Velocità media o distanza?

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Ciao a tutti!

La domanda che sto per farvi può sembrare sciocca, ma non avendo esperienza in questo mondo dovete spiegarmi anche le cose più banali!!

Dunque: sono giovane (25 anni) e piuttosto sportivo, ma non particolare esperienza di ciclismo, visto che non ho mai corso in una squadra e faccio qualche giro da solo: ho cominciato a pedalare per rimediare da un infortunio al ginocchio, e da allora ho continuato. Per capirci: percorro pochi km l'anno (studio fuori sede ed esco molto irregolarmente), tipo 1500 km, sempre e solo pianura.

La domanda è la seguente: avendo come obiettivo una attività fisica "normale" (no gare, per capirci) ma fatta comunque seriamente e con impegno, è meglio concentrarsi sulla velocità media oppure sulla distanza percorsa?
In altri termini: meglio fare 15/20 km (siamo ad inizio stagione :mrgreen:) con un occhio al ciclocomputer cercando di mantenere una media alta e costante, tipo 28 o 30 km/h - che per il mio livello vuol dire impegnarsi - oppure è meglio fare 35/40 km a velocità turistica (tipo 25 km/h)???

Se volete, potete tirarmi i pomodori!
grazie in anticipo!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao a tutti!

La domanda che sto per farvi può sembrare sciocca, ma non avendo esperienza in questo mondo dovete spiegarmi anche le cose più banali!!

Dunque: sono giovane (25 anni) e piuttosto sportivo, ma non particolare esperienza di ciclismo, visto che non ho mai corso in una squadra e faccio qualche giro da solo: ho cominciato a pedalare per rimediare da un infortunio al ginocchio, e da allora ho continuato. Per capirci: percorro pochi km l'anno (studio fuori sede ed esco molto irregolarmente), tipo 1500 km, sempre e solo pianura.

La domanda è la seguente: avendo come obiettivo una attività fisica "normale" (no gare, per capirci) ma fatta comunque seriamente e con impegno, è meglio concentrarsi sulla velocità media oppure sulla distanza percorsa?
In altri termini: meglio fare 15/20 km (siamo ad inizio stagione :mrgreen:) con un occhio al ciclocomputer cercando di mantenere una media alta e costante, tipo 28 o 30 km/h - che per il mio livello vuol dire impegnarsi - oppure è meglio fare 35/40 km a velocità turistica (tipo 25 km/h)???

grazie in anticipo!
E' un po fatica da dirsi perche' una certa andatura a te puo dare fastidio ed a un altro no,secondo me dovresti fare una visita medico sportiva per delimitare la tua soglia max e poi comprarti un bel cardiofrequenzimetro.
Cosi una volta che conosci i tuoi limiti cardiaci hai una base da dove poter partire.

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
E' un po fatica da dirsi perche' una certa andatura a te puo dare fastidio ed a un altro no,secondo me dovresti fare una visita medico sportiva per delimitare la tua soglia max e poi comprarti un bel cardiofrequenzimetro.
Cosi una volta che conosci i tuoi limiti cardiaci hai una base da dove poter partire.

ce l'ho!!!

e infatti il discorso è collegato. Diciamo che quando pedalo cercando di mantenere la media rimango più o meno tra l'80 e il 90% della FC max (calcolata artigianalmente, visto che non ho fatto visite).

Se invece andassi a 25 di media, invece di 30, probabilmente riuscirei a tenere il doppio dei km, ma non credo che sarebbe altrettanto allenante!

O no?

tony 83

Novellino
6 Settembre 2008
69
2
for
Visita sito
La cosa migliore per te e prendere la bici e andare in giro, senza guardare al vel media, e cercare di fare più km possibile, senza distruggerti però.
Pian piano comincia a cercare qualche salita, le prime volte può succedere di dover girare la bici e tornate indietro ma pian piano migliorerai.
Comunque 25 -30 km in pianura sono un pò pokini

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ciao a tutti!

grazie in anticipo!

Tranquillo che non è affatto una domanda sciocca!!
anche se per il momento i numeri che hai indicato sono
abbastanza piccoli, il tuo dubbio è importante.
La risposta è che dovresti fare entrambi i tipi
di allenamento!!
un giorno ti dedichi alla distanza (magari cercando
di aumentare sempre più....col tempo
fino a superare i 100 km) e un altro alla velocità.
Molti ti direbbero di seguire delle
noiosissime quanto complicate tabelle...
Io invece ti suggerisco di "osservare" i miglioramenti
che man mano farai e regolarti di conseguenza.
L'importante è aumentare sempre con gradualità
e regolarità!!!!
o-o

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
eh interessante....

ho capito bene se dico che tanti km, anche a FC bassina (diciamo 65-75% FC), sono allenanti?

Certo!!
Se mantieni costante quella frequenza
puoi pedalare anche per tanti km di pianura!!
Per allenamento si intende anche la capacità di stare
5-6-7 ore in sella e pedalare per oltre
150 km....
Certo, per raggiungere questi numeri
devi all'inizio stare basso di FC e, soprattutto,
alimentarti bene!!

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Certo!!
Se mantieni costante quella frequenza
puoi pedalare anche per tanti km di pianura!!
Per allenamento si intende anche la capacità di stare
5-6-7 ore in sella e pedalare per oltre
150 km....
Certo, per raggiungere questi numeri
devi all'inizio stare basso di FC e, soprattutto,
alimentarti bene!!

Quando poi le tue gambe e il tuo cuore
saranno in grado di reggere abbastanza bene
puoi anche dedicarti a qualche esercizio specifico,
tipo le progressioni e i cambi di ritmo.
o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ce l'ho!!!

e infatti il discorso è collegato. Diciamo che quando pedalo cercando di mantenere la media rimango più o meno tra l'80 e il 90% della FC max (calcolata artigianalmente, visto che non ho fatto visite).

Se invece andassi a 25 di media, invece di 30, probabilmente riuscirei a tenere il doppio dei km, ma non credo che sarebbe altrettanto allenante!

O no?
Se hai possibilita' mi farei una visita per stabilire la tua fc cardiaca max giusto cosi hai modo di lavorare su dati piu' veritieri.

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
proverò ad alternare i due tipi di allenamento, quello "veloce" e quello "lungo"!

per quanto riguarda il valore FC max: la si trova anche con un semplice test da sforzo, oppure bisogna prenotare una visita apposita?

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
proverò ad alternare i due tipi di allenamento, quello "veloce" e quello "lungo"!

per quanto riguarda il valore FC max: la si trova anche con un semplice test da sforzo, oppure bisogna prenotare una visita apposita?
Io ho fatto la vistia in ospedale per quel che riguarda il test da sforzo ma non ti fanno arrivare alla frq. max.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Nel test da sforzo che ti fanno fare alla
visita medico sportiva raramente si arriva
alla fc max...
Io ho scoperto la mia fc max durante una
sessione di spinning.
Se hai poco tempo per allenarti ti consiglio
di provare anche lo spinning. Questo serve
ad allenare soprattutto la capacità aerobica.
Ma anche li devi andare con gradualità!!

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Nel test da sforzo che ti fanno fare alla
visita medico sportiva raramente si arriva
alla fc max...
Io ho scoperto la mia fc max durante una
sessione di spinning.
Se hai poco tempo per allenarti ti consiglio
di provare anche lo spinning. Questo serve
ad allenare soprattutto la capacità aerobica.
Ma anche li devi andare con gradualità!!

Se hai poco tempo lo spinning è sicuramente ottimo... però io l'ho fatto un solo inverno perchè lo trovo troppo noioso. La prima cosa per uno non agonista è il divertimento.

Ma visto che dice di avere poco tempo per allenarsi, se si desse alla corsa durante la settimana e finalizzasse con un giro lungo in bici una volta la settimana, non otterrebbe risultati migliori?
(La mia è una domanda, non un consiglio :mrgreen:)

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Se hai poco tempo lo spinning è sicuramente ottimo... però io l'ho fatto un solo inverno perchè lo trovo troppo noioso. La prima cosa per uno non agonista è il divertimento.

Ma visto che dice di avere poco tempo per allenarsi, se si desse alla corsa durante la settimana e finalizzasse con un giro lungo in bici una volta la settimana, non otterrebbe risultati migliori?
(La mia è una domanda, non un consiglio :mrgreen:)

Mah, io lo spinning in palestra lo trovo
divertentissimo!! sei insieme ad altri
e se l'istruttore è bravo ti fa divertire!!

Io sono contrario alla corsa perché lo trovo
controproducente al ciclismo.
E' uno sport molto differente, che sollecita muscoli
e articolazioni in un modo completamente diverso che nel
ciclismo.

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Da poco tornato dal primo "allenamento" con obiettivo distanza.

Dunque: ho percorso più o meno il doppio della distanza fatta ieri (alla fine poco più di 20 km), con velocità media più bassa di circa 3 km/h.
FC sotto controllo: media 79% Fc max, mai oltre l'82%, tolti tre cavalcavia per i quali non ho comunque superato il 90%. Pedalata agile: sempre col 39, sulle 90-100 pedalate al minuto.

Alla fine stanchezza moderata, cmq meno di ieri in cui ho fatto la metà dei km. Avrei potuto fare un'altra decina di km, ma c'era vento e la luce cominciava a scarseggiare, ergo ho preferito fermarmi.
In più avevo finito di mangiare da 2 ore e mezza quando mi sono messo in sella.

Domani potrei fare un 15/18 km intensi, poi mercoledì pausa e giovedì 25/30 a passo blando. Meteo permettendo, of course.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Dunque: ho percorso più o meno il doppio della distanza fatta ieri (alla fine poco più di 20 km), con velocità media più bassa di circa 3 km/h.
FC sotto controllo: media 79% Fc max, mai oltre l'82%, tolti tre cavalcavia per i quali non ho comunque superato il 90%. Pedalata agile: sempre col 39, sulle 90-100 pedalate al minuto.

Alla fine stanchezza moderata, cmq meno di ieri in cui ho fatto la metà dei km. Avrei potuto fare un'altra decina di km, ma c'era vento e la luce cominciava a scarseggiare, ergo ho preferito fermarmi.

Domani potrei fare un 15/18 km intensi, poi mercoledì pausa e giovedì 25/30 a passo blando. Meteo permettendo, of course.

Bene!
Magari la prox volte resta sui 90-95 rpm
con un dente in meno...oppure usa pure
il 53x23 o 53x25 (in pianura o leggera discesa).
Però cerca di fare più km....
o-o

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Io se fossi in te mi concentrerei piu' sui chilometri che sulla velocita'. Anzi la velocita' sarebbe meglio non guardarla proprio. Alla tua eta', se sei sano e robusto, puoi tranquillamente (secondo me) lavorare su frequenze cardiache sopra i 140 battiti al minuto(un metodo facile per capire se non stai esagerando è quello del dialogo: se riesci ad avere un dialogo con chi ti sta' a fianco significa che non sei in affanno altrimenti significa che stai esagerando). Io eviterei di salire troppo con le frequenze per fare in modo di fare piu' chilometri possibili. Il tuo fisico si deve abituare a stare in sella per piu' tempo(specialmente il sedere :culo: a 25 anni 20 km sono pochini). Dovresti cosi migliorare la "resistenza di base". In futuro comincerai a fare un lavoro diverso, differenziato ma questo discorso andra' fatto piu' avanti. Ciao e auguri per il proseguo degli allenamenti!

• Mi piace
Reactions: Alessandros

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Ciao, non sono un esperto però essendo tanti anni che vado in bici sia per agonismo e divertimento, prima, che per divertimento (e agonismo da cicloturista) poi, ho un po' di esperienza.
Secondo me di norma, senza voler fare lavori specifici, meglio pochi Km ad andatura non molto blanda (appunto circa 80% FCmax) che il doppio ad andature ultraturistiche (a meno del 65% della FCmax). A mio parere quest'ultime allenano solo il "soprasella"!
La mia esperienza mi ha dimostrato che, a meno di non voler fare granfondo "agonistiche", uscite relativamente brevi (40-70 Km) condotte a buon ritmo o "battagliando" con i compagni di allenamento ti permetteranno all'occorrenza di effettuare anche lunghe uscite ( oltre 150Km) a ritmi più che dignitosi.
Certo, permettimi, i Km da te indicati "15/18 km intensi...... 25/30 a passo blando" sono davvero troppo pochi!! (sono quelli di chi corre a piedi per preperare la mezza maratona.....:mrgreen:). Dovresti trovare il tempo , almeno, per raddoppiarli.
Comunque, ripeto, per la mia esperienza 15/18 Km abbastanza intensi possono servire ad aumentare la FC di soglia, 25/30 a ritmo blando (in bici!) sono tempo buttato o quasi.

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Io ti consiglierei di divertirti senza pensare alla media ed alla frequenza cardiaca.
Guarda solo la "distanza" ed i paesaggi, indirizza l'allenamento su obiettivi turistici, tipo vado al paese vicino e torno, dopo che riesci a fare 60-70 km e non arrivi a casa morto allora potrai cominciare ad aumentare l'andatura che comunque sarà cresciuta di suo.
La distanza è la base di tutto!!!!

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
sì non vi preoccupate per i 20 km, di solito non esco mai per meno di 35-40, è che siamo (per me) alle prime uscite stagionali - ho dovuto consegnare la tesi prima!! - e quindi piuttosto che ritrovarsi moribondo a 30 km da casa preferisco andare con gradualità!

se ritenete che una quarantina di km sia una cifra dignitosa, vi prometto che ci arrivo tra 5 o 6 uscite!
parola di lupetto, eh!!!

Ultima modifica: