velocità media?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Anche se non è del tutto pertinente bisogna dire anche che,almeno per me, se ho la bici nuova o anche solo un ciclo computer nuovo tendo a dare di più quasi che non volessi sfigurare con il nuovo acquisto e magari credo che sia la bici che è migliore mentre invece sono io che do il 101%. Lo so ho un problema..

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk

Secondo me siamo in tanti ad avere quel problema. Il vero miglioramento legato alla bici nuova lo si ha nella qualità della vita e nel tono dell'umore. Il che migliora le prestazioni in misura probabilmente maggiore di una curva integrata aero.
Nel rispetto delle opinioni di tutti, quando leggo di pedali "aero" o di intense ricerche per accoppiare tubolare e cerchio in carbonio a fini aerodinamici, li per li ci credo anche. Una volta spento il pc, quello che vedo quando pedalo è, nell'asfalto, la mia grossa ombra di grosso ciclista borghese in sovrappeso. Ecco, in quel momento si accende come una scintilla, una intuizione che rimette le cose al loro giusto posto.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Anche se non è del tutto pertinente bisogna dire anche che,almeno per me, se ho la bici nuova o anche solo un ciclo computer nuovo tendo a dare di più quasi che non volessi sfigurare con il nuovo acquisto e magari credo che sia la bici che è migliore mentre invece sono io che do il 101%. Lo so ho un problema..

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk

Sei in buona compagnia,a me succedeva ogni volta che avevo una nuova scarpa da running,quindi almeno 3 volte l'anno uscivo "giusto per provare le scarpe nuove" e tornavo con un 10000m fatto a palla dove se non era pb ci andavo moooolto vicino,poi,passata la novità,le scarpe diventano le solite scarpe per correre e i tempi tornavano ad essere i soliti tempi,fino al prossimo cambio scarpa almeno :mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Non per predicare o essere scortese, ma se a quanto si evince dalla discussione, una bici "top" ha guadagni marginali rispetto ad una bici "base", per quale motivo "spendete" migliaia di euro per bici "top" o quasi? Per estetica?

Parlo da non intenditore, non tecnico e per di più appassionato di MTB cancello.

Non voglio insultare nessuno, è solo una domanda, né ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Kinp

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non per predicare o essere scortese, ma se a quanto si evince dalla discussione, una bici "top" ha guadagni marginali rispetto ad una bici "base", per quale motivo "spendete" migliaia di euro per bici "top" o quasi? Per estetica?

Parlo da non intenditore, non tecnico e per di più appassionato di MTB cancello.

Non voglio insultare nessuno, è solo una domanda, né ;)
No tu vuoi riaccendere le polemiche eh si:mrgreen:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Anche se non è del tutto pertinente bisogna dire anche che,almeno per me, se ho la bici nuova o anche solo un ciclo computer nuovo tendo a dare di più quasi che non volessi sfigurare con il nuovo acquisto e magari credo che sia la bici che è migliore mentre invece sono io che do il 101%. Lo so ho un problema..

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk
Abbiamo lo stesso problema.
 
R

RedCaad

Guest
Non per predicare o essere scortese, ma se a quanto si evince dalla discussione, una bici "top" ha guadagni marginali rispetto ad una bici "base", per quale motivo "spendete" migliaia di euro per bici "top" o quasi? Per estetica?

Parlo da non intenditore, non tecnico e per di più appassionato di MTB cancello.

Non voglio insultare nessuno, è solo una domanda, né ;)

Per lo stesso motivo per cui nessuno compra una Trabant, eppure fa le stesse cose delle altre auto.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Dai, la Trabant è un'esagerazione, mettiamo come base una Triban 520 da cosa, 400€? Perché spendere uno zero in più se non da miglioramenti tangibili?

A mio parere, su persone molto allenate, da FTP 4W/Kg in su o 300W FTP per capirci, su un percorso lungo, esempio, 4h, per me tra una Triban 520 ed una bici aero con cerchi medio profilo qualche minuto lo si risparmia, oserei dire anche un 5% del tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non per predicare o essere scortese, ma se a quanto si evince dalla discussione, una bici "top" ha guadagni marginali rispetto ad una bici "base", per quale motivo "spendete" migliaia di euro per bici "top" o quasi? Per estetica?

Parlo da non intenditore, non tecnico e per di più appassionato di MTB cancello.

Non voglio insultare nessuno, è solo una domanda, né ;)


Per lo stesso motivo per il quale non compro Rolex ma Breguet. Per lo stesso motivo per il quale ho una macchina da 500 cavalli nonostante vi siano limiti che mi impediscono di sfruttarla. Per lo stesso motivo per il quale ho 13 paia di scarpe da ciclismo e ho avuto un numero improponibile di ruote da bici in garage.
Gusto del possesso, mi piace spendere nelle mie passioni, sindrome da acquisto compulsivo:==...
Di certo sono consapevole del fatto che le mie prestazioni cambiano, forse, di meno di una virgola.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per lo stesso motivo per il quale non compro Rolex ma Breguet. Per lo stesso motivo per il quale ho una macchina da 500 cavalli nonostante vi siano limiti che mi impediscono di sfruttarla. Per lo stesso motivo per il quale ho 13 paia di scarpe da ciclismo e ho avuto un numero di ruote da bici in garage improponibile.
Gusto del possesso, mi piace spendere nelle mie passioni, sindrome da acquisto compulsivo...
Di certo sono consapevole del fatto che le mie prestazioni cambiano, forse, di meno di una virgola.

Quindi è solo una questione del "posso permettermelo" per chi ha i soldi, ma c'è anche chi con 1200€ al mese di stipendio va in giro con migliaia di euro di bici per poi magari essere in affitto a 40 anni.
Ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, ci mancherebbe, e non è ne una predica ne un'osservazione, è solo un mio pensiero.

A mio modo di pensare, se devo leggere l'ora, mi va bene l'orologio dei cinesi, se mi servono scarpe per tutti i giorni, quelle da 12€ della decathlon da running mi vanno bene, se mi serve un'auto, quel furgoncino da 2000€ a gpl usato mi va bene per il lavoro, io la vedo/penso cosi, se una cosa mi serve la compro in base alle esigenze vere, e non lesino sul prezzo su cosa mi serve (ho pagato il rullo come la MTB e la bici sul rullo messe insieme, idem per il monitor del pc, sono appassionato anche di altre cose, mi serviva un monitor particolare e mi sono speso 1K € per un 27').
Sicuramente a guadagnare il doppio di stipendio comprerei magari qualcosa di più carino già di base, questo è vero.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
R

RedCaad

Guest
E come il troll che si fa la tinta... Anche naturale starebbe bene, sempre troll rimane, ma lo fa perché gli piace.

Poi gli altri lo vedono sempee Troll, ma più carino.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dai, la Trabant è un'esagerazione, mettiamo come base una Triban 520 da cosa, 400€? Perché spendere uno zero in più se non da miglioramenti tangibili?

A mio parere, su persone molto allenate, da FTP 4W/Kg in su o 300W FTP per capirci, su un percorso lungo, esempio, 4h, per me tra una Triban 520 ed una bici aero con cerchi medio profilo qualche minuto lo si risparmia, oserei dire anche un 5% del tempo.
E come il troll che si fa la tinta... Anche naturale starebbe bene, sempre troll rimane, ma lo fa perché gli piace.

Poi gli altri lo vedono sempee Troll, ma più carino.


:==
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Quindi è solo una questione del "posso permettermelo" per chi ha i soldi, ma c'è anche chi con 1200€ al mese di stipendio va in giro con migliaia di euro di bici per poi magari essere in affitto a 40 anni..

Quindi adesso siamo passati da concetti profondi come "velocità media" a "minima moralia sulle scelte economiche dei ciclisti"?
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Quindi adesso siamo passati da concetti profondi come "velocità media" a "minima moralia sulle scelte economiche dei ciclisti"?
cerco di riportare la discussione sulla "retta via": a luglio e settembre ho percorso quasi gli stessi km (ad agosto di + perche` ero in fiere quindi il paragone non regge), tra gli 800\ 850.
a luglio la vel media era di 22 kmh, a settembre 25,1kmh.
piu` o meno i km di salita e i percorsi sono gli stessi, credo che la differenza sia stata , non certo la bdc ,che ovviamente era la stessa, ma la condizione psicofisica. a luglio non vedevo l'ora delle ferie ,ero cotto , mentre nel mese appena trascorso piu` riposato e con clima + fresco la condizione anche mentale ere ben diversa.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ecco è quello che si sta cercando di dire, una condizione psicofisica migliore si traduce in un migliore rendimento indipendentemente dalla bici che comunque sia ha una sua diciamo "importanza" marginale.
Ho una Wilier gtr del 2015 dal peso di 8 kg con tutti i pedali, cambiandola con una top di gamma da 6/7 kg avrò prestazioni migliori? Non credo proprio, avrò solo miglioramenti nelle sensazioni di guida (come reattività nei rilanci ecc.) ed un prolungamento della durata dello sforzo nel senso che se con la GTR 270 w li riesco a tenere per 5 minuti e poi crollo con quella da 6 kg li riesco a tenere per 7 minuti che magari in allenamento trova l'importanza che trova ma in gara invece può avere importanza.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non per predicare o essere scortese, ma se a quanto si evince dalla discussione, una bici "top" ha guadagni marginali rispetto ad una bici "base", per quale motivo "spendete" migliaia di euro per bici "top" o quasi? Per estetica?

Parlo da non intenditore, non tecnico e per di più appassionato di MTB cancello.

Non voglio insultare nessuno, è solo una domanda, né ;)

Quindi è solo una questione del "posso permettermelo" per chi ha i soldi, ma c'è anche chi con 1200€ al mese di stipendio va in giro con migliaia di euro di bici per poi magari essere in affitto a 40 anni.
Ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, ci mancherebbe, e non è ne una predica ne un'osservazione, è solo un mio pensiero.

A mio modo di pensare, se devo leggere l'ora, mi va bene l'orologio dei cinesi, se mi servono scarpe per tutti i giorni, quelle da 12€ della decathlon da running mi vanno bene, se mi serve un'auto, quel furgoncino da 2000€ a gpl usato mi va bene per il lavoro, io la vedo/penso cosi, se una cosa mi serve la compro in base alle esigenze vere, e non lesino sul prezzo su cosa mi serve (ho pagato il rullo come la MTB e la bici sul rullo messe insieme, idem per il monitor del pc, sono appassionato anche di altre cose, mi serviva un monitor particolare e mi sono speso 1K € per un 27').
Sicuramente a guadagnare il doppio di stipendio comprerei magari qualcosa di più carino già di base, questo è vero.

Oltre al "perché posso permettermelo" aggiungerei anche un bel "perché mi piace avere una bella bici" e le triban saranno anche bici ma di sicuro ai miei occhi non sono belle.
Inoltre aggiungo che per il mio utilizzo tipico, se faccio 200 km su una triban 500 quando scendo posso andare direttamente dall'osteopata, quando i 200 km li faccio con la mia titanio o la mia acciaio su misura posso mettermi i tacchi ed andare a fare l'aperitivo, anche se il tempo che ci ho messo a fare quel giro è lo stesso.
Nel ciclismo non contano solo i tempi, o almeno non per tutti.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ecco è quello che si sta cercando di dire, una condizione psicofisica migliore si traduce in un migliore rendimento indipendentemente dalla bici che comunque sia ha una sua diciamo "importanza" marginale.
Ho una Wilier gtr del 2015 dal peso di 8 kg con tutti i pedali, cambiandola con una top di gamma da 6/7 kg avrò prestazioni migliori? Non credo proprio, avrò solo miglioramenti nelle sensazioni di guida (come reattività nei rilanci ecc.) ed un prolungamento della durata dello sforzo nel senso che se con la GTR 270 w li riesco a tenere per 5 minuti e poi crollo con quella da 6 kg li riesco a tenere per 7 minuti che magari in allenamento trova l'importanza che trova ma in gara invece può avere importanza.
I 270 watt li tieni per 5 minuti indipendente dal mezzo che usi.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
nel senso che se con la GTR 270 w li riesco a tenere per 5 minuti e poi crollo con quella da 6 kg li riesco a tenere per 7 minuti

Davvero, a volte vorrei fumare la stessa roba.
Così, per sentire cosa si prova a non avere la minima idea di cosa si sta parlando.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.