velocità media?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stella triangolo

Novellino
5 Marzo 2011
1
0
Visita sito
Bici
da corsa
Salve a tutti, per gli esperti, una velocità media di 26 km/h su un percorso essenzialmente pianeggiante di 40 km con una bici di 12 kg (diciotto rapporti come le mautain bike)è una buona o cattiva media per iniziare? Pensate che con una bici più leggera potrei fare di meglio?
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Salve a tutti, per gli esperti, una velocità media di 26 km/h su un percorso essenzialmente pianeggiante di 40 km con una bici di 12 kg (diciotto rapporti come le mautain bike)è una buona o cattiva media per iniziare? Pensate che con una bici più leggera potrei fare di meglio?


Ma si che va bene........... non è la media che conta agli inizi... metti km nelle gambe e le prestazioni miglioreranno col tempo...... certo una bici anche da 8kg rispetto a una da 12, delle buone ruote, ti farebbero migliorare ma non pensare chissà quanto..... sicuramente in salita ti aiuterebbe...... poi da non sottovalutare il fattore pscologico...... però non cominciae a legare le prestazioni alla bici perchè se cadi in questa "malattia" ci vuole il portafoglio a fisarmonica...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o-o
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
io dopo un mese di mtb avevo la sua stessa media e i suoi stessi km...uscendo tutti i giorni...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve a tutti, per gli esperti, una velocità media di 26 km/h su un percorso essenzialmente pianeggiante di 40 km con una bici di 12 kg (diciotto rapporti come le mautain bike)è una buona o cattiva media per iniziare? Pensate che con una bici più leggera potrei fare di meglio?

Diciamo che senza assillo puoi certamente migliorare. riguardo alla bici, se è efficiente ed è della tua misura, dubito che con una da 8 chili faresti meglio. Una da 8 chili ti aiuterebbe in salita e certamente nei rilanci, ma ad andatura costante e su terreno pianeggiante la bici influisce praticamente zero.
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
. Una da 8 chili ti aiuterebbe in salita e certamente nei rilanci, ma ad andatura costante e su terreno pianeggiante la bici influisce praticamente zero.


non è proprio verissimo....anche su un terreno pianeggiante ..un telaio subisce micro accelerazioni -decelerazioni , date dal moto stesso irregolare dei pedali...un telaio più leggero aiuta sempre...a volte più a volte meno...
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Come ti hanno già detto la media non conta all'inizio,poi quando sarai più allenato potrai prendere in considerazione la media per confrontare i tuoi allenamenti sullo stesso percorso per valutare il tuo stato di forma!!!
Indubbiamente un mezzo più leggero sopratutto in salita ti potrà aiutare un pochino ma non credere che vada da solo perchè bisogna pedalare allo stesso modo...
Sicuramente se ti piacciono le discese veloci opterei per il telaio da 12 kg....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker
4

450stralis450

Guest
non badare alla media ma pensa a mettere km nelle gambe. è un buon inizio in ogni caso!! la bici influisce si certamente...ma ti posso assicurare che sono più fissazioni, non fa miracoli una bici da 7 kg; certo aiuta ma è più un fattore mentale che il resto...
quoto al 100%, pensa solo a divertirti e pedalare senza valutare la mediao-o
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Salve a tutti, per gli esperti, una velocità media di 26 km/h su un percorso essenzialmente pianeggiante di 40 km con una bici di 12 kg (diciotto rapporti come le mautain bike)è una buona o cattiva media per iniziare? Pensate che con una bici più leggera potrei fare di meglio?
Come ti hanno già detto 26 Km/h per 40Km se hai appena iniziato è una media certamente soddisfacente.o-o Inoltre non sono proprio d'accordo con chi dice che la media non conta nulla, credo invece che all'inizio -in pianura- possa costituire uno strumento che ti stimoli ad esprimere uno sforzo significativo e quindi allenante. In pianura altrimenti c'è il rischio di pedalare a lungo ad andature troppo blande per essere significativamente allenanti.
Infine non cominciare a farti "menate" del tutto fuori luogo sull'importanza della bici. Sappi che la differenza fra una buona bici da 7-8Kg ed un "cancello" da 9-10Kg è in termini assoluti assai limitata (tanto per avere un'idea la dispersione di di potenza fra le due è dell'ordine del 2-3%!).
Inoltre in pianura l'incremento di velocità media dovuto al peso della bici è praticamente irrilevante per il semplice motivo che la V aumenta proporzionalmente alla radice cubica della potenza!!!
Invece l'incremento di potenza alla soglia che si ottiene con l'allenamento dalle prime pedalate anche solo dopo un anno è anche del 100%! (poi ovviamente l'incremento decresce fin quasi ad annullarsi con gli anni ed allora anche il piccolo vantaggio - in assoluto- della bici può avere la usa importanza, ma sempre con la consapevolezza del rapporto costi-benefici a mio parere)

Certo che per avere una bici da 12Kg (se non è una mtb) devi proprio zavorrarla:mrgreen:
 
Ultima modifica:

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
....la V aumenta proporzionalmente al cubo della potenza!!!
Significherebbe che aumentando di poco la potenza la velocità aumenterebbe di tantissimo, invece è il contrario: la potenza è proporzionale al cubo della velocità (in pianura) a causa dell'attrito dell'aria, pertanto per aumentare la velocità bisogna aumentare moltissimo la potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Significherebbe che aumentando di poco la potenza la velocità aumenterebbe di tantissimo, invece è il contrario: la potenza è proporzionale al cubo della velocità (in pianura) a causa dell'attrito dell'aria, pertanto per aumentare la velocità bisogna aumentare moltissimo la potenza.

Certo, hai ragione. Ti ringrazio per la precisazione.o-o
Ovviamente era un refuso (che ora correggo), come si capisce dal senso del mio post.
A causa della resistenza dell'aria (a 40Km/h in pianura "consuma" circa il 90% della potenza espressa dal ciclista) che aumenta con il quadrato della velocità (per raddoppiare la velocità occorre (circa) aumentare di 8 volte la potenza (2 al cubo).
Quindi nel caso di stella triangolo per passare da 26 a 27 Km/h la potenza deve aumentare di circa il 12% (molto di più del vantaggio che può dare qualsiasi bdc, a meno di confrontare una bdc con una bici con freni a bacchetta del panettiere:mrgreen:)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non è proprio verissimo....anche su un terreno pianeggiante ..un telaio subisce micro accelerazioni -decelerazioni , date dal moto stesso irregolare dei pedali...un telaio più leggero aiuta sempre...a volte più a volte meno...

Micro???? ;nonzo% la parola dice già tutto :yoga:.
Peraltro credo sia fuori di discussione che un mezzo pesante lanciato abbia un'inerzia maggiore rispetto ad uno leggero. Può darsi anche che un mezzo più pesante, una volta lanciato, vada addirittura di più. Ovviamente al momento di farlo ripartire è tutto altro discorso, ma qui non si parla di ripartenze, di cambi di ritmo o di salite, ma di placida e costante andatura pianeggiante.
Questo se ci limitiamo solo al discorso peso. Poi si può anche dire che verosimilmente un mezzo di 7 kili sarà anche solo per geometrie ed efficienza componentistica superioriore in ogni circostanza, ma se parliamo solo di peso, non credo che nella fattispecie un mezzo da 12 chili sia penalizzante.
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Certo, hai ragione. Ti ringrazio per la precisazione.o-o
Ovviamente era un refuso (che ora correggo), come si capisce dal senso del mio post.
A causa della resistenza dell'aria (a 40Km/h in pianura "consuma" circa il 90% della potenza espressa dal ciclista) che aumenta con il quadrato della velocità (per raddoppiare la velocità occorre (circa) aumentare di 8 volte la potenza (2 al cubo).
Quindi nel caso di stella triangolo per passare da 26 a 27 Km/h la potenza deve aumentare di circa il 12% (molto di più del vantaggio che può dare qualsiasi bdc, a meno di confrontare una bdc con una bici con freni a bacchetta del panettiere:mrgreen:)
o-o

Micro???? ;nonzo% la parola dice già tutto :yoga:.
Peraltro credo sia fuori di discussione che un mezzo pesante lanciato abbia un'inerzia maggiore rispetto ad uno leggero. Può darsi anche che un mezzo più pesante, una volta lanciato, vada addirittura di più. Ovviamente al momento di farlo ripartire è tutto altro discorso, ma qui non si parla di ripartenze, di cambi di ritmo o di salite, ma di placida e costante andatura pianeggiante.
Non c'è da infossarsi in discussioni filosofiche, l'energia cinetica accumulabile da un oggetto dipende solo dalla massa, più e pesante e più bisogna lavorarci (spingerlo) per portarlo alla velocità desiderata. Certo che poi questa energia, a parità di attriti, finisce più lentamente, essendo maggiore in confronto a quella di un veicolo leggero alla stessa velocità.
La massa della bici "pesante" inoltre attutisce le accelerazioni dovute alle piccole variazioni di pendenza e all'irregolarità della pedalata, al prezzo di una minore reattività nel partire da fermi.
 

federico bg

Novellino
19 Settembre 2018
8
0
25
borgomanero
Visita sito
Bici
bianchi
Salve,
faccio ciclismo da 3 anni,quando vado da solo arrivo sui 25 km/h di velocita' media,mentre sullo stesso percorso in gruppo arriviamo sui 30 kmh di media(con 2 passistoni che fanno 280/300 watts),
da considerare circa 1000 metri di dislivello totale (400/500 metri salita,400/500) + circa 15 rallentamenti da semafori/traffico,percorso totale 105 km totali(andata 52,5 km ritorno sulla stessa strada 52,5 km)
I miei amici dicono che per aumentare la mia velocita' media a circa 27/28kmh dovrei prendere ruote alto profilo e bici aerodinamica(che e' anche molto piu' leggera della mia),ma io mi trovo bene con la mia bici da scalatore(bianchi 928 del 2005 peso circa 11 kg tutto compreso).Anche solo per passare da 25 kmh a 25,3 pero' devo fare molta fatica in piu',e se solo incontro un po' di traffico in piu' scendo subito a 24,9!(tutta fatica sprecata)
Allora e' vero che posso migliorare di circa 2/3 km orari cambiando bici e ruote?Oppure sarebbe una spesa inutile?Con bici da cronometro arriverei sui 29/30 in solitario?
Devo cambiare sport oppure le mie prestazioni sono buone?
Grazie per le eventuali risposte
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.