velocità e rpm

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Ho un quesito da porre, e spereo tanti consigli da ricevere....
Oggi ho fatto la mia uscita domenicale (da solo per fare fondo e non tornare uno strccio con il "gruppo" che non si è mai fermato tutto inverno), ho impostato questo periodo della mia preparazione ( faccio gf, percorsi medi) su uscite di 80-100 km cercando di mantenere per quanto possibile agilità (in pianura 90-95rpm alcune volte 100, in salita 65-70rpm), tenendo d'occhio il cardio per non fare sparate ed escludendo di controllare la velocità medie e di percorrenza, che controllo solo a casa al momento di scaricare i miei dati su pc.
Veniamo però al dunque: sto pian piano aumentando la mia velocità media di percorrenza, ma mi sono accorto che invece le rpm medie stanno diminuendo ripetto ad un mese fa, sto spingendo rapporti troppo lunghi? Le prime 3 uscite (ne ho fatte 4 su strada) usavo da quando uscivo dal cancello di casa al momento del ritorno il 34/15 ora invece mi sono trovato alcune volte a spingere il 50/17 a parità di FC. Sto commettendo qualche errore?
Spero di essemi spiegato....
Ciao, e grazie della collaborazione
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Forse hai fatto un saltino doppio.
Dal 34/15 (4,75 m) dovevi passare al 50/21 ( 4,99 m) oppure al 50/19 (5,52 m) e non al 50/17 (6,16 m).
In alternativa uno scattino dell'ergopower del deragliatore e metti il 34/14 (5,09 m). :mrgreen:

Ps: Io faccio agilità (110 RPM) con il 50/23 (4,56 m) oppure 50/21.
Io però monto il 13-29 dietro e con il 23 la catena è già abbastanza dritta.
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Forse hai fatto un saltino doppio.
Dal 34/15 (4,75 m) dovevi passare al 50/21 ( 4,99 m) oppure al 50/19 (5,52 m) e non al 50/17 (6,16 m).
In alternativa uno scattino dell'ergopower del deragliatore e metti il 34/14 (5,09 m). :mrgreen:

Ps: Io faccio agilità (110 RPM) con il 50/23 (4,56 m) oppure 50/21.
Io però monto il 13-29 dietro e con il 23 la catena è già abbastanza dritta.

Ti ringrazio della risposta, sei stato molto chiaro.... in effetti (pur essendo appassionato di calcoli vari, rapporti etc) non avevo assolutamente preso in considerazione questo aspetto.............
Una cosa, dici che non vado abbastanza agile? Tu vai a 110rpm, ma non saltelli? quando alcune volte sono a 100rpm o poco sopra saltello come un grillo .....
Ciao