mi domandavo se, fra i periodici test ftp, si potessero cogliere empiricamente segnali di eventuali aumenti della stessa.
esempio, l'ultimo test ftp (su trainerroad) mi ha affibiato una ftp di 260 watt,
ieri era giornata di lungo, abitando nella pianura più totale di solito si compone di circa:
- 2 ore di pianura, con ritmo intorno al 70-75% di ftp
- 45' di salita in Z4
- 15' di discesa
- 2 ore di pianura per tornare a casa, con ritmo intorno al 70-75% di ftp
ieri, una volta a casa, scopro di aver migliorato il tempo della salita di 2' rispetto al solito.
la salita è stata percorsa a 254w, quindi quasi al 98% di FTP.
si, la durata è stata di 45 minuti e non 60, ma con altre 4 ore di pedalata tra prima e dopo.
è lecito pensare che ci possa essere stato un aumento della ftp oppure è normale riuscire a tenere quel ritmo per 45' all'interno di un lungo?
esempio, l'ultimo test ftp (su trainerroad) mi ha affibiato una ftp di 260 watt,
ieri era giornata di lungo, abitando nella pianura più totale di solito si compone di circa:
- 2 ore di pianura, con ritmo intorno al 70-75% di ftp
- 45' di salita in Z4
- 15' di discesa
- 2 ore di pianura per tornare a casa, con ritmo intorno al 70-75% di ftp
ieri, una volta a casa, scopro di aver migliorato il tempo della salita di 2' rispetto al solito.
la salita è stata percorsa a 254w, quindi quasi al 98% di FTP.
si, la durata è stata di 45 minuti e non 60, ma con altre 4 ore di pedalata tra prima e dopo.
è lecito pensare che ci possa essere stato un aumento della ftp oppure è normale riuscire a tenere quel ritmo per 45' all'interno di un lungo?