"Vecchio" Novellino..

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buonasera a tutti!
Ho da qualche tempo avuto in regalo da amico "bicimaniaco" una delle sue molte bici che giaceva inutilizzata in cantina. Da allora ho scoperto, alla veneranda eta' di 47 anni, che la bdc mi entusiasma assai. Gradirei avere info sulla bici in questione e della quale allego qualche pessima foto. E' montata con Campagnolo athena 8 v (a parte il deragliatore che e' chorus) e, l'unica cosa sicura, e' che e' stata acquistata nel 1997.
Ora, secondo voi, necessita di qualche...diciamo...aggiornamento? Se si, cosa consigliate? Ne varrebbe la pena? Graditissimo qualunque tipo di commento o consiglio. Grazie! :-)
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
bici di questo tipo non è il caso che vengano aggiornate.
a mio parere personale, sono belle così.
eventuali migliorie dovrebbero essere fatti con componenti dell'epoca.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Buonasera a tutti!
Ho da qualche tempo avuto in regalo da amico "bicimaniaco" una delle sue molte bici che giaceva inutilizzata in cantina. Da allora ho scoperto, alla veneranda eta' di 47 anni, che la bdc mi entusiasma assai. Gradirei avere info sulla bici in questione e della quale allego qualche pessima foto. E' montata con Campagnolo athena 8 v (a parte il deragliatore che e' chorus) e, l'unica cosa sicura, e' che e' stata acquistata nel 1997.
Ora, secondo voi, necessita di qualche...diciamo...aggiornamento? Se si, cosa consigliate? Ne varrebbe la pena? Graditissimo qualunque tipo di commento o consiglio. Grazie! :-)

Le ruote sono già aggiornate,sono delle Fulcrum,quindi più moderne della bici.
Per il resto nel suo complesso la bici è messa benissimo,ben montata e pure bella.
Io farei una revisione funzionale,coperture,cavetteria e nastro manubrio se necessario vanno sostituiti,poi una bella lavata e lubrificata seguita da una messa a punto di cambio,deragliatore e freni e la bici è già pronta per essere usata.o-o
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
falle una buona manutenzione generale e tienla così. Il gruppo athena 8v fa il suo degnissimo lavoro (te lo dico per esperienza) e se non è proprio in condizioni penose non c'è alcun bisogno di cambiarlo :) buone pedalate!!!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vi ringrazio molto. La bici e' gia' stata controllata e revisionata e non e' mai stata usata intensamente. In pratica dovrebbe essere stata utilizzata per non piu' di un migliaio di km e poi "abbandonata" per modelli in alluminio piu' leggeri. In effetti e' da un paio di mesi che la uso e non mi ha mai dato problemi di alcun tipo. Grazie molte a tutti
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Gira, per un pelissimo ma gira. Oppure le mie gambe hanno una potenza tale da non risentire dello sfregamento :-) No, scherzo naturalmente. In effetti la cosa mi era parsa strana. Che caratteristiche privilegerebbe il carro corto? Come ho gia' detto qualunque delucidazione, consiglio, idea sarebbe manna dal cielo per un novellino come me....
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Gira, per un pelissimo ma gira. Oppure le mie gambe hanno una potenza tale da non risentire dello sfregamento :-) No, scherzo naturalmente. In effetti la cosa mi era parsa strana. Che caratteristiche privilegerebbe il carro corto? Come ho gia' detto qualunque delucidazione, consiglio, idea sarebbe manna dal cielo per un novellino come me....


Carro corto=maggior rigidità del posteriore e maggiore resa sotto sforzo+un leggerissimo risparmio di peso dovuto ai tubi più corti-però contemporaneamente minor confort della zona posteriore più rigida e minor interasse,quindi bici più nervosa e meno stabile in discesa.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Velocissimo nella risposta! Fra l'altro, Orso, ho visto qualche foto dei tuoi "lavori" e sono rimasto basito. Complimenti davvero. Se continua cosi', data la scimmia che mi ha preso, credo che fra poco comincero' a pensare di acquistare una bici nuova pur tenendomi questa. A tal proposito sarei indirizzato verso qualcosa in titanio. Cosa ne dici? Premetto, e non me ne vogliate, che al momento non sono attratto dal carbonio. In effetti, a parte il titanio, mi esalta l'alluminio come materiale.

Aggiungo or ora......non ne conosco il prezzo ma ho visto sul sito ufficiale la Viner "Aeternum" e......beh, la trovo splendida...
 
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Velocissimo nella risposta! Fra l'altro, Orso, ho visto qualche foto dei tuoi "lavori" e sono rimasto basito. Complimenti davvero. Se continua cosi', data la scimmia che mi ha preso, credo che fra poco comincero' a pensare di acquistare una bici nuova pur tenendomi questa. A tal proposito sarei indirizzato verso qualcosa in titanio. Cosa ne dici? Premetto, e non me ne vogliate, che al momento non sono attratto dal carbonio. In effetti, a parte il titanio, mi esalta l'alluminio come materiale.

Il titanio ha quel certo non so chè di esoterico e quello lo rende di per se molto attraente,per esempio già il fatto di non aver bisogno di verniciaturaè un plus non dapoco...poi la difficoltà nella realizzazione contribuisce a creare l'alone di fascino per questo materiale.
Peccato per il prezzo,perchè per avere un titanio di alta gamma come cristo comanda ci vogliono dai 2500 euro in sù per il solo telaio.
Come nomi senza dubbio meglio gli artigiani provati che la produzione "industriale",quindi i vari Passoni,Crisp,Paduano,Rewell tra gli italiani sarebbero tutte scelte eccellenti.
L'alluminio invece è il materiale che in assoluto mi attira meno,troppo poco elastico,cambia caratteristiche meccaniche invecchiando ed è soggetto a rotture per fatica.
Il peso invece è in linea con i migliori telai in carbonio e la rigidità anche superiore,comunque come ti dicevo non mi attira.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dunque - e, perdonami, ma pare ti abbia ormai riconosciuto come mia guida al nuovo mondo della bicicletta :-) - che cosa ti sentiresti di consigliare ad un novizio come me senza dover aprire il portafogli a guisa di fisarmonica? E, a proposito di titanio e prezzi, cosa mi dici della Mistral di tale van nicholas? Pare sia un prezzo piuttosto abbordabile...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Van Nicholas è uno dei big mondiali,un suo telaio dovrebbe essere una garanzia.
Tra gli americani Litespeed,Lynskey e Merlin più altri che ora non mi vengono sono tutti big mondiali,valuta che il titanio storicamente ha più tradizione oltreoceano che in europa per il fatto che il materiale usato deriva dall'industria aerospaziale che negli Usa è stata sempre 100 anni avanti a noi.
Valuta che anche un buon usato potrebbe essere un ottimo affare perchè un titanio di alta gamma invecchia meno,sia meccanicamente che a livello di mode,dei telai in alluminio e carbonio.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie davvero per i preziosissimi consigli. E' un mondo al quale mi sto avvicinando decisamente tardi ma che mi sta esaltando non poco. Fortunatamente ho costantemente praticato sport anche piuttosto duri sempre a livello agonistico e, dunque, fisicamente sono in ottime condizioni. Il fatto e' che non e' facile orientarsi data la enorme offerta di mezzi.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Dunque - e, perdonami, ma pare ti abbia ormai riconosciuto come mia guida al nuovo mondo della bicicletta :-) - che cosa ti sentiresti di consigliare ad un novizio come me senza dover aprire il portafogli a guisa di fisarmonica? E, a proposito di titanio e prezzi, cosa mi dici della Mistral di tale van nicholas? Pare sia un prezzo piuttosto abbordabile...

Un mio amico, forte ciclista di Sondrio, ha acquistato circa tre anni fa una Van Nicholas e ne e' stato piu' che soddisfatto.
Darren Crisp (che italiano non e' ...) merita una visita nella sua officinetta vicino Arezzo.

Un consiglio? Comprati una usata, ma ottima, bicicletta in acciaio.

Altro consiglio, secondo i miei gusti assolutamente personali: cambia la sella della bicicletta che ci hai fatto vedere.
Per me il miglior selllino rimane il Cinelli Unicantor (sono assai piu' vecchio di te).

Sergio
Pisa
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per la miseria!!!!! questo forum e' davvero una miniera di notizie e consigli utilissimi- Grazie a tutti.

Sergio, in effetti l'acciaio mi piace assai.