Vedrestein fortezza tricomp

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
sul bagnato ero rimasto sorpreso anch'io dalla relativa tenuta di strada...ecco perchè sull'umido e in salita avevo allentato la guardia
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
La mia esperienza con i fortezza tricomp è ottima sotto tutti gli aspetti. Per me hanno sostituito i GP4000S ottimi. Però ragazzi..quando arriva l'inverno sotto le mie assemblate trovate Conti 4 season o Vittoria pavè. E' una questione anche psicologica, ti fanno stare sicuro e tranquillo e sopratutto sull'umido e sul bagnato non usate copertoncini con i bordi laterali lisci colorati è come piegare sulle strisce pedonali bagnate.
 

Sesesome

Novellino
2 Febbraio 2012
15
0
Visita sito
Bici
Cx1
Io moNto solo copertoncini 4000s continental, secondo me sono più scorrevoli dei tricomp e per di più non bisogna gonfiarli così tanto, che se buchi e devi rigonfiare con le cartucce di anidride non è da sotto valutare. Con i continental da 6 a 8,5bar arrivi a casa gonfiando con la bomboletta con i tricomp da 8 a 12 no.
Comunque sempre meglio dei vittoria che tutti quelli che conosco (anche il sottoscritto) e li hanno provati sul bagnato dicono che in curva è molto più facile cadere.
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
sempre avuto gp4000 lisci e versione 's' , ora monto i tricomp e sono assolutamente superiori sotto tutti i punti di vista.A 9,5 ant e 10 post sono piu comodi dei gp gonfiati a 6,5.... ottima aderenza anche sul bagnato e scorrevolezza fantastica!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo

Se gonfi i tricomp a 7 bar causa foratura che succede non torni a casa?
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
io ho voluto provere quest'anno i maxxis radiale (circa 45 €uro cadauno),
bè sullasciutto una bomba, ma alla prima pioggia sno volato a terra, e lo stesso giorno ad ogni rotonda una derapata. ugualmente in questi periodi, in salita non riesco ad alzarmi sui pedali perchè la posteriore scivola ed in discesa devo guidare sulle uova. con i michelin pro 3 mai accaduto nonostante fossero ugualmente slick.
comunque dopo questa esperienz evisto che da marzo a settembre uso ruote da tubolare,
i prossimi copertoncinio li acquisterò di tipo invernale, specuialized roubaix o vittoria pavè
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli

Buono a sapersi..sono quelle che uso anche io.
Non esco mai col bagnato ma sai, la pozzanghera insidiosa si trova sempre.
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Sono un po' sorpreso che in molti abbiano avuto problemi sull'umido con i tricomp...vi confermo che domenica avevo le condizioni forse peggiori per l'aderenza: pioggerella appena sufficiente a bagnare la strada, giusto quel velo che mischiato col sale ancora abbondantemente presente ( quando stavo arrivando a casa dove non era scesa una goccia, i copertoni sono diventati letteralmente bianchi!) e con l'unto formava una miscela micidiale...ebbene, sia nelle rotonde, che percorrevo comunque a velocità prudente di circa 20km/h o poco più, che quando mi alzavo sui pedali per rilanciare, non ho mai avuto la benchè minima perdita di aderenza...voi mi dite che scivolate addirittura in salita! Comunque, i miei vredestein sono neri, senza bande colorate sui fianchi, gonfiati per l'occasione a 7 bar scarsi ( si viaggia lo stesso, anche se danno minimo 8 bar, basta evitare le buche :asd2: ), io peso circa 70 kg...ah, li ho presi qualche mese fa da Lordgun, 2 a 57 euro compresa la spedizione.
 
Ultima modifica:

Sesesome

Novellino
2 Febbraio 2012
15
0
Visita sito
Bici
Cx1
Non è che non torni a casa, mi sono spiegato male, rotolano meno.
Comunque sia ricordo che se il copertonelo si gonfia meno della pressione consigliata c'è il rischio stallonamento, no?
O quanto meno seia rischio di pizzicare copertone e camera d'aria in una buca, che dopo l'inverno le strade sono piene!!
 
Ultima modifica:

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
siccome a questo punto ci voglio vedere chiaro...ieri sera mi sono messo a guardare accuratamente la fattura di tali copertoncini...è apprezzabile che la parte a contatto con la strada, battistrada, è butterata nentre la spalla laterale scanalata.
Pertanto, avendo riscontrato tenuta di strada diametralmente opposta tra condizioni apparentemente simili, cioè umido e bagnato, sono arivato alla conclusione che l'arcano stia proprio nella butteratura del battistrada che evidentemente con l'umido si ricopre e fa perdere quasi completamente l'effetto di aderenza sull'asfalto, mentre con il bagnato essendoci più acqua il battistrada resta sostanzialmente pulito e il grip è assicurato....
oggi è primavera in mare speriamo che arrivino anche giornate un pò più piacevoli da dedicare alla bici...
 
Reactions: robyboris

Boy

Novellino
4 Gennaio 2011
2
52
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Bianchi T-Cube, Olympia RSX
Usati lo scorso anno per la prima volta: percorrenza 6.000 km senza problemi.
Però solo in un paio di sporadiche occasioni con bagnato e nessun problema di aderenza. Pressione di gonfiaggio ant 7,5 post 8,0.
Alcuni miei compagni che li hanno testati in gare umide e bagnate ne sono rimasti entusiasti per la buona tenuta.
 

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

ho il timore che alcuni di voi non abbiano capito bene cosa voglia dire "umido"...è una condizione climatica rara che dove vivo adesso si è verificata si e no 4-5 volte in 3-4 anni mentre dove vivevo prima (PISA) praticamente mai:rosik:.
Il cielo è grigio pesto e non passa un filo di luce solare, l'aria è immobile e umidissima (=satura)tanto che condensa a terra, generalmente non c'è neppure la nebbia, non cade neppure una goccia di pioggia e l'asfalto assume un colore plumbeo quasi irriconoscibile.
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Approvo la tua descrizione:eek:la butteratura di cui parli è presente anche sui Vittoria Diamante,io proprio con l'umido con quei copertoncini sono volato via con l'anteriore,ero tentato a prendere i Tricomp ma dopo questa discussione