Velocità in pianura

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
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Infatti, comunque non è difficile smascherarli, poi, se interessa, basta segnalare l'attività relativa a Strava ed il risultato viene tolto rapidamente.

Nel caso del segmento indicato almeno i primi 15 hanno wattaggi stimati improponibili, quindi dietro camion o dietro missile.
Ce ne sono 2 (il 10° ed uno dei due al 14°) che hanno wattaggi misurati, si vede il piccolo fulmine accanto al numero.
Da quel dato si ha ulteriore conferma che siano valori irreali, infatti con 400W in pianura non vai certo a 61, al massimo vai a 46/47.
Per andare a 60 ce ne vogliono appunto oltre 900, senza contare che dovresti mulinare il 53/11 ameno a 105rpm per tutto il tempo.
Forse il primo che invece di essere dietro qualcosa e con semplice vento (bello teso) a favore è il 19°, immagginando che il PM non dia numeri al lotto, gli mancano "solo" un centinaio di watt rispetto al teorico e comunque tenere oltre 500W per 2 minuti e mezzo non è male, se pesasse 75kg sono quasi 7W/Kg, poco più di 6W/kg se pesasse 80Kg.
Sempre precisando che quei wattaggi sono quelli occorrenti per "mantenere" una certa velocità che si suppone già raggiunta.

Il decimo è un pro con caratteristiche di passista mi pare, in effetti i watt sono bassi, magari era in gruppo (ma può essere anche un dietro moto su quella strada)

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arwen

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23 Settembre 2013
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troppe
Io ieri ho fatto questi 50 km con una media bassissima, ma sono stato contentissimo lo stesso!

https://www.strava.com/activities/1843170389
W I PARACARRI AHAHAH

ma infatti chi se ne frega della media (oraria).
Anch’io sabato ho fatto un giro tranquillo con un mio amico, a quello che doveva essere il giro di boa ci siamo fermati a pranzo, burrata (non ho resistito anche se non sarebbe l’ideale :cry:) affettati e birre, ma poi ci è venuta l’idea di proseguire fino ad un paese che per arrivarci c’ una salita, alla fine ne è uscito un bel giretto ma ad andatura relax ma ripeto chi se ne frega
https://www.strava.com/activities/1843693973
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
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Infatti, comunque non è difficile smascherarli, poi, se interessa, basta segnalare l'attività relativa a Strava ed il risultato viene tolto rapidamente.

Nel caso del segmento indicato almeno i primi 15 hanno wattaggi stimati improponibili, quindi dietro camion o dietro missile.
Ce ne sono 2 (il 10° ed uno dei due al 14°) che hanno wattaggi misurati, si vede il piccolo fulmine accanto al numero.
Da quel dato si ha ulteriore conferma che siano valori irreali, infatti con 400W in pianura non vai certo a 61, al massimo vai a 46/47.
Per andare a 60 ce ne vogliono appunto oltre 900, senza contare che dovresti mulinare il 53/11 ameno a 105rpm per tutto il tempo.
Forse il primo che invece di essere dietro qualcosa e con semplice vento (bello teso) a favore è il 19°, immagginando che il PM non dia numeri al lotto, gli mancano "solo" un centinaio di watt rispetto al teorico e comunque tenere oltre 500W per 2 minuti e mezzo non è male, se pesasse 75kg sono quasi 7W/Kg, poco più di 6W/kg se pesasse 80Kg.
Sempre precisando che quei wattaggi sono quelli occorrenti per "mantenere" una certa velocità che si suppone già raggiunta.

si sono segmenti nemmeno da guardare...statali dove è facile prendere la scia di un camion che parte da fermo magari al semaforo...se va a 55-60 quasi non devi pedalare per starci dietro!
ce ne sono tanti di segmenti così...poi ci sono quelli dei prof o under dietro macchina o moto....per essere credibili i segmenti in pianura dovrebbero essere lunghi almeno 10 km e magari avere tratti su strade diverse...sempre dritto sulla stessa strada è facile che ci sia quello che va dietro a qualcosa :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
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Il decimo è un pro con caratteristiche di passista mi pare, in effetti i watt sono bassi, magari era in gruppo (ma può essere anche un dietro moto su quella strada)

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ma non ho ancora capito...come fa il misuratore a sapere se sei da solo o in gruppo? se sei alto o basso forse avrà un algoritmo sulla penetrazione dell'aria diversa tra i ciclisti...ma come può sapere se sei dietro un camion, moto o da solo? non ti calcola i watt in base alla velocità e basta? non credo siano così sofisticati ;-)
 

Blinn

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ma non ho ancora capito...come fa il misuratore a sapere se sei da solo o in gruppo? se sei alto o basso forse avrà un algoritmo sulla penetrazione dell'aria diversa tra i ciclisti...ma come può sapere se sei dietro un camion, moto o da solo? non ti calcola i watt in base alla velocità e basta? non credo siano così sofisticati ;-)

il misuratore di potenza calcola quanta forza fai sui pedali o pedivelle.
Se pedalo da solo per rompere il muro d'aria devo usare tot forza.
es: 32kmh 180 watt

se pedalo dietro ad un camion non dovrò rompere nulla perché sono in scia e quindi
es: 32kmh 40 watt

quindi, se vedi un segmento strava di uno che fatto 50 km/h con 100 watt, probabilmente stava sfruttando la scia, e quindi non aveva bisogno di potenza da imprimere sui pedali.

Per questo si va in gruppo, per risparmiare energia (watt)
hai capito?
 
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ma non ho ancora capito...come fa il misuratore a sapere se sei da solo o in gruppo? se sei alto o basso forse avrà un algoritmo sulla penetrazione dell'aria diversa tra i ciclisti...ma come può sapere se sei dietro un camion, moto o da solo? non ti calcola i watt in base alla velocità e basta? non credo siano così sofisticati ;-)

No no, il PM è un dispositivo "semplice", misura solo ed esclusivamente la potenza che tu eroghi attraverso le pedivelle, è analizzando i dati a posteriori che si può capire se è tutta roba tua o meno.

Se sappiamo che per andare in pianura a 60 all'ora occorrono 900W ed il misuratore ne ha rilevati "solo" 400 è evidente come ci sia stato qualcosa "a darti una mano", che sia una scia, un traino, un uragano nelle chiappe, insomma "una mano".

EDIT: OOps non avevo visto che c'era già la risposta… :wacko:
 

catman

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il misuratore di potenza calcola quanta forza fai sui pedali o pedivelle.
Se pedalo da solo per rompere il muro d'aria devo usare tot forza.
es: 32kmh 180 watt

se pedalo dietro ad un camion non dovrò rompere nulla perché sono in scia e quindi
es: 32kmh 40 watt

quindi, se vedi un segmento strava di uno che fatto 50 km/h con 100 watt, probabilmente stava sfruttando la scia, e quindi non aveva bisogno di potenza da imprimere sui pedali.

Per questo si va in gruppo, per risparmiare energia (watt)
hai capito?

grazie! capito!
anche se certe volte ci sono tratti dietro camion con 700 watt stimati...ma le stime di strava immagino non contemplino il dietro camion o la scia del gruppo
 

JonnySenzaH

Novellino
17 Maggio 2018
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ma infatti chi se ne frega della media (oraria).
Anch’io sabato ho fatto un giro tranquillo con un mio amico, a quello che doveva essere il giro di boa ci siamo fermati a pranzo, burrata (non ho resistito anche se non sarebbe l’ideale :cry:) affettati e birre, ma poi ci è venuta l’idea di proseguire fino ad un paese che per arrivarci c’ una salita, alla fine ne è uscito un bel giretto ma ad andatura relax ma ripeto chi se ne frega
https://www.strava.com/activities/1843693973

Fatto benissimo ;)
 

catman

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No no, il PM è un dispositivo "semplice", misura solo ed esclusivamente la potenza che tu eroghi attraverso le pedivelle, è analizzando i dati a posteriori che si può capire se è tutta roba tua o meno.

Se sappiamo che per andare in pianura a 60 all'ora occorrono 900W ed il misuratore ne ha rilevati "solo" 400 è evidente come ci sia stato qualcosa "a darti una mano", che sia una scia, un traino, un uragano nelle chiappe, insomma "una mano".

EDIT: OOps non avevo visto che c'era già la risposta… :wacko:

grazie!
considerazioni ex post che si possono fare solo a chi utilizza un pm...una percentuale infima rispetto agli utenti di strava ;-)
 

Blinn

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12 Settembre 2014
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grazie! capito!
anche se certe volte ci sono tratti dietro camion con 700 watt stimati...ma le stime di strava immagino non contemplino il dietro camion o la scia del gruppo

strava ipotizza. Tira ad indovinare. In base al peso (che hai indicato nel profilo) e al gradiente (pendenza) della strada.

NON SA se c'è vento, o scia... o la madonna che ti spinge.

Se hai un sensore di potenza abbinato invece hai il dato reale.
Per questo ormai ci si allena prettamente con la potenza, perché restituisce un valore NEUTRO e permette paragoni tra le varie prestazioni.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
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strava ipotizza. Tira ad indovinare. In base al peso (che hai indicato nel profilo) e al gradiente (pendenza) della strada.

NON SA se c'è vento, o scia... o la madonna che ti spinge.

Se hai un sensore di potenza abbinato invece hai il dato reale.
Per questo ormai ci si allena prettamente con la potenza, perché restituisce un valore NEUTRO e permette paragoni tra le varie prestazioni.

tutto giusto
ma io non mi alleno...faccio giri in bici :mrgreen:
 
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brascos

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25 Giugno 2017
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Ma strava ha un comportamento particolare riguardo il passaggio dei grandi giri?Sono sicuro di aver visto i dati su strava di un passaggio del giro d'Italia di qualche anno fa dalle mie parti ma,curioso di vedere a quanto viaggiavano su di un tratto di circa 3 km al 0% o forse addirittura segnato come -1%,ho spulciato un pochetto le prime pagine della classifica del segmento e non ci sono più e lo stesso vale per altri settori che attraversarono.
 

Ipercool

Ciociaro
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Ma strava ha un comportamento particolare riguardo il passaggio dei grandi giri?Sono sicuro di aver visto i dati su strava di un passaggio del giro d'Italia di qualche anno fa dalle mie parti ma,curioso di vedere a quanto viaggiavano su di un tratto di circa 3 km al 0% o forse addirittura segnato come -1%,ho spulciato un pochetto le prime pagine della classifica del segmento e non ci sono più e lo stesso vale per altri settori che attraversarono.
Qui da noi dove sono passati ci sono ancora in classifica.

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