Veloflex

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comunque son gomme in giro da ben che vada due anni quelle che trovi, i grossi store online spesso han magazzini di roba vecchiotta, se poi fai conto di tenerli ancora di scorta rischi di trovarti gomme vetuste già prima di montarle
Io ho notato che i Veloflex, forse perché hanno gomma naturale e non sintetica, si conservano molto bene (io li tengo al buio) anche a distanza di anni senza perdere le loro caratteristiche. Diversamente da quanto avviene per altri produttori (ho avuto dei Michelin che dopo due o tre anni perdevano i pezzi del battistrada, e non parlo dei Lithion).

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Avuto una versione tube degli Ultremo. Belli da vedere, iperleggeri, e non andavano nemmeno malissimo. Ma alla fine di una lunga discesa in A.A. erano uscite delle bolle sul battistrada... mah. Rischiato la vita...toccati gli 85 orari quella volta.
Io sono stato, penso, il primo a Ferrara a montare i tubeless, erano la coppia, apounto, di Schwalbe Ultremo ZX in confezione doppia con un flaccone di "sapone" per montarli e farli tallonare, mi sembra di ricordare di averli pagati 80€
Ma io sono vegetariano, e poi qui abbiamo il Refosco !!
Ma io non sono vegetariano :))): qua abbiamo il Friularo ma io sono emiliano quindi w Il Lambrusco!!!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io ho notato che i Veloflex, forse perché hanno gomma naturale e non sintetica, si conservano molto bene (io li tengo al buio) anche a distanza di anni senza perdere le loro caratteristiche. Diversamente da quanto avviene per altri produttori (ho avuto dei Michelin che dopo due o tre anni perdevano i pezzi del battistrada, e non parlo dei Lithion).

Good to know !

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io non mi sono trovato bene. Sono molto buoni come grip ma a meno di 2000 km erano da buttare. L'unico copertone con il quale ho fatto 4 forature in una uscita....

Di Veloflex ho provato questo e ti dico:

COPERTONICINO CORSA (tubolari aperti):
- Comodità, scorrevolezza e tenuta, ottimi.
- Usura precoce (2000-2500 al posteriore), ma visto il prezzo basso non era un problema.
- Resistenza a foratura nella norma. Senza lodi e senza infamia.

TUBOLARE ARENBERG:
- Usura precoce, ma meno dei CORSA (2500-3000 al posteriore)
- Resistenza a foratura male. Non curata.... la denominazione non era azzeccata.

TUBELESS CORSA EVO:
- Usura nella norma (3000-3500 al posteriore)
- Resistenza a foratura ottima. Mai forato in 5 anni. Ma vogliono sempre lattice in buono stato per non perdere pressione.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

- Usura precoce (2000-2500 al posteriore), ma visto il prezzo basso non era un problema.

TUBOLARE AREMBERG:
- Resistenza a foratura male. Non curata.... la denominazione non era azzeccata.

TUBELESS CORSA EVO:
- Resistenza a foratura ottima. Mai forato in 5 anni. Ma vogliono sempre lattice in buono stato per non perdere pressione.
Non ho provato i tubeless, gli altri due tipi si.
I copertoncini li reputo ancora i migliori tra tutti quelli provati. E' vero che durano poco, ma è il prezzo da pagare a grip e comfort, non si può avere tutto... soldi ben spesi.
Per i tubolari, invece, stessi pregi dei copertoncini ma ho avuto qualche caso di cedimento in zona valvola, due li ho dovuti buttare dopo poche centinaia di chilometri, e con quel che costavano non era certo piacevole, per cui ho detto basta e sono passato ad altri marchi (anche se ne ho ancora qualcuno montato).

• Mi piace
Reactions: mika

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.878
14.212
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

TUBOLARE ARENBERG:

TUBELESS CORSA EVO:
Non ho provato i tubeless, gli altri due tipi si.
I copertoncini li reputo ancora i migliori tra tutti quelli provati. E' vero che durano poco, ma è il prezzo da pagare a grip e comfort, non si può avere tutto... soldi ben spesi.
Per i tubolari, invece, stessi pregi dei copertoncini ma ho avuto qualche caso di cedimento in zona valvola, due li ho dovuti buttare dopo poche centinaia di chilometri, e con quel che costavano non era certo piacevole, per cui ho detto basta e sono passato ad altri marchi (anche se ne ho ancora qualcuno montato).
Siccome si parlava di rapporto qualità prezzo, un copertone che dura 2000/3000 km questo non lo ha certamente. Ricordo di averli pagati una cifra vicina ai 40 € (Corsa Racing se non dico una cavolata).
Mio nipote fa 20.000 e passa km in un anno, avrebbe bisogno di quanti cambi gomma in un anno?
Molto buona tenuta di strada ma in linea con altri copertoni che durano decisamente di più, secondo me

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.941
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
TUBELESS CORSA EVO:
comodità e grip sono d'accordo, la durata rispetto ad altri tlr è poca, con pirelli e continental si fanno quasi il doppio, anche coi corsa pro sono arrivato a 5.000km al posteriore

resistenza alle forature ho usato i veloflex solo tlr race e ho avuto uno squarcio enorme sul fianco con conseguente perdita di pressione istantanea, fortunatamente in salita

• Mi piace
Reactions: mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
comodità e grip sono d'accordo, la durata rispetto ad altri tlr è poca, con pirelli e continental si fanno quasi il doppio, anche coi corsa pro sono arrivato a 5.000km al posteriore

resistenza alle forature ho usato i veloflex solo tlr race e ho avuto uno squarcio enorme sul fianco con conseguente perdita di pressione istantanea, fortunatamente in salita
Sì può essere sia poca. Sarà anche un modo di vedere mio personale, ma la durata extra di un copertone non è fra le priorità che ricerco...anzi mi chiedo sempre come mai garantiscano così alti chilometraggi. Se per avere più percorrenza devo sacrificare aspetti a me più graditi ne faccio anche a meno. Attenzione non sto dicendo che sicuramente più chilometraggio = sacrificio di altro, ma siccome ho quella sensazione la seguo e fine. Poi un giorno so che non avrò alternativa. Per me quando un posteriore fa 3000 km io sono già a posto. Significa che 5000 davanti escono.
Per quanto riguarda lo squarcio non so cosa dire. Negli anni, a partire dal 2012 credo che utilizzo Veloflex, tra i vari modelli avrò utilizzato decine di copertoni senza mai avere problemi di questo tipo, soprattutto con i tubeless. Può essere un difetto di fabbrica essendo anche molto artigianali, non so. Comunque brutta roba.

• Mi piace

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Siccome si parlava di rapporto qualità prezzo, un copertone che dura 2000/3000 km questo non lo ha certamente. Ricordo di averli pagati una cifra vicina ai 40 € (Corsa Racing se non dico una cavolata).
Mio nipote fa 20.000 e passa km in un anno, avrebbe bisogno di quanti cambi gomma in un anno?
Molto buona tenuta di strada ma in linea con altri copertoni che durano decisamente di più, secondo me

Se fa 20.000 l'anno significa che in allenamento ne fa tantissimi ed è inutile utilizzare lì copertoni di un certo tipo. Servono coperture tipo i Rubino o similari. Poi in gara puoi mettere altro.

• Mi piace
Reactions: semolo

bradipus

23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì può essere sia poca. Sarà anche un modo di vedere mio personale, ma la durata extra di un copertone non è fra le priorità che ricerco...anzi mi chiedo sempre come mai garantiscano così alti chilometraggi. Se per avere più percorrenza devo sacrificare aspetti a me più graditi ne faccio anche a meno. Attenzione non sto dicendo che sicuramente più chilometraggio = sacrificio di altro, ma siccome ho quella sensazione la seguo e fine. Poi un giorno so che non avrò alternativa. Per me quando un posteriore fa 3000 km io sono già a posto. Significa che 5000 davanti escono.
Per quanto riguarda lo squarcio non so cosa dire. Negli anni, a partire dal 2012 credo che utilizzo Veloflex, tra i vari modelli avrò utilizzato decine di copertoni senza mai avere problemi di questo tipo, soprattutto con i tubeless. Può essere un difetto di fabbrica essendo anche molto artigianali, non so. Comunque brutta roba.
Sono anch'io del tuo parere.
Oltretutto io, avendo parecchie bici (e parecchissime ruote di scorta) non me ne farei nulla di coperture che durano di più, perché sari comunque costrette a cambiarle per raggiunti limiti di età, dato che già così mi durano almeno due o tre anni...

• Mi piace
Reactions: Cyboraf and mika

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.714
44.736
100
dove capita
Visita sito
comodità e grip sono d'accordo, la durata rispetto ad altri tlr è poca

Nei copertoni c'è poco da inventarsi. Se grippano tanto e sono comodi dureranno poco e foreranno più facilmente, e viceversa.

Comunque le parti in gomma (battistrada) dei Veloflex erano prodotte da Hutchinson. A Presezzo facevano le carcasse, in particolare dei tubolari.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.941
Brescia
Visita sito
Bici
non so, sicuramente quel giorno avevo fatto strade sporche e i race sono appunto delicati, di carcassa, però mi aveva colpito parecchio, fosse successo altrove era guai :azz

Nei copertoni c'è poco da inventarsi. Se grippano tanto e sono comodi dureranno poco e foreranno più facilmente, e viceversa.

Comunque le parti in gomma (battistrada) dei Veloflex erano prodotte da Hutchinson. A Presezzo facevano le carcasse, in particolare dei tubolari.
d'accordo, si cerca alla fine il compromesso più adatto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.714
44.736
100
dove capita
Visita sito
d'accordo, si cerca alla fine il compromesso più adatto
Non li fanno più, ma i copertoni più grippanti che io abbia mai provato sono stati gli Schwalbe Ultremo Aqua. Se li trovate provateli, sembra di essere incollati a terra sull'asciutto.
Se non ricordo male mi sono durati 700km, poi erano finiti.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.941
Brescia
Visita sito
Bici
Non li fanno più, ma i copertoni più grippanti che io abbia mai provato sono stati gli Schwalbe Ultremo Aqua. Se li trovate provateli, sembra di essere incollati a terra sull'asciutto.
ho provato solo l'altro estremo, corsa speed tlr, prima uscita a provare la gamba in salita, asfalto bagnato e gomme gonfiate a bomba... son durato due tornanti.. in salita :prega:
però se la crono scalata è asciutta sono una meraviglia :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.714
44.736
100
dove capita
Visita sito
ho provato solo l'altro estremo, corsa speed tlr, prima uscita a provare la gamba in salita, asfalto bagnato e gomme gonfiate a bomba... son durato due tornanti.. in salita :prega:
però se la crono scalata è asciutta sono una meraviglia :mrgreen:
Al centro della Visma in Olanda ci hanno spiegato che gli Speed i Pro li usano solo se puntano alla tappa o qualche gara secca, ma mai il leader di GC, "perché il rischio di forare non vale la candela".

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.878
14.212
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Copertoni monouso per @catman :))):

• Haha
Reactions: jacknipper and 4x16