[Veneto] Le salite più belle

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Imho la più bella e più accessibile per me è il Grappa da Semonzo, che volendo una volta arrivati a campocroce si può "tagliare" e riprendere la salita da Romano, che diviene meno dura nel complesso.
Un occhio di riguardo per me va alle dolomiti, sella,gardena, falzarego e Giau....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Samuel, il Grappa da Romano è forse il versante più brutto e noioso in assoluto fra tutte le possibili vie d'accesso al Massiccio...

Mi pare che si stia parlando soggettivamente, non oggettivamente. Per te è così, per me no. Molto semplice.
Magari a qualcuno piacerà la rampa del proprio garage.

P.S. Per me il Grappa da Romano ha un significato particolare che và al di là della salita in sè sin da quando ho abitato a Bassano del Grappa, per questo l'ho inserita.

• Mi piace
Reactions: mas78

random

Pignone
14 Gennaio 2011
163
0
treviso
Visita sito
Bici
FPQUATTRO Ultrega
Tra le dolomitche cito il Giau la fatto solo una volta però, sia pechè è la tipologia di salita che amo e per il paesaggio.
Tra quelle delle Prealpi quoto sul Toraro da Barcarola passando per Tonezza, mi piacciono le salite così lunghe.
Non male anche il Novegno per la costanza e il bel paesaggio che si gode uscendo da Schio.
Mi manca il Grappa da scoprire.
Molto bella anche la Barricata che sale da Selva di Grigno fino alla Piana di Marcesina, anche se non è in Veneto, devi comunuque andarci per tornare a casa!

Mi puoi dare qualche dritta per il guai?? Tipo da dove sei partito km percorsi dislivello ore... E magari se hai una traccia GPS sarebbe il top!! Grazie1000

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Mi puoi dare qualche dritta per il guai?? Tipo da dove sei partito km percorsi dislivello ore... E magari se hai una traccia GPS sarebbe il top!! Grazie1000

Non ho traccie GPS, dato che uso solo il cardiofrequenzimetro e in gara senza contachilometri; ti posso dire che sono partito da Dobbiaco passando per Cimabanche. Arrivato a Cortina sono salito per il Falzarego e al bivio per il Giau ho voltato verso questo passo. Arrivato in cima sono sceso dalla parte opposta e appena ho terminato la discesa l'ho rifatta salendo di nuovo verso cima. Veramente duro ma tutte quelle curve ti rimangono in mente per sempre
In poche parole l'obiettivo era fare il Giau da ambedue il lati e cosi ho fatto.

random

Pignone
14 Gennaio 2011
163
0
treviso
Visita sito
Bici
FPQUATTRO Ultrega
Non ho traccie GPS, dato che uso solo il cardiofrequenzimetro e in gara senza contachilometri; ti posso dire che sono partito da Dobbiaco passando per Cimabanche. Arrivato a Cortina sono salito per il Falzarego e al bivio per il Giau ho voltato verso questo passo. Arrivato in cima sono sceso dalla parte opposta e appena ho terminato la discesa l'ho rifatta salendo di nuovo verso cima. Veramente duro ma tutte quelle curve ti rimangono in mente per sempre
In poche parole l'obiettivo era fare il Giau da ambedue il lati e cosi ho fatto.

Grazie e complimenti per il giro!!!

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
nel vicentino ci sono salite invidiabili.
in prima pagina hanno già scritto la salita che dalla valdastico (inizio ad arsiero o barcarola) porta a forcella valbona: non è facile trovare 22 km di salita con circa 1500 mt di dislivello!
che dire di campogrosso?
della borcola?

per le dolomiti, bello il duran da agordo ed anche la val di zoldo, da longarone una luuuunga salita per arrivare a f.lla staulanza, posto incantevole

ciao

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Come durezza le peggiori che ho scalato in veneto sono punta veleno, bocca di forca, grappa da seren, muro di spert, un po meno fittanze,prati di nago,tre cime,grappa da semonzo, salto della capra la piu' dura che ho provato e' il monte tomatico da porcen, mi sono ribaltato nel punto piu' ripido! :wacko:

il tomatico è più da mountain bike, in bdc è un suicidio...

cmq una salita molto bella ma spesso snobbata sale fino al rifugio dolada, in Alpago (si deve scendere per la stessa strada)

anche il passo cereda da Agordo ha panorami molto belli, e non è da ammazzarsi

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
il tomatico è più da mountain bike, in bdc è un suicidio...

cmq una salita molto bella ma spesso snobbata sale fino al rifugio dolada, in Alpago (si deve scendere per la stessa strada)

anche il passo cereda da Agordo ha panorami molto belli, e non è da ammazzarsi
Concordo sul Dolada che oltre che bella ,sopratutto in cima ,è anche parecchio impegnativa:wacko:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
*Torri del Benaco-Albisano-San Zeno di Montagna :love[1]::love[1]::love[1]:, per me la salita più bella del mondo. Normalissima come impegno fisico, ma panorami da mozzare il fiato

;nonzo% L'ho fatta con un ritrovo del forum un apio di settimane fa, giungendo fino a Lumini! Sai che non ho proprio notato la spettacolarità che tu dici?

... personalmente apprezzo la salita che porta a Foza nell'altopiano di Asiago partendo da Valstagna. Di una bellezza che rapisce.

Una volta ho fatto la ciclabile della valsugana da caldonazzo a bassano e ritorno. era sabato, e ginuto a valstagna mi sono innamorato di questo "borgo" sul fiume. mi indichi come chiudere un giro lì attorno, salendo appunto sull'altipiano?

Vero, ma la strada è molto rovinata. L' ho fatta il 6 gennaio mentre nevicava e mi ha proprio colpito per quei buchi: subito ho pensato "non è da fare in bici:wacko:"

Ahi!

Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Una volta ho fatto la ciclabile della valsugana da caldonazzo a bassano e ritorno. era sabato, e ginuto a valstagna mi sono innamorato di questo "borgo" sul fiume. mi indichi come chiudere un giro lì attorno, salendo appunto sull'altipiano?

Ahi voglia :mrgreen:
foza stoccaredo bassano
foza enego primolano
foza gallio asiago p vezzena menador
foza gallio asiago p vezzena lavarone fricca caldonazzo
ci sarebbe anche foza marcesina barricata selva di grigno ma sembra che non sia consentita la discesa per quella strada

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
foza stoccaredo bassano
foza enego primolano
ci sarebbe anche foza marcesina barricata selva di grigno ma sembra che non sia consentita la discesa per quella strada

Confermo si fà esclusivamente in salita. Solitamente la faccio partendo da Canove con il Vezzena, Menador in discesa, ciclabile fino al Selva di Grigno passando per Borgo e ritorno dalla Piana di Marcesina ma scendendo verso Foza non verso Enego. Sono all'incirca 112 km se non ricordo, 2000m. di dislivello abbondante, giro semplice affrontabile da tutti con un'pò di allenamento.

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Ho la casa a Lavarone, precisamente a Buse sopra Lastebasse. Beh che dire. Salire sul Torato sia da Fondo grande prima di aver fatto Passo Sommo, oppure a Passo Sommo seguire per i fiorentini e fare il l'anello del Toraro.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
foza stoccaredo bassano
foza enego primolano

Pensavo ad un giro da chiudere, partendo dal presupposto che verrei da Bz in auto (ovviamente non ho scritto la località nel profilo, e non potevi saperlo), e vorrei chiudere il giro tornando all'auto. Quindi salire sull'altipiano, e poi scendere a caldonazzo, per poi tornare a valstagna, mi pare lunghetto! O sbaglio?
Guardando sulla carta stradale, ho visto che potrei lasciare l'auto sotto enego, andare in ciclabile fino a valstagna, e poi salire sul'altipiano, girovagare, e poi tornare all'auto via Enego!
Appena trovo un compagno di viaggio, vengo in zona!

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Pensavo ad un giro da chiudere, partendo dal presupposto che verrei da Bz in auto (ovviamente non ho scritto la località nel profilo, e non potevi saperlo), e vorrei chiudere il giro tornando all'auto. Quindi salire sull'altipiano, e poi scendere a caldonazzo, per poi tornare a valstagna, mi pare lunghetto! O sbaglio?
Guardando sulla carta stradale, ho visto che potrei lasciare l'auto sotto enego, andare in ciclabile fino a valstagna, e poi salire sul'altipiano, girovagare, e poi tornare all'auto via Enego!
Appena trovo un compagno di viaggio, vengo in zona!
sono tutti giri da chiudere, con un minimo di 55km ad aumentare.
mi sembra ovvio che per fare la salita si debba transitare per vastagna e per questo ho omesso la località , ma sconsigierei di partire da lì perchè pur non essendo una salita impossibile

[url]http://www.salite.ch/foza.asp?[/URL]

son pur sempre 15km di salita.

si può partire da
bassano
primolano
caldonazzo
etc

Ps esistono anche un'altri giri
valstagna foza gallio asiago turcio conco bassano
valstagna foza lazzaretti marcesina enego primolano

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Bella la salita di Foza, l'ho fatta la scorsa estate, però la classificherei tra le salite pedalabili, della tipologia come la salita del Cansiglio da Vittorio veneto-fregona di circa 14km.