velodromo montichiari

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Riguardo alla bici hai ragione, infatti non farei mai una gara senza aver prima comprato una bici, uso quelle di montichiari anche perché in pista ci vado settimanalmente ma solo come allenamento per la strada, se un giorno vorrò darmi a una cosa più seria in pista di sicuro mi prenderò una bici come si deve.

Beh, ma se lo fai "solo" come allenamento per la strada, allora non vedo il motivo per cui ti sembri "davvero folle" far fare una gara derny agli amatori.
Ti assicuro che "davvero folle" è colui a cui piace la pista, fine a se stessa.
Riky verrà sicuramente :mrgreen:

Riguardo ai rapporti non sono così convinto perché un conto è fare certe velocità sul giro lanciato dove puoi anche mulinare per 200 metri a 120/130 pedalate al minuto, un conto è tenere quella cadenza per tanti giri, come si fa nelle gare dietro derny, ora non conosco i rapporti usati in quelle gare ma non mi stupirei se fossero simili anche perché le velocità sono davvero elevate e i 75 all'ora che raggiunge un velocista alla Chiappa li mantengono per molto tempo.

Perchè pensi di girare a quante RPM nel derny ? dimmi un numero...

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Scusate ma state parlando di tenere una MEDIA di oltre 60km/h ?!?!?:afraid:
Io in pista ci vado regolarmente , ma queste velocità di media non le ho, e sinceramente ne ho visti pochi tenerle, ma proprio pochi

No, questa cosa IO non l'ho detta.
Abbiamo fatto poco più di 60 agli italiani OPEN (professionisti ed elìte).
Non so cosa il caro Veganbiker abbia visto, forse lo Stayer.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Chiedo una cosa da profano del derny,

qualche settimana fa mi è capitato di girare a montichiari mentre c'erano due che si allenavano dietro motore, non so se fosse un problema del derny che hanno a montichiari o se è una cosa normale, ma il parquet era terribilmente viscido a causa dell'olio motore e più volte abbiamo rischiato di sfracellarci, per chi è abituato a girare dietro derny (su parquet) sa se è una cosa normale o se era un problema specifico di quella volta?

Il derny di Montichiari è un Sageborn, della Federazione. A cui la FCI non fa mai manutenzione.
I derny dei Dagnoni sono dei Simon, MOLTO più recenti. E i Dagnoni DA(gnoni)RIMEC hanno questa ditta (http://www.darimec.com/italiano/prodotti.asp), oltre che la passione.
I derny sono perfetti.

Andy

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
No, questa cosa IO non l'ho detta.
Abbiamo fatto poco più di 60 agli italiani OPEN (professionisti ed elìte).
Non so cosa il caro Veganbiker abbia visto, forse lo Stayer.

Andy

la scorsa stagione con mio padre su strada abbiamo fatto tante volte i 55 orari 50x13 con uno scooter 250 e rullo dietro. A me piacerebbe venire!!! Ma non so se posso... vedremo. Ma partecipate se potete!

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Perchè pensi di girare a quante RPM nel derny ? dimmi un numero...

Se fai due conti ci arrivi subito e il mio 52x13 proposto senza fare conti risulta comunque sensato, a 120 rpm con un 52x13 si arriva a 61 kmh, mentre con una frequenza più sostenibile di 110 si arriva a 56 kmh, indi per cui mi sembra il rapporto adeguato almeno se dovessi andarci io, certo se avessi gambe più potenti non mi farei problemi a mettere anche un 54 13 o magari addirittura un 52 12, ma per la mia potenza sarebbero decisamente fuori luogo.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Se fai due conti ci arrivi subito e il mio 52x13 proposto senza fare conti risulta comunque sensato, a 120 rpm con un 52x13 si arriva a 61 kmh, mentre con una frequenza più sostenibile di 110 si arriva a 56 kmh, indi per cui mi sembra il rapporto adeguato almeno se dovessi andarci io, certo se avessi gambe più potenti non mi farei problemi a mettere anche un 54 13 o magari addirittura un 52 12, ma per la mia potenza sarebbero decisamente fuori luogo.

Mah, ti dirò che se intendi stare a ruota di un derny a meno di 120 rpm sei un pò fuori strada.
In ogni caso, se ti credi capace di fare 60 di media puoi prepararti per gli Italiani OPEN prossimi venturi.
o-o

Andy

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Stamattina discutevano per il 12 febbraio. Ma non è ancora data fissata.
Discutevano pure per assegnare la prima maglia tricolore derny :mrgreen:
o-o

Andy

il 12 febbraio verrei anche volentieri... sono solo un po' perplesso dopo tanti anni che non entro in un velodromo mettermi in gara dietro ad un derny non so se è il caso??!!?!!!

ps non ho capito che rapporto bisognerebbe montare??? nel caso decidessi di avventurarmi

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
il 12 febbraio verrei anche volentieri... sono solo un po' perplesso dopo tanti anni che non entro in un velodromo mettermi in gara dietro ad un derny non so se è il caso??!!?!!!

ps non ho capito che rapporto bisognerebbe montare??? nel caso decidessi di avventurarmi

Per tutti quelli che hanno ancora dei dubbi....
Una gara derny è fatta al massimo da 8 derny in quel di Montichiari.
Le traiettorie (e più o meno anche la tattica) sono scelte dal cosiddetto "allenatore".
Tanto per chiarire il più INESPERTO in Italia sono io, l'ultimo arrivato (anche se sono vice campione italiano 2010 :mrgreen: cavoli che modesto).
Quindi state tranquilli, il massimo che può succedere è che prendiate una manciata di giri da chi ne ha di più, ma il gioco vale sempre la candela perchè, tra chi prende una manciata di giri e CHI NON LA FA PROPRIO, c'è un abisso !
Io dico che un rapporto sugli 8 metri e mezzo è proprio il massimo.
E' preferibile far girare i pedali piuttosto che trovarsi imballati da un padellone.

Andy

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Pe
Io dico che un rapporto sugli 8 metri e mezzo è proprio il massimo.

52:13 * 2,136 = 8,54 m

con il quale si raggiungono i 60 orari a 117 rpm che a quanto dici è la velocità massima che avete raggiunto al nazionale, mentre tu dici che non si può pedalare a meno di 120rpm, boh.... ripeto io la pista la sto cominciando a imparare adesso, quindi onestamente so poco....

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Con il 52x13 a 60km/h sono 120 rpm, confermo tutto quello che ho detto.
Rileggi bene, la parola MEDIA era scritta anche tutta in maiuscolo e non l'ho scritta io.
Una cosa non capisco, se hai tutta sta paura di farla, perchè vuoi far prendere paura anche agli altri, senza motivo ?? ;nonzo%

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Per la cronaca la MIA (e di Buttazzoni) velocità massima agli Italiani OPEN è stata 73, ma forse non hai capito che è un altro pianeta.
E' come se paragonassi il Laigueglia che devi fare il 12 febbraio al Laigueglia dei prof, prova a metterti a ruota se ci riesci.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ieri mattina c'è andato un mio esordiente, è entrato, ha contato 70 persone che giravano, è uscito ed è tornato a casa (Mestre).
Secondo me si esagera, in 250 metri 70 non sono tanti, sono TROPPI.

Andy