Velocità nel migliorare

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Ciao a tutti
Mi sono avvicinato a questo sport da poco piu di un anno. Ma dopo pochi mesi ho avuto la possibilità di farmi seguire da un preparatore professionista.
Ho acquistato la mia prima bdc ad agosto e fino al maggio successivo facevo giri tranquilli da solo o con amici anche loro con pochi chilometri alle spalle.
Poi dopo la prima garetta di Mtb mi sono proprio reso conto di essere una super pippa. Quindi sono andato a fare un test di potenza + plicometrie a maggio pesavo 78 kg e avevo un rapporto peso potenza di 3W per kg
ieri ho ripetuto il test dopo aver macinato km e seguito tabelle per 4 mesi e sono passato a 73 kg con un rapporto peso potenza di 3.4w per kg.
La domanda che mi sto facendo da ieri è questa percentuale dello 0.4 sarebbe venuta fuori ugualmente girando a sensazione o 0.4 in 4/5 mesi sono tanti?
Grazie

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
dipende se la "sensazione" è corretta o meno, a volte girando "a sensazione" si potrebbe pure peggiorare. Diciamo che il tuo miglioramento è avvenuto principalmente per il dimagrimento mentre di potenza avresti guadagnato un 13W. Pero' è difficile dire se il miglioramento di "soli" 13W sia da imputare al programma di allenamento sbagliato. A volte bisogna dare fiducia al preparatore e bisogna guardare un lasso di tempo più ampio per poter giudicare.

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Sicuramente sono fiducioso nel preparatore che segue già molti mie conoscenti e che vedo migliorare a vista d'occhio. Però mi chiedo se vale la pena cmq spendere soldi per quello che cmq rimane un hobby.

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Io penserei a fare quello che più mi piace e mi diverte e il preparatore lo lascerei perdere, a meno che non voglia pormi degli obiettivi importanti, come partecipare seriamente a qualche gara o granfondo.
Se la base di partenza sono 3watt per chilo non credo serva un preparatore per arrivare a 3,5 o addirittura a 4.
Da questo livello in avanti progredire, specialmente se si ha pochissimo tempo, può diventare più impegnativo.

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Io penserei a fare quello che più mi piace e mi diverte e il preparatore lo lascerei perdere, a meno che non voglia pormi degli obiettivi importanti, come partecipare seriamente a qualche gara o granfondo.
Se la base di partenza sono 3watt per chilo non credo serva un preparatore per arrivare a 3,5 o addirittura a 4.
Da questo livello in avanti progredire, specialmente se si ha pochissimo tempo, può diventare più impegnativo.

Beh diciamo che avendo più tempo durante la settimana che nei fine esco da solo e avere qualche esercizio e obbiettivo da raggiungere mi concentro di più e sono piu motivato. Come base di partenza 3watt sono un schifo o c'è di peggio????:cry:

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
ci potrebbe essere di peggio, ma se dici che età hai e quanto sei alto allora possiamo dirti se sei troppo grasso o meno, o che margini di miglioramento hai. Comunque per migliorare ci vuole tempo, le cose fatte bene si costruiscono piano piano. Comunque se non hai velleità di classifica particolarmente alte è inutile un preparatore, basta che compri qualche libro utilizzi internet e ti alleni da solo, se poi vuoi arrivare al livello di vincere o comunque primeggiare nelle gare allora vai dal preparatore.

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Personalmente credo che essendoti tu affacciato da poco al mondo della bici, i miglioramenti li noteresti anche senza preparatore, chiaro che molto dipende dalla base da cui partivi (essere a zero di sport di resistenza o avere già fatto podismo o MTB per anni è chiaramente diverso).
Comunque è normale che alcuni anni di crescita ci siano all'inizio, per me e molti altri conoscenti è stato così. Non è escluso che l'incremento che hai registrato in questi primi mesi possa essere semplicemente legato al fatto che hai "insegnato" al tuo corpo a fare un determinato gesto, da cui un incremento dell'efficacia. Il vero miglioramento potrebbe ancora arrivare....
Ad ogni modo, ribadisco, per alcuni anni noterai via via miglioramenti continui se ci metti costanza nel praticare questo sport. Il preparatore lo lascerei a chi ha velleità agonistiche (e non intendo di classifica) ma appunto dopo aver fatto alcuni anni di "praticantato", raggiunto quindi il limite in cui non conta più quanti km fai ma come li fai...

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Venivo da una totale inattività di circa due anni.
Ho iniziato da 82/3 kg ad inizio 2014 con un po di Running poi ad agosto 2014 ho preso la Bdc ed ero sugli 80 dopo circa 6 mesi ero sui 78/77 adesso sono dui 73 e la mia massa grassa attuale è del 13% a giugno era del 17.

Ho 33 anni e sono 181 cm.
Potrei anche aggiungere i dati delle plicometrie ma sarei troppo MANIACALE:mrgreen:

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Venivo da una totale inattività di circa due anni.
Ho iniziato da 82/3 kg ad inizio 2014 con un po di Running poi ad agosto 2014 ho preso la Bdc ed ero sugli 80 dopo circa 6 mesi ero sui 78/77 adesso sono dui 73 e la mia massa grassa attuale è del 13% a giugno era del 17.

Ho 33 anni e sono 181 cm.
Potrei anche aggiungere i dati delle plicometrie ma sarei troppo MANIACALE:mrgreen:

Beh, allora rimango della mia opinione, l'incremento di peso/potenza potrebbe essere dettato dal dimagrimento, in abbinata ad una maggiore abitudine alla pedalata. Ne consegue che hai altri (ampi) margini di miglioramento, partendo inoltre da una base non proprio da buttare, vedrai che se continui i miglioramenti arriveranno durante tutti i prossimi 2-3 anni, per me è stato così....

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Sicuramente sono fiducioso nel preparatore che segue già molti mie conoscenti e che vedo migliorare a vista d'occhio. Però mi chiedo se vale la pena cmq spendere soldi per quello che cmq rimane un hobby.

vale sempre la pena se il preparatore sa il fatto suo ed anche nel senso che se ti imposta correttamente e tu sei in grado di comprendere ciò che fai più avanti puoi fare anche da te.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

premesso che 4w/kg ftp non è nulla di che ... roba in possesso probabilmente del 50% degli amatori (quindi il tuo "addirittura" mi pare esagerato), ma passare da 3w/kg a 4w/kg è tanta roba, non scherziamo.

Se passi da 3 a 4 significa che proprio non ti sei mai allenato in modo sensato precedentemente. Cioè significa portare da ftp 210 a ftp 280 su un atleta di 70kg ... non so se ti rendi realmente conto della portata di questa cosa, sono 2 sport differenti

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti
Mi sono avvicinato a questo sport da poco piu di un anno. Ma dopo pochi mesi ho avuto la possibilità di farmi seguire da un preparatore professionista.
Ho acquistato la mia prima bdc ad agosto e fino al maggio successivo facevo giri tranquilli da solo o con amici anche loro con pochi chilometri alle spalle.
Poi dopo la prima garetta di Mtb mi sono proprio reso conto di essere una super pippa. Quindi sono andato a fare un test di potenza + plicometrie a maggio pesavo 78 kg e avevo un rapporto peso potenza di 3W per kg
ieri ho ripetuto il test dopo aver macinato km e seguito tabelle per 4 mesi e sono passato a 73 kg con un rapporto peso potenza di 3.4w per kg.
La domanda che mi sto facendo da ieri è questa percentuale dello 0.4 sarebbe venuta fuori ugualmente girando a sensazione o 0.4 in 4/5 mesi sono tanti?
Grazie

puoi spiegare "test di potenza"? Cosa hai fatto? Un test ftp? altro? solo per interpretare il passaggio da 3.0 a 3.4 ... se fosse un valore ftp avrebbe un certo significato, se fosse il valore della potenza alla soglia di lattato un altro, ecc ecc

p.. di sicuro parte del risultato sarebbe saltato fuori comunque e parte è per l'allenamento strutturato. mai nessuno ti potrà dire quanto è grazie all'allenamento in generale e quanto grazie alla struttura

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
premesso che 4w/kg ftp non è nulla di che ... roba in possesso probabilmente del 50% degli amatori (quindi il tuo "addirittura" mi pare esagerato), ma passare da 3w/kg a 4w/kg è tanta roba, non scherziamo.

Se passi da 3 a 4 significa che proprio non ti sei mai allenato in modo sensato precedentemente. Cioè significa portare da ftp 210 a ftp 280 su un atleta di 70kg ... non so se ti rendi realmente conto della portata di questa cosa, sono 2 sport differenti

mi sento chiamato in causa :mrgreen:

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

oddio, dipende x quanto tieni 4w/kg. io mica ce la faccio facile a farlo x salite sopra i 30 min, in salita non andrò fortissimo, ma nemmeno sono fermo x il mio peso

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
puoi spiegare "test di potenza"? Cosa hai fatto? Un test ftp? altro? solo per interpretare il passaggio da 3.0 a 3.4 ... se fosse un valore ftp avrebbe un certo significato, se fosse il valore della potenza alla soglia di lattato un altro, ecc ecc

p.. di sicuro parte del risultato sarebbe saltato fuori comunque e parte è per l'allenamento strutturato. mai nessuno ti potrà dire quanto è grazie all'allenamento in generale e quanto grazie alla struttura

Il test è incrementale fatto con un programma Italian tool four cycling.
Abinato a Plicometrie

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
oddio, dipende x quanto tieni 4w/kg. io mica ce la faccio facile a farlo x salite sopra i 30 min, in salita non andrò fortissimo, ma nemmeno sono fermo x il mio peso

fare un test massimale facile è impossibile per definizione :mrgreen:

secondo me
con ftp 3w/kg sei circa nel top 90% degli amatori agonisti
con ftp 4w/kg sei circa nel top 20% degli amatori agonisti
con ftp 4.5w/kg sei circa nel top 5% degli amatori agonisti

quando si parla genericamente di <tot>w/kg si intende sempre ftp, altrimenti si specifica la durata

Ultima modifica:

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Sicuramente sarei migliorando anche girando in modo solo minimamente sensato infatti dopo il primo mese di tirate assurde avevo iniziato a dare un capo ed una coda a tutto l'allenamento.
Però con qualche consiglio di sicuro si va molto meglio.