Velocità media principiante scarso con bici fitness in pianura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
per me è fantascienza, mi basterebbe riuscire a stare almeno intorno ai 20 in condizioni pianeggianti senza vento ma non riesco. ieri ho fatto una 20 ina di km senza vento e spazio dai 15 ai 20 senza nessuna salita. quindi forse non fa per me :-)
Dai 15 ai 20 vanno le nonnine brianiole con bici da 20kg e gomme talmente a terra da andare sui cerchi dopo aver fatto la spesa.
Il tuo GPS o contavelocità deve avere seri problemi.
15km/h significa che un runner (corre a piedi) che ha iniziato da poco ad allenarsi potrebbe superarti durante una ripetuta.

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
In primis ringrazio i pochi che si sono messi dei panni del sottoscritto e hanno dato risposte interessanti, cosa che dovrebbe fare un forum.

Purtroppo i più vedo che sono solo qui o a fare gli sboroni dando risposte che in se non danno nessun consiglio effettivo (scrivere svariare righe dove non si dice nulla se non parlare di fatica posso farle anche io che non so nulla) o anche a insultare.

Ergo grazie ai pochi per i consigli preziosi ma credo di lasciare il forum di invasati che sembra "odino" chi non è come loro e vuole solo un parere.

Vi dico solo una cosa però, così non invogliate le persone ad avvicinarsi al ciclismo ma create solo una cricca di invasati, cosa che a me non interessa in ogni settore in realtà.

Ergo tolgo il disturbo, magari guarderò se qualcun altro indicherà qualcosa di interessante e basta

• Mi piace
Reactions: luca2002

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
sì come no, pieno di gente che non avendo ma i pedalato prende la citybike e si fa 40km in 2h. come no.
Io ho iniziato con una MTB Lombardo Sestriere 700, con gomme tassellate facevo i 50km in 2 ore, appena iniziato.
Ora con la bdc faccio i 100km in meno di 3 ore e i gruppi mi passano manco fossi fermo...
L'altro giorno ho chiesto ad uno nel gruppo, io andavo a 32km/h GPS di media, loro a 36km/h.
Ho fatto 10km insieme a loro tenendo la testa del gruppo, poi hanno fatto una progressione, mi hanno superato, sono spariti.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Io ho iniziato con una MTB Lombardo Sestriere 700, con gomme tassellate facevo i 50km in 2 ore, appena iniziato.
Ora con la bdc faccio i 100km in meno di 3 ore e i gruppi mi passano manco fossi fermo...
L'altro giorno ho chiesto ad uno nel gruppo, io andavo a 32km/h GPS di media, loro a 36km/h.
Ho fatto 10km insieme a loro tenendo la testa del gruppo, poi hanno fatto una progressione, mi hanno superato, sono spariti.
tu.

ma l'80% di persone che conosco (non ciclisti, mezza età) anche no.

per il resto, anche io faccio 100km in meno di 3h (da solo) e come ciclista sono scarso, ma non è di ciclisti che stiamo parlando.

• Mi piace
Reactions: Sandybell and dan83

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.751
4.606
Visita sito
Bici
classic
Certo che è una questione "tutta sua", pensavi potesse parlare delle questioni tue?
Tu sei capace a scrivere di problemi/ questioni degli altri?

Con questi toni non si porta rispetto a un utente che, per quanto inesperto e un po' ingenuo, ha illustrato la propria problematica
per capire se vale ancora che perda tempoa provare di raggiungere la velocità che gli è utile con la bici muscolare,
oppure deve pedalare sereno con l'e-bike.

Anche tu, a tuo modo, hai sbagliato a capire come porti nei confronti di questa discussione (oltre a non sapere usare i ...).

scusa? cos'è che non ho portato rispetto io??

dai che di rispetto ne abbiamo portato fin troppo (in tanti, anzi direi proprio tutti quelli che han risposto) in questa discussione che a tutti gli effetti (sembra, o lo è??) una trollata pazzesca....
e non mi venghino a dire che non si sa cos'è il trolleggiamento, ma dai....

saluti e pace buone pedalate a tutti fenomeni, non fenomeni, pro, non pro, cicloamatori festivi e ciclosuonati :bn:

• Mi piace
Reactions: Sandybell and 3NR1

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
tu.

ma l'80% di persone che conosco (non ciclisti, mezza età) anche no.

per il resto, anche io faccio 100km in meno di 3h (da solo) e come ciclista sono scarso, ma non è di ciclisti che stiamo parlando.
Io sono un cicloamatore dei giorni festivi, di mezza età, e che prima del 2017 usava auto e moto per fare 100m.
E di certo non sono un fenomeno, me la cavicchiavo in tutti gli sport fino allle superiori, senza mai eccellere in nulla.
Fino al 2016 fumavo come un turco e ho fumato per 20 anni.

15km/h... prova a metterti a ruota con una nonnina brianzola e vedi che è quella la velocità.

• Mi piace
Reactions: Marciello53

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.290
20.546
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
In primis ringrazio i pochi che si sono messi dei panni del sottoscritto e hanno dato risposte interessanti, cosa che dovrebbe fare un forum.

Purtroppo i più vedo che sono solo qui o a fare gli sboroni dando risposte che in se non danno nessun consiglio effettivo (scrivere svariare righe dove non si dice nulla se non parlare di fatica posso farle anche io che non so nulla) o anche a insultare.

Ergo grazie ai pochi per i consigli preziosi ma credo di lasciare il forum di invasati che sembra "odino" chi non è come loro e vuole solo un parere.

Vi dico solo una cosa però, così non invogliate le persone ad avvicinarsi al ciclismo ma create solo una cricca di invasati, cosa che a me non interessa in ogni settore in realtà.

Ergo tolgo il disturbo, magari guarderò se qualcun altro indicherà qualcosa di interessante e basta
Perdonami ma, a buttare questo post in caciara hai contribuito anche te stesso, io sono stato uno dei primi a rispondere e come tanti ti ho scritto che se vuoi migliorare devi solo pedalare, poi leggendo i tuoi riferimenti a scorrevolezza delle gomme e posizione aerodinamica in bici, sinceramente ho lasciato perdere, perché mi sembrava troppo surreale, quindi non te la prendere, se non ti va di fare fatica alla tua età, o se hai problemi fisici che non te lo permettono, continua ad usare la e-bike che ti diverti ugualmente

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Per una mattina che esco…in bici ed ecco cosa mi perdo! ;pirlùn^

@dan83 alla fine l’unico vero suggerimento è fatica, proprio il più banale. Inforcare la bici e vedere cosa accade giorno dopo giorno.
Si, il vento conta (e ripeto posso dirlo forte perché pedalo abitualmente in 2 zone d’Italia diverse), così come il telaio più o meno pesante, i rapporti, le ruote ecc
Ma ciò che conta è la costanza unita alla gradualità, non si può calcolare preventivamente :cassius:

• Mi piace
Reactions: yagone64

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Io sono un cicloamatore dei giorni festivi, di mezza età, e che prima del 2017 usava auto e moto per fare 100m.
E di certo non sono un fenomeno, me la cavicchiavo in tutti gli sport fino allle superiori, senza mai eccellere in nulla.
Fino al 2016 fumavo come un turco e ho fumato per 20 anni.

15km/h... prova a metterti a ruota con una nonnina brianzola e vedi che è quella la velocità.
sì, quello sei sempre tu, non è che gli altri siano uguali.

15km/h sono 4'/km, quando corro a quella velocità la gente in bici in ciclabile è tutta più lenta, non solo la nonnina brianzola. quelli più veloci sono gli sportivi.

poi immagino che @dan83 ad andare a 20km/ ci riesca per qualche km, ma fare pedalate lunghe 1h o 2h a quella velocità diventa impegnativo (ripeto: stiamo parlando di un non ciclista con la citybike)

• Mi piace
Reactions: dan83 and Sandybell

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Comunque prima di inforcare qualsiasi cosa va capito a fondo il motivo per cui non è stata data l’idoneità.

Poi quando avrai il quadro della situazione si potrà parlare di allenamenti, velocità, distanze etc etc

• Mi piace
Reactions: Dragon77

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.107
3.228
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

Vedo che abitiamo vicini (io sono di Vimercate - MB).

Se (come dici) hai bisogno di un consiglio per capire, scrivimi in privato e sono disponibile (dopo le ferie) a fare una uscita insieme (a passo lento lento). Ti guardo la bici, pedaliamo un paio d'ore e ti dico cosa ne penso.

Spero sia apprezzato come risposta che dovrebbe dare un forum.

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ovvio ma, se hai il vento contro , prima o poi gira e lo hai anche dietro.
Da pugliese di origine ti direi che spesso può capitarti di non averlo a favore nemmeno al ritorno se non per qualche breve tratto !mabbasta!;:
A volte, mentre stai per fare l’anello, lo hai di lato… dipende…. Lo vedo anche sulle app meteo: ci sono giorni in cui le direzioni del vento cambiano ogni ora
E comunque per fortuna che oggi era solo 9 km/h, un altro mondo rispetto ai 13 di qualche giorno fa o-o

• Mi piace
Reactions: Marciello53

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ovvio ma, se hai il vento contro , prima o poi gira e lo hai anche dietro.
Da pugliese di origine ti direi che spesso può capitarti di non averlo a favore nemmeno al ritorno se non per qualche breve tratto !mabbasta!;:
A volte, mentre stai per fare l’anello, lo hai di lato… dipende…. Lo vedo anche sulle app meteo: ci sono giorni in cui le direzioni del vento cambiano ogni ora
E comunque per fortuna che oggi era solo 9 km/h, un altro mondo rispetto ai 13 di qualche giorno fa o-o
Dalla terra dove ci sono 2 punti di kitesurf fra i più famosi d'Europa (Pozzitello e Lo Stagnone) conosco benissimo cosa significa uscire senza vento (vento sotto i 20km/h) e con vento (sopra i 40km/h).

Domenica ho fatto Mazara - Menfi via litoranea.
Sulle litoranee è normalissimo che il vento di Sud-Est diventi di Nord-Ovest con l'alzarsi della temperatura.

Da Mazara a Marinella vento contro, da Marinella a Menfi pochi chilometri con vento variabile, scendo da Menfi e di nuovo vento contro fino a Mazara.

100km con suola in carbonio senza bagnare le suole, grazie al vento contro tutto il tragitto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.