VELOCIZZAZIONE

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Secondo me devi un po' vedere quali sono i tuoi obiettivi.
Se segui la passione che ti porta a fare 8-9 ore in bici (complimenti per il fisicaccio!) il tuo fisico si abitua a lavorare sulla distanza... ma solo su quella. Allenamenti così lunghi credo che servano solo a chi si prepara per la race across america!

Ma se ho ben capito questo non è il tuo obiettivo, quindi dovresti concentrarti su allenamenti + corti ma di qualità.
Aggiungo anche che di questa qualità ne parliamo tutti (io stesso e spesso a sproposito) ma non mi sento di darti consigli personalmente.
Guarda piuttosto questo link: http://www.sportpro.it/BKGF.HTM dove spero troverai quello che ti serve.

Ricorda anche che il concetto che per fare la maratona (42 km) sia necessario arrivare a correre su distanze di 60 km è più che sorpassato: bisogna allenarsi sulle distanze che si percorreranno (spesso anche meno, ma con lavori intensi e di "qualità") e questo vale anche per la bici.
Soprattutto la parola d'ordine credo che sia: gradualità.

Ciao ciao
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
sepica ha scritto:
Deciso ha scritto:
Mi mancava questo punto di vista sulla disussione, adesso mi e' tutto + chiaro

quoto pienamente !

A parte le battute..... ma che sei matto a spararti 250 km. in un colpo solo ??!!
Io c'ho problemi a farmeli anche in macchina. Se sto fuori di casa per 8 ore minimo la signora mi va da Chi l'ha visto, e quando torno se gli racconto che ero in bici, mi butta fuori a calci pensando che la prenda per il didietro !! Cmq. se ci riesci compliments !!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Guarda, io penso che tu abbia una voglia e una passione senza confini e forse a volte questo ti porta a strafare (tranqui, essendo amatori nessuno ci chiede il resoconto a fine giornata quindi è giusto affidarci solo alle nostre emozioni) però che i prof inizino a preparare il Giro a dicembre è vero in una misura diversa da quello che si intende...
Preparare un giro a tappe richiede un allenamento che ha del tutto poco a che fare con la classica preparazione, e cmq partono dalle basi con lavori in palestra, di fondo aerobico con altre discipline e quant'altro...
250 km a ottobre penso che manco Zabel li fa.. complimenti per la grinta!!!
E se non sei stipendiato per pedalare goditi fino in fondo questa bellissima passione senza farti tanti problemi
Ciao!

quoto! :))):
 

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
46
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
più che sulla quantità io punterei sulla qualità
secondo me 250 km sono eccessivi ma se avassi 8 ore di tempo di farei anch' io !!

considera che i prof (alessandro petacchi me lo ha detto personalmente) sta in sella 8 ore ma sempre dietro e in agilità

quindi direi AGILE se no a febbraio arrivi cotto
 
?

...

Guest
pandasonic ha scritto:
ma che razza di lavoro fai per trovare il tempo di stare 8 ore in bici!

Vai a fare il professionista a questo punto.

Apparte il fato che secondo me uno può stare in bici anche 10 ore al giorno ma di quello che fa me ne deve fregare ben poco, comunque guarda che non basta farsi 8 ore in bici per essere professionista... ci vuole ben altro!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
giumbi#babio ha scritto:
In sostanza, vi chiedo di consigliarmi qualche esercizio, accorgimento, allenamento di velocizzazione da affiancare al fondo puro e semplice; ed inoltre, di consigliarmi anche il momento per cominciare questo periodo di allenamento più specifico e mirato, di qualita’, in sostanza, per provare ad arrivare a Marzo al top.
Carlo, da ora in poi per due mesi è il periodo per fare fondo, quindi fai bene a farti lunghe distanze il sabato o la domenica, anche perché credo che gli altri giorni non riesci a uscire d'inverno. Cura molto l'agilità (39X16-17-18 a 100-120 rpm) anche in pianura per abituarti al colpo di pedale. Per cominciare a tirare un pò di più e afare lavori specifici aspetterei tra fine dicembre e inizio gennaio quando si ha più tempo nei giorni di festa. Se ti facesse voglia per te sarebbe molto utile farti anche qualche centinaio di km con il rapporto fisso.

ps: ma ieri, quando vi ho incrociato, stavate tornando a casa? Quanti km avete fatto visto che voi partite la mattina presto ed erano già le 14:30? :shock:
 

pandasonic

Pedivella
2 Ottobre 2005
361
14
48
Visita sito
Bici
S-works Tarmac SL4
atsic ha scritto:
Apparte il fato che secondo me uno può stare in bici anche 10 ore al giorno ma di quello che fa me ne deve fregare ben poco,


infatti me ne frega nulla nè per questo lo invidio o altro.

Era solo per dire che mi pare davvero una esagerazione. Tutto lì.

Buoni allenamenti a tutti.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
giumbi#babio ha scritto:
In sostanza, vi chiedo di consigliarmi qualche esercizio, accorgimento, allenamento di velocizzazione da affiancare al fondo puro e semplice; ed inoltre, di consigliarmi anche il momento per cominciare questo periodo di allenamento più specifico e mirato, di qualita’, in sostanza, per provare ad arrivare a Marzo al top.
Carlo, da ora in poi per due mesi è il periodo per fare fondo, quindi fai bene a farti lunghe distanze il sabato o la domenica, anche perché credo che gli altri giorni non riesci a uscire d'inverno. Cura molto l'agilità (39X16-17-18 a 100-120 rpm) anche in pianura per abituarti al colpo di pedale. Per cominciare a tirare un pò di più e afare lavori specifici aspetterei tra fine dicembre e inizio gennaio quando si ha più tempo nei giorni di festa. Se ti facesse voglia per te sarebbe molto utile farti anche qualche centinaio di km con il rapporto fisso.

ps: ma ieri, quando vi ho incrociato, stavate tornando a casa? Quanti km avete fatto visto che voi partite la mattina presto ed erano già le 14:30? :shock:

Io ho finito con oltre 220 ed anche il fido Accio, come lo chiami te, sta cominciando a darmi soddisfazione, dal momento che anche lui ne ha portati a casa 170.
Oggi il programma era lo stesso ma ci ha fregato il maltempo.
Te cosa aspetti ad unirti a noi per una bella sgambata ?
A presto !