Velocità media o distanza?

forza82

Novellino
15 Marzo 2010
88
1
Visita sito
Bici
Cannondale R500
Salve a tutti,ho 28 anni,...pure io sono abbastanza nuovo nel "settore" e quest'anno avrei intenzione di fare qualche gran-fondo o garettina a livello amatoriale!
Nelle altre annate facevo max sui 1000/1200 km anno.....attualmente sono arrivato "già" a 400 Km....e l'ultima uscita è stata di completa pianura di 82 km a 25.8 di media, può essere un uscita discreta secondo voi?
Fra poco mi appresterò a fare la vivista sportiva e credo di comprarmi un cardiofrequenzimetro poichè devo capire come gestirmi in salita visto che praticamnete sono sempre e spesso in apnea...
Per ultimo ,da gennaio ho voluto pure fare un allnamento alle gambe in palestra con pressa e leg-extension...aspetto vostri pareri e consigli
Questo intervento ho pensato di farlo in questo topic perchè magari utile pure a LOOPAD

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Be dai none' male come media.
Dipende sempre dalle gare che vuoi fare con che ritmo e che kilometraggi.
Cmq potresti iniziare con delle medio fondo con qualche salita poi vedi come stai durnate le corse.
Cmq l'importante e' che fai tutto con gradualita' piano piano aumenti il kilomentraggio ed i dislivelli poi con pazienza e costanza verra fuori tutto.

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima

e hai fatto bene, perchè serve anche a me.
Forza82 ed abbiamo più o meno la stessa età... e lo stesso kilometraggio :)

io registro su un foglio excel tutte le mie uscite, di cui conosco km e media con un rilevatore gps.
per dire: 82 km non li ho mai fatti, ma anche quando - gli anni scorsi - ne facevo una 50-55, la media non era mai inferiore ai 29 km/h. tenete presente che fino a novembre cavalcavo un'eroica bici in acciaio dal peso di oltre 12 kg.

allora: dubito che Forza82 sia una schiappa, e che io sia un supereroe.
Diciamo che ci siamo gestiti diversamente!

Mi spiego: immaginiamo che la nostra performance si possa rappresentare con l'area di un rettangolo: la base del rettangolo è la distanza percorsa, l'altezza del rettangolo la media oraria. Probabilmente Forza ed io abbiamo coperto un'area simile con due combinazioni diverse di distanza e velocità.

E quindi, dopo questo pallosissimo esempio geometrico, la domanda è: esiste una combinazione ottimale di velocità media e distanza?

mamma mia che difficile...