: 40