VELTEC Speed AL 42 mm. Alternativa a Fulcrum R4

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
A me sono arrivate sabato, testate 30 km in salita nel pomeriggio e 120 domenica sul lago di Garda. É ancora presto per giudicare però secondo me non sono niente male né in pianura/vallonato né in salita. In discesa invece se non hai occhio rischi di staccarti il collo. A 75 km/h (altro che discesa del Fedaia a 100 km/h) l'anteriore se non lo si tiene bel saldo con entrambe le mani ondeggia parecchio. Con le fulcrum a basso profilo non succedeva neanche a 90/100 km/h. Esteticamente é del tutto soggettivo, a me piacciono un sacco. Poi se non sei un agonista che bada ai 100 GR sulle ruote hanno un rapporto qualità/prezzo/estetica eccezionale

Qualche anno fa', con R0, mi capitava di fare partenze da qualche rarissimo semaforo dietro colonna camion e raggiunta una certa velocità, una volta uscito dalla scia, tra una folata d'aria e l'altra, la bici era abbastanza governabile...............con le Veltec non lo faccio proprio più per i motivi che hai citato tu stesso:bua:
 
Ultima modifica:

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.235
712
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
la mia paura più grande ad oggi è il colore della pista frenante...va davvero via con poche centinaia di km?

io per questo stavo puntando alle cosmic carbone 40c ma il costo è spropositato

per quanto riguarda il peso invece anche in questo senso mi sembrano non leggerissime anche se ad oggi ho delle vision t30
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
42
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
la mia paura più grande ad oggi è il colore della pista frenante...va davvero via con poche centinaia di km?

io per questo stavo puntando alle cosmic carbone 40c ma il costo è spropositato

per quanto riguarda il peso invece anche in questo senso mi sembrano non leggerissime anche se ad oggi ho delle vision t30
Come dire compro una Maserati o una fiat?

Se hai i soldi prendi senza pensarci le cosmic magari usate.... Se vuoi qualcosa per abbellire la bici e non spendere uno sproposito prendi queste...
Il colore?? Verrà via ma d'altronde non ci sono alternative...
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
42
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Alla fine in peso, ruota anteriore ho recuperato 30gr 20gr a singolo sgancio rapido e 15gr la posteriore. Totale ben 85gr in meno... D'altronde mi è andata bene non averne aggiunti
 
  • Mi piace
Reactions: Colosseo

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
la mia paura più grande ad oggi è il colore della pista frenante...va davvero via con poche centinaia di km?

io per questo stavo puntando alle cosmic carbone 40c ma il costo è spropositato

per quanto riguarda il peso invece anche in questo senso mi sembrano non leggerissime anche se ad oggi ho delle vision t30

le t30 dovrebbero essere un 300 gr scarsi più leggere di queste.

per me queste se la giocano con le t42
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Come dire compro una Maserati o una fiat?

Se hai i soldi prendi senza pensarci le cosmic magari usate.... Se vuoi qualcosa per abbellire la bici e non spendere uno sproposito prendi queste...
Il colore?? Verrà via ma d'altronde non ci sono alternative...

Complimenti!!!! o-o Ora hai un gran bel mezzo corazzato!!!! Se vuoi guadagnare ancora qualcosina in peso e in futuro vuoi farti un altro regalino, ti consiglio i sganci rapidi della ANIMA titanio colore nero che ho acquistato anch'io (fai attenzione alle misure per MTB o per BDC). Esteticamente sono perfetti per questa tipologia ruota. peso 42 grammi totali rispetto ai 113g delle Veltec.....un buoni 70 grammi in meno:-)
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
42
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Provate oggi per in giro scarico di 50km collinare /pianura... C'era un po' vento e ovviamente non ha giovato a favore del medio profilo però in salita non mi hanno dato problemi come pensavo.... Idem nei rilanci.... Niente di ché però alla fine mi sono trovato bene